Home Dakar 2010: Chaleco Lopez conquista la 12a tappa, terza vittoria per Aprilia

Dakar 2010: Chaleco Lopez conquista la 12a tappa, terza vittoria per Aprilia

Dodicesima tappa della Dakar 2010 e terza vittoria per l’Aprilia, seconda moto più vittoriosa in questa impresa sudamericana. Francisco Lopez ha condotto una Speciale perfetta, partendo quinto e arrivando terzo. Il crono migliore è il suo, seguito da quello del suo diretto rivale Ullevalseter e da Helder Rodriguez. Quarto Marc Coma. Una Speciale particolare, divisa


Dodicesima tappa della Dakar 2010 e terza vittoria per l’Aprilia, seconda moto più vittoriosa in questa impresa sudamericana. Francisco Lopez ha condotto una Speciale perfetta, partendo quinto e arrivando terzo. Il crono migliore è il suo, seguito da quello del suo diretto rivale Ullevalseter e da Helder Rodriguez. Quarto Marc Coma.

Una Speciale particolare, divisa in due parti da una neutralizzazione di 130km, che ha visto Chaleco secondo nella prima frazione, per poi recuperare e staccare Ullevalseter nel tratto desertico, dove la RXV Rally ha già dimostrato un eccellente comportamento e ottime performances.

Nella tappa 11, un infingardo poliziotto argentino ha erroneamente indicato la via sbagliata a Coma, Lopez, Fretignè e Rodriguez, che hanno perso parecchio tempo regalando la vittoria a Verhoeven con la BMW. Dopo aver sporto reclamo, i riders penalizzati dalla disavventura hanno ottenuto l’ordine d’arrivo che gli spettava, e Lopez è riuscito finalmente a superare Pal Anders Ullevalseter in classifica. Con la vittoria di ieri, il suo secondo posto si consolida.

Chaleco è soddisfatto del risultato ottenuto: “E’ stata una tappa molto dura, soprattutto per il gran caldo che mi ha un po’ disidratato. La seconda parte della speciale era molto tecnica, una manche di motocross con molti salti. Nel primo troncone sono riuscito a superare Street solo a 15 chilometri dall’arrivo, la polvere era troppa. Nella seconda parte ho passato Verhoeven che si era un po’ perso, poi ho guidato da solo per tutto il tratto. Alla fine ho saputo di aver vinto la terza tappa di questa Dakar. La moto è stata fantastica anche oggi, nonostante la piccola cilindrata va molto forte e si guida benissimo. L’unico inconveniente è che ho rotto il parafango anteriore con una pietra.”

Buenosaires è vicina, e quella di oggi è la penultima tappa. I team affronteranno l’antevigilia con una tappa davvero lunga e tosta: 725km di cui 368 di speciale, porteranno i piloti da San Rafael a Santa Rosa affronteranno un percorso vario, con tratti di isidiosa sabbia molle e un rettilineo finale che metterà a dura prova la resistenza dei motori ad alti regimi di rotazione.

Classifica dodicesima tappa

1° #9 Francisco Lopez (CHI) Aprilia;
2° #12 David Fretigné (FRA) Yamaha;
3° #4 Pal Anders Ullevalseter (NOR) KTM;
4° #1 Marc Coma (SPA) KTM;
5° #5 Helder Rodrigues (POR) Yamaha;

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →