Home Il “pendolo umano”, incredibile video Shark Helmets

Il “pendolo umano”, incredibile video Shark Helmets

Shark Helmets propone un video virale per dimostrare l’efficacia dei proprio caschi: al posto delle sfere di un pendolo vengono utilizzate le teste di cinque piloti.

Il marchio francese Shark produce caschi da oltre 20 anni e fin da subito si è posizionato tra i leader del settore, equipaggiando anche piloti e campioni di fama mondiale come Troy Corser (2 titoli SBK), Randy De Puniet (MotoGP) e Cyril Despres (5 Dakar in palmares) che potete vedere nelle immagini dopo quelle del nostro tester Lorenzo Baroni.

Il primo video che vi proponiamo è molto divertente ma estremamente efficace (e non è un “fake”): utilizzando il classico pendolo con sfere, però sostituito con piloti, potete vedere la comparazione tra un casco normale e caschi Shark (l’evoluzione 2.0 delle pubblicità coi fustini di detersivo insomma…), che hanno come principale punto di forza, una grandissima capacità di assorbire gli shock. Quindi se con un casco “normale” un determinato urto provoca un effetto di rimbalzo, con uno Shark questo viene invece distribuito sulla superficie e assorbito, diminuendo la probabilità di traumi contusioni gravi.

Ovviamente alle spalle c’è una tecnologia molto avanzata che deriva dal mondo delle corse: il concetto costruttivo è ben spiegato nel secondo video, dove possiamo apprezzare al rallentatore cosa accede a un caso sottoposto a violenta stimolazione. L’urto viene distribuito per tutta la superficie, il casco si deforma e poi torna perfettamente delle stesse dimensioni originali. Questo perchè un urto troppo violento rischia di rompere il guscio e provocare danni, mentre uno lieve, se non assorbito adeguatamente rischia ugualmente di ledere il cervello, mentre in questo modo la forza viene deviata, un po’ come nei crash test delle automobili.

I materiali utilizzati sono all’avanguardia e diversi tra loro: c’è un guscio esterno resistente (il Tec Shell) ma non troppo rigido che deve resistere al primo impatto per poi rilasciare la forza dell’urto nello strato sottostante, una schiuma speciale, la Shark Fin Shocks che progressivamente assorbe il colpo e lo distribuisce omogeneamente per ridurre al minimo i possibili danni. Sperando sempre che non ce ne sia bisogno…

Ultime notizie su Abbigliamento e Accessori

Tutte le novità che riguardano l'abbigliamento per il motociclista

Tutto su Abbigliamento e Accessori →