Home Una Harley Davidson V-Twin del 1914

Una Harley Davidson V-Twin del 1914

Una Harley Davidson V-Twin del 1914 al Gilmore Car Museum


Ogni tanto la vita riserva qualche sopresa. Lo scorso Gennaio eravamo impegnati in un (quasi) Coast to Coast automobilistico, diretti al Salone di Detroit per l’#mbrt13 organizzato da Mercedes. Nel tipico nulla, sparso nel nulla più assoluto della pianura del Michigan, ci siamo imbattuti nel Gilmore Car Museum ad Hickory Corners. Lasciando agli appassionati di quattro ruote il racconto del nostro shock di fronte ad uno dei musei più mostruosamente grandi mai visti, ecco appunto una piccola grande perla.

Lontana dalle cromature dei paraurti delle automobili anni ’50, in una posizione defilata, quasi a scusarsi, c’era lei: una stupenda Harley Davidson V-Twin Model 10 del 1914. Impossibile non innamorarsene a prima vista. Anziana, arrugginita quanto basta, con quella sfrontatezza di chi non vuole per nulla rinunciare alla propria età. Questa Harley Davidson ti dice esattamente chi è e da dove viene, senza alcun trucco o ritocco. Un po’ come Brigitte Bardot che non si è mai piegata alla moda del botulino, la V-Twin Model 10 conserva quella patina del tempo che nessun’altra moto restaurata può offrire.

989 cc, ovviamente 2 cilindri che sviluppavano 8 hp. Ne furono prodotti 16.824 esemplari al costo di 128 dollari l’una. Fu con una Harley identica che Della Crewe con il suo cane Trouble si lanciò in un viaggio durato sei mesi e quasi 5400 miglia: fu la prima donna ad attraversare gli Stati Uniti in moto.

Dedichiamo queste immagini agli Harleysti di oggi ed a tutti gli appassionati di moto d’epoca. Se state viaggiando con la vostra moto, dedicate un pensiero a questa gloriosa nonnina a due ruote!

Harley Davidson V-Twin 1914
Harley Davidson V-Twin 1914
Harley Davidson V-Twin 1914
Harley Davidson V-Twin 1914
Harley Davidson V-Twin 1914
Harley Davidson V-Twin 1914
Harley Davidson V-Twin 1914

Ultime notizie su Harley-Davidson

Tutte le novità Harley Davidson. Sportste, Softail, Dyna, Touring e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Harley-Davidson →