Home Trombette d’aspirazione e dischi flottanti IFB per Bimota DB7

Trombette d’aspirazione e dischi flottanti IFB per Bimota DB7

La prima chicca che la Italian Factory Bike ci regala per il 2011 è un tris di trombette d’aspirazione per la Bimota DB7: ad altezza variabile, porta iniettore e racing. Questa tecnologia è derivata direttamente dalla F1 e dalla MotoGP: due mondi dove la ricerca della potenza massima e la gestione dell’erogazione del motore si


La prima chicca che la Italian Factory Bike ci regala per il 2011 è un tris di trombette d’aspirazione per la Bimota DB7: ad altezza variabile, porta iniettore e racing. Questa tecnologia è derivata direttamente dalla F1 e dalla MotoGP: due mondi dove la ricerca della potenza massima e la gestione dell’erogazione del motore si spingono sempre e solo ai massimi livelli. Tutti gli elementi di questo sistema son costruiti in ergal 7075 T6 e lavorati con tecnologia CNC. Inoltre, per aumentare la scorrevolezza e la durata delle superfici in attrito, sono stati sottoposti ad ossidazione dura con uno spessore di 40 micron.

Il movimento è governato da 2 motori Brushless a gestione digitale e guidati da una centralina attraverso la quale è possibile programmare il movimento delle trombette superiori in modo indipendente, usando come parametri sia il numero di giri del motore che la percentuale di apertura farfalla. Per i possessori di moto con airbox maggiorati c’è anche la possibilità di montare una doccetta porta-iniettori con il passaggio di benzina interno, onde risolvere il problema dei tubi superflui. Disponibile sia a 2 che a 4 iniettori e di lunghezze differenti su richiesta del cliente. Come optional, le trombette superiori e lo staffaggio dei 2 corpi farfallati possono essere richiesti anche in carbonio.

Come tutti ben sanno la cosa essenziale per le prestazioni massime di un cornetto d’aspirazione piuttosto che un’altro, sono le caratteristiche di lunghezza, conicità, raggiatura, e come ultimo ma non meno importante la distanza dell’iniettore. Essenziale in questo senso la collaborazione con Ducati, che ha ha permesso di sviluppare una trombetta in grado di aumentare le prestazioni sia sui motori di serie che su motori elaborati.

Trombette d\'aspirazione e dischi flottanti by IFB
Trombette d\'aspirazione e dischi flottanti by IFB
Trombette d\'aspirazione e dischi flottanti by IFB
Trombette d\'aspirazione e dischi flottanti by IFB

Questi cornetti aspirazione sono realizzati con tecnologia CNC in ergal 7075 T6 e vengono disegnati e realizzati interamente all’interno della IFB. Si montano sulla moto senza nessuna modifica all’interno dell’airbox utilizzando il tubo della benzina e gli altri iniettori di serie. All’occorrenza possono esser prodotti anche in dimensioni maggiorate per chi effettua elaborazioni più estreme. Il montaggio è estremamente semplice ma ci raccomandiamo comunque di rivolgervi ad officine specializzate.

Ma tra le novità 2011 di IFB troviamo anche i dischi anteriori flottanti a margherita realizzati con i migliori materiali, con fascia frenante AISI420 trattata termicamente. Il disco sostituisce l’originale senza apporre nessuna modifica all’impianto originale. Si può scegliere a proprio piacimento il colore dei nottolini e del mozzo della raggiera. Disponibili nei colori blu, oro, rosso, nero, grigio, viola, rosa, arancio, verde.

Trombette d\'aspirazione e dischi flottanti by IFB

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →