Home Il mondiale Supermoto è pronto per la quarta tappa in Sardegna

Il mondiale Supermoto è pronto per la quarta tappa in Sardegna

Non si fa in tempo a prendere fiato da un weekend di gare ed emozioni a mille che gli specialisti delle Supermoto tornano già in pista. E così è infatti, visto che appena archiviata la bella prova del Tricolore a Viterbo dominata dal nostro Lazzarini nella S1 e da Chareyre nella S2 questo weekend arriva



Non si fa in tempo a prendere fiato da un weekend di gare ed emozioni a mille che gli specialisti delle Supermoto tornano già in pista. E così è infatti, visto che appena archiviata la bella prova del Tricolore a Viterbo dominata dal nostro Lazzarini nella S1 e da Chareyre nella S2 questo weekend arriva il GP di Sardegna Supermoto.

Che è la quarta tappa del Campionato del Mondo Supermoto che torna nella bellissima Sardegna a pochi metri dall’incantevole mare di questa splendida isola dai mille colori che è stato uno dei primi luoghi italiani a parlare di Supermotard.

E non a caso i prossimi 12 e 13 si consumerà una delle prove più attese della stagione che oltretutto presenta un circuito inedito realizzato all’interno dell’area del porto industriale di Olbia, in località Cala Saccaia, dallo sviluppo di 1.394 metri, di cui 1.230 di asfalto e 164 di fuoristrada.

Pista che segna così l’ingresso di un altro pezzo di Sardegna nel circuito internazionale dei GP motociclistici con questa quarta prova iridata della specialità che offrirà non solo l’opportunità di trascorrere un fine settimana di grande sport unito ai mille svaghi che questa località può offrire, ma sarà anche un valido motivo per sostenere i nostri ragazzi impegnati nel campionato più combattuto del pianeta.

Anche perchè come semrpe in pista ci sarà un ricco mosaico di eventi con due giorni intensi di confronti spettacolari, gare mondiali ed europee: e nella S1 il nuovo leader di classifica – il tedesco Bernd Hiemer (Ktm Italia Team Miglio) – con i suoi 136 punti, dovrà guadagnarsela tutta la sua leadership.

Specialmente da gente come l’ex leader il francese ufficiale Aprilia, Thierry Van Den Bosch che di punti ne ha ora 122, ma anche al connazionale Thomas Chareyre (Husqvarna-CH Azzalin), terzo a quota con 105 punti. La classifica continua poi con il britannico Winstanley, che precede il il nostro più forte rappresentante in questa classe: il pesarese vincitore Ivan Lazzarini (Aprilia DRC).

Che è stato anche il vincitore a sorpresa dell’ultima prova ispanica, e che in classifica precede così di due lunghezze il bolognese campione italiano Fabio Balducci (Suzuki-Lux Performance). Tredicesimo, sempre per i migliori tra gli italiani, un altro bolognese, Cristian Ravaglia (Yamaha Evolution), e più dietro il pesarese Marco Dondi (Kawasaki by Nastedo), il milanese Giovanni Bussei Canone (Honda), il vicentino Elia Sammartin (Aprilia-New Team SM), il maceratese Massimiliano Porfiri (Honda-Bruttapiega) tra i top twenty.

In classe S2 è il campione del mondo dell’altra classe Adrien Chareyre (Husqvarna CH Azzalin) a comandare la classifica grazie anche alla doppia affermazione nelle due manche della gara spagnola dello scorso week-end. L’iridato precede l’ex leader mondiale bresciano attuale capoclassifica tricolore Davide Gozzini (TM factory), che segue il transalpino a soli 13 punti di distacco.

In terza posizione un altro italiano lotta per migliorare la seconda posizione del 2007, è l’abruzzese Attilio Pignotti (Ktm Italia Team Miglio) che completa un podio prevalentemente azzurro e agguerritissimo. Seguono l’ordine il belga campione del mondo Gerald Delepine (Husqvarna CH Azzalin) e il pontino Luca Minutilli (Aprilia PMR-H2O).

Che è davanti ad altri due azzurri come il poliziotto bolognese Massimo Beltrami (Aprilia DRC) e il pesarese Lorenzo Mariani (TM MRC), quindi il britannico Iddon (Aprilia PMR-H2O) e il modenese Emanuele Giovanelli (Husaberg RZ), a due lunghezze dall’astigiano Paolo Gaspardone (Husaberg BRT). Diciassettesimo Andrea Occhini (Husaberg).

A fianco del mondiale sono abbinate anche altre importanti challenge di carattere internazionale e nazionale, come il FIM World Series delle classi Open e S3 e il Trofeo Ktm Supermoto giunto alla quinta delle sei prove in calendario, che vede in testa alle due classi in gara Stefano Gorini per la Cup e Francesco Brizzolari nella Rookies.

Ad organizzare il GP di Sardegna di Supermoto, valevole come quarta prova del campionato mondiale della specialità, sarà la DBO, società torinese a cui è stata affidata da YouthStream una parte della gestione organizzativa dell’intero mondiale Supermoto 2008, oltre ai mondiali di motocross MX1, MX2 e MX3 che si svolgeranno in Italia anche in questa stagione.

Importante anche la sinergia tra DBO e “S.T.L. Gallura Costa Smeralda S.p.A.” che stanno lavorando da tempo per rendere straordinario questo evento in programma nel weekend del 12 e 13 luglio.

Il GP di Sardegna è patrocinato dal Comune di Olbia, ma gli organizzatori intendono rivolgere un particolare ringraziamento anche all’Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili di Olbia, alle autorità portuali di Olbia e Golfo Aranci, alla C.I.N.E.S., la S.T.L. Gallura e la Moby Lines per la disponibilità dimostrata.

Costo dei biglietti molto contenuto per i due giorni e poter assistere così, non solo alla spettacolare prova mondiale di Supermoto della domenica ma anche alle prove e le qualifiche del sabato oltre agli altri agguerritissimi confronti offerti da questo happening live.

La scelta di mantenere bassi per tutti i prezzi di accesso all’evento è stata dell’organizzazione per permettere anche ai più giovani di assistere a tutte le attrattive che una manifestazione del genere può offrire.

Biglietti
Biglietto unico valido per il sabato e la domenica: euro 15,00.
Ragazzi da 10 a 15 anni: euro 10.
Bambini under 10 anni: ingresso gratuito.

Classifiche
CAMPIONATO S2: 1. A. Chareyre (FRA) punti 140; 2. Gozzini (ITA) 127; 3. Pignotti (ITA) 103; 5. Minutilli (ITA) 94; 6. Beltrami (ITA) 91; 7. Mariani (ITA) 81; 9. Giovanelli (ITA) 65; 11. Gaspardone (ITA) 54; 17. Occhini (ITA) 25; 21. Fiorucci (ITA) 16; 22. Gianola (ITA) 13; 24. Buscone (ITA) 10.
CAMPIONATO S1: 1. B. Hiemer (GER) punti 136; 2. Van Den Bosch (FRA) 122; 3. Chareyre (FRA) 105; 5. Lazzarini (ITA) 86; 7. Balducci (ITA) 77; 13. Ravaglia (ITA) 46; 15. Dondi (ITA) 36; 17. Bussei (ITA) 25; 18. Sammartin (ITA) 24; 19. Porfiri (ITA) 23; 22. Peroni (ITA) 12; 24. Sconfietti (ITA) 10; 28. Monticelli (ITA) 4; 29. Serafini (ITA) 2; 31. Daverio (ITA) 1; 32. Ricci (ITA) 0.

via | Gp SupermotoS1

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →