Home Moto2, Almeria: il maltempo condiziona i test del team Gresini

Moto2, Almeria: il maltempo condiziona i test del team Gresini

Xavier Simeon e Lorenzo Baldassarri bloccati ai box da maltempo. Scenderanno in pista ad Almeria per un altro giorno

Come già accaduto nella giornata di ieri, anche oggi il maltempo ha continuato a condizionare i test programmati dal Team Gresini Moto2 sul circuito spagnolo di Almeria: la pista bagnata e le basse temperature hanno costretto ai box sia Xavier Siméon che Lorenzo Baldassarri. Il belga, che ieri ha potuto completare soltanto qualche giro, oggi avrebbe dovuto effettuare un primo confronto tra la Suter versione 2013 e il nuovo pacchetto tecnico che utilizzerà nella prossima stagione. Baldassarri, dal canto suo, avrebbe voluto continuare la sua fondamentale fase di apprendistato sulla Moto2.

Tutto ciò non è purtroppo stato possibile: considerata la situazione, il Team ha deciso di cambiare programma e rimanere ad Almeria anche domani, in attesa di un miglioramento delle condizioni atmosferiche che permetterebbe di raccogliere dati importanti in vista della pausa invernale.

Fausto Gresini

“È stato un vero peccato non aver potuto girare oggi: purtroppo la pista è rimasta sempre bagnata e le temperature molto basse. Dato che le previsioni meteo lasciano intravedere un miglioramento delle condizioni, abbiamo deciso di rimanere in Spagna un giorno in più rispetto a quanto previsto. Domani per noi sarà molto importante raccogliere più dati possibile; vogliamo capire al meglio il comportamento della nuova moto, e inoltre sarebbe bello dare a Baldassarri la possibilità di accumulare più esperienza possibile sulla Moto2 prima della pausa invernale”.

Test Moto2 – Jerez de la Frontera – Giorno 2

Dopo una soleggiata anche se fredda prima giornata di test ad Almeria, oggi i piloti del Team Gresini Moto2 sono stati frenati dal maltempo. Xavier Siméon è salito per la prima volta sulla Suter versione 2014, riuscendo però a completare soltanto una manciata di giri, mentre Lorenzo Baldassarri ne ha inanellati una ventina, con l’obiettivo di prendere le prime misure alla Moto2 su asfalto bagnato. Visto il maltempo tutti gli altri piloti presenti ai test hanno preferito rimanere ai box. I lavori riprenderanno domani per la terza ed ultima giornata di test.

Xavier Siméon:

“Purtroppo oggi non ho potuto effettuare alcuna valutazione sulla nuova moto. Ci riproveremo domani, sperando in condizioni atmosferiche migliori. Sarà importante poter fare un confronto con la moto 2013 prima della pausa invernale, in modo da poter dare il nostro importante contributo ai tecnici Suter”.

Lorenzo Baldassarri:

“Oggi ho colto l’occasione per fare esperienza sul bagnato con la Moto2: meglio iniziare a capirne il comportamento in condizioni così particolari adesso, con più calma, piuttosto che durante un weekend di gara. Tutto sommato quindi sono contento, anche se domani spero nel bel tempo per poter fare tanti chilometri”.

Fausto Gresini:

“Peccato, in queste condizioni non è stato possibile completare il lavoro che avevamo in programma. È stata comunque una giornata utile per Baldassarri, soprattutto per capire meglio il comportamento della Moto2 sul bagnato. Speriamo in condizioni meteorologiche migliori domani, per poter chiudere al meglio l’ultima giornata di test prima della pausa invernale”.

Test Moto2 – Jerez de la Frontera – Giorno 1

Sono iniziati oggi sul tracciato di Almeria i test del Team Gresini Moto2. Dopo la due giorni di prove effettuate a metà novembre a Jerez, Xavier Siméon e Lorenzo Baldassarri sono tornati in pista portando a termine rispettivamente 70 e 63 giri, con un miglior tempo di 1’37”2 per il belga e 1’38”7 per il giovane marchigiano, alla sua sola seconda sessione di prove con la più potente Moto2. Baldassarri ha inoltre provato per la prima volta il telaio Suter 2014, che domani verrà invece portato in pista da Siméon. I test proseguiranno anche domani 27 novembre. Seguono le dichiarazioni dei protagonisti.

Xavier Simeon:

“Non scendevo in pista ad Almeria da 5 anni, perciò ho preferito iniziare i test con calma, utilizzando ancora per oggi la moto in versione 2013. Sono soddisfatto di com’è andata: ho preso un buon ritmo e ho girato forte, senza riscontrare problemi. Domani salirò sulla nuova moto per un primo confronto approfondito, ma già oggi posso dire di essere molto soddisfatto”.

Lorenzo Baldassarri:

“Il mio feeling con la moto 2014 è stato subito molto buono e questo primo giorno di test è stato positivo. Purtroppo la spalla sinistra infortunatasi a Jerez non è ancora al cento per cento e a fine giornata ha iniziato a darmi fastidio, soprattutto nelle frenate molto forti. Domani cercherò di effettuare dei ‘run’ più corti per evitare di affaticarla troppo. Devo ancora lavorare un po’ sul mio stile di guida, ma sono contento perché rispetto ai test di Jerez oggi ho sentito la Moto2 molto più mia”.

Fausto Gresini:

“Sono molto contento per come è iniziata questa tre giorni di test: come già accaduto a Jerez Siméon è stato molto veloce, nonostante utilizzasse ancora la moto versione 2013. Baldassarri, seppur ancora un po’ infastidito dalla spalla infortunata, è riuscito a completare molti giri, provando per la prima volta la moto 2014 e segnando rilievi cronometrici già positivi per un debuttante. Speriamo di continuare così anche nei prossimi due giorni di test, anche se purtroppo le previsioni meteorologiche non sono delle migliori”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →