Home Le dieci strade più famose e pericolose del mondo

Le dieci strade più famose e pericolose del mondo

Vi riportiamo una descrizione con gallery sulle dieci strade più famose e pericolose del mondo, sogno di ogni motociclista che si rispetti ma con le dovute precauzioni!


Cercando un po’ in giro su internet, abbiamo trovato una curiosa classifica delle dieci strade più pericolose e famose al mondo, stilata dal sito spagnolo Formula Moto. E’ inevitabile come ogni motociclista che si rispetti, sia sempre alla ricerca di nuovi percorsi, nuove curve e nuovi tornati sul quale lasciare il segno della propria saponetta.

Sono tantissime le mete rinomate e tramandate di generazione in generazione, luoghi sacri a cui bisogna portare rispetto prima di lasciarsi trascinare sulle lingue d’asfalto che s’intrecciano lungo ripidi pendii. E allora sentiremo parlare della Strada della Morte, dello Stelvio, del Tunnel dello Guoliang o della famosa Transfagarasan in Romania.

Qui di seguito vi riportiamo la classifica con le dieci strade più famose e pericolose che la nostra Terra custodisce gelosamente nei suoi continenti. Guardate bene e prendete nota, cosicché possiate prepararvi per il vostro prossimo viaggio su due ruote!

Le dieci strade più famose del mondo – Foto gallery

Le dieci strade più famose del mondo
Le dieci strade più famose del mondo
Le dieci strade più famose del mondo
Le dieci strade più famose del mondo
Le dieci strade più famose del mondo
Le dieci strade più famose del mondo
Le dieci strade più famose del mondo
Le dieci strade più famose del mondo
Le dieci strade più famose del mondo
Le dieci strade più famose del mondo

1 – Nor Yungas o Strada della Morte

Le dieci strade più famose del mondo

Nel 1995, la strada che collega la capitale La Paz con Coroico, nella regione andina di Los Yungas, è stata nominata la strada più pericolosa del mondo. Le strette curve larghe solo tre metri, vengono percorse in doppio senso di marcia e sono caratterizzate da un fondo particolarmente scivoloso misto a buche e sassi.

A complicare le cose, troviamo pioggia e nebbia che molto spesso colpiscono quel territorio. Ovviamente, manca un muretto di protezione o guard-rail ai bordi della strada, il che vuol dire che se non si sta attenti, un ripido ed interminabile pendio accoglierà a braccia aperte i motociclisti più intrepidi.

2 – Tunnel dello Guolinag

Le dieci strade più famose del mondo

In China, tra le montagne del Taihanq, troviamo una tortuosissima strada ricavata nella montagna e costruita nel 1977. I cinesi chiamano questo tunnel “la strada che non tollera errori“, proprio perché lungo il suo chilometro e 200 metri, questo tunnel alto 5 metri e largo 4, è salito al secondo posto come strada più pericolosa al mondo.

Certo, il panorama che offre e la sua caratteristica forma appagano i motociclisti più duri, che però, qualora volessero ammirare il paesaggio, devono necessariamente fermarsi e non lasciarsi distrarre durante la guida, se vogliono proseguire il loro viaggio incolumi…

3 – Passo dello Stelvio

Le dieci strade più famose del mondo

L’Italia è sul podio, sul gradino più basso per fortuna! Si perché il nostro amatissimo Passo dello Stelvio è considerata la terza strada più pericolosa al mondo, con i suoi 24 km di curve e tornanti ripidi e stretti. Il Giro d’Italia accoglie ogni anno i ciclisti più famosi, ma per in primavera, lungo la valle, rimbombano gli scarichi degli smanettoni italiani che sfruttano l’asfalto quasi sempre libero da auto o camion per dare sfogo al proprio polso destro!

4 – Iroha Zaka

Le dieci strade più famose del mondo

Il Giappone accoglie i motociclisti più intrepidi lungo la strada che collega la città di Nikko, con il Lago Chuzenji. 48 curve lungo 8 km che s’intrecciano sopra una profonda valle dominata da una coloratissima e fitta foresta ricca di colori e storia. I monaci buddhisti usavano questa strada per i loro pellegrinaggi. Adesso il pellegrinaggio è stato tramandato ai devoti delle due ruote alla ricerca della “storta via”!

5 – Transfagarasan (Romania)

Le dieci strade più famose del mondo

Sicuramente avete già sentito parlare di questa strada nella famosissima trasmissione Top Gear. Tempo fa, il trio inglese aveva nominato questo tratto di strada “La strada migliore al mondo”, proprio per la grande quantità di curve presenti nel tratto che unisce le due regioni della Transilvania e della Valacchia.

Questa strada, è stata realizzata tra il 1970 e il 1974, su ordine del dittatore Ceausescu, e per realizzarla sono state utilizzate più di 6.000 tonnellate di esplosivo e purtroppo 40 operai hanno perso la vita durante i lavori. Se volete percorrere questo famoso ed incantevole tragitto al meglio, allora non potete fare altro che aspettare l’estate, visto che la neve impedisce di attraversarlo nei mesi che vanno da ottobre fino a giugno!

6 – Trollstigen (Norvegia)

Le dieci strade più famose del mondo

Nel 1936, sono stati ultimati i lavori di realizzazione per questo tratto di strada norvegese che comprende 11 bellissime curve di 180°. Lo spettacolare panorama di cui gode questo luogo, include anche una bellissima vista sulla cascata Stigfossen. Anche questo bellissimo tragitto, può essere attraversato solo in estate a causa della copiosa neve che ricopre interamente le montagne nella zona di Rauma.

7 – Paso de los Libertadores (Chile-Argentina)

Le dieci strade più famose del mondo

Basta guardare la foto per far schizzare l’adrenalina al massimo! Questo tratto di strada unisce Chile ed Argentina ed è costituito da una lunga serie di curve senza protezione nel lato cileno, e dal tunnel Cristo Redentor lungo 3 km che porta in Argentina. D’inverno, questo tratto di strada è impraticabile, mentre per il resto dell’anno il traffico è molto elevato, situazione che ha spinto le autorità locali ad avviare dei progetti per la realizzazione di due nuove gallerie.

8 – Col de Turini (Francia)

Le dieci strade più famose del mondo

Tornando in Europa, troviamo in Francia un bellissimo tratto di strada che viene percorso dai piloti che partecipano ogni anno al Rally di Montecarlo. Lungo 34 bellissime curve, le auto da rally sfiorano i 180 km/h in alcuni rettilinei inclusi in questo tratto lungo 20 km. Percorrendolo tutto, si può perfino arrivare a toccare i 1607 metri d’altitudine!

9 – Lysebotn (Norvegia)

Le dieci strade più famose del mondo

Questo bellissimo tratto collega il villaggio Lysebotn con il fiordo Lysefjord. La lingua d’asfalto si srotola per 15 km, divisi in 4 km di tornanti con pendenza dell’11% e 1 km da percorrere dentro un tunnel non illuminato. Il vantaggio di questo tratto di strada, a differenza degli altri contenuti in questa top-ten, è che il manto stradale viene mantenuto perfetto durante tutto l’anno!

10 – Hindustán-Tibet (India)

Le dieci strade più famose del mondo

All’ultimo posto della nostra classifica, troviamo questo spettacolare tratto di strada costruito nel 1850 per ordine del Lord Dalhousie, governatore dell’India Britannica, per collegare l’India del nord con le terre tibetane. il lunghissimo tratto di strada si estende per ben 459 km, dove gli ultimi 200 sono molto pericolosi a causa delle pessime condizioni del manto stradale. Più volte, il governo indiano attuale ha chiuso alcuni tratti proprio per la troppa pericolosità nell’attraversare questo incantevole tragitto.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →