SBK Test: Corser ed Haga i più veloci
Si è svolta oggi la prima giornata dei Test sviluppo Pirelli sulla pista di Losail in Qatar. In una giornata, caratterizzata da una temperatura di 25°C ma con forti folate di vento, il più veloce è stato l’australiano Troy Corser autore di un ottimo 1’59”6 seguito dal compagno di squadra Noriyuki Haga con 2’00”1.Attesa al
Si è svolta oggi la prima giornata dei Test sviluppo Pirelli sulla pista di Losail in Qatar. In una giornata, caratterizzata da una temperatura di 25°C ma con forti folate di vento, il più veloce è stato l’australiano Troy Corser autore di un ottimo 1’59”6 seguito dal compagno di squadra Noriyuki Haga con 2’00”1.
Attesa al debuto la nuova bicilindrica 1200cc, la Ducati 1098 F08, che con Troy Bayliss ha percorso 48 giri ottenendo il terzo tempo e già vicinissimo ai primi.
“La F08 è nata senz’altro molto bene ma è completamente diversa dalla precedente 999, in pista ha delle reazioni differenti e dobbiamo ancora capire qual è la strada migliore per metterla a punto.” – ha detto Bayliss – “C’è tanto lavoro da fare ma la partenza è stata molto buona”.
Sulla moto italiana ha debuttato anche il 23enne Michel Fabrizio che ha fatto 37 giri (passaggio veloce in 2’01”6) prima di incappare in una innocua caduta proprio allo scadere della sessione.
Al lavoro anche le Suzuki del Team Alstare. Quarto tempo per Nieto e sesto per Kagayama. Programma ridotto invece per la Honda Ten Kate che oggi ha fatto girare solo il debuttante Kenan Sofuoglu sulla CBR-RR versione ’07. Sulla stessa moto si alterneranno anche Carlos Checa e Ryuichi Kiyonari, in pista solo venerdi in attesa di avere il modello ’08 a partire da gennaio.
Tra le Supersport il più veloce è stato Broc Parkes con la Yamaha. Grande interesse ha suscitato la prima volta della Triumph Daytona 675cc tre cilindri che verrà gestita dal team Caracchi: qui l’unico esemplare disponibile è affidato agli australiani Garry McCoy e Paul Young.
20 le soluzioni differenti portate in pista dalla Pirelli. A partire da una base consolidata di 3 anteriori e 2 posteriori che rappresentano la scelta dei tecnici Pirelli tra il materiale utilizzato durante la stagione appena conclusa. Questo rappresenta il punto di partenza dei piloti, nonostante la pista di Losail abbia bisogno di alcune sessioni prima di pulirsi ed offrire il massimo grip.
Superbike – Losail – Giorno 1
1. Corser Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 1’59.6
2. Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 2’00.1
3. Bayliss Ducati 1098R F08 Ducati Xerox 2’00.6
4. Nieto Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki Corona Extra 2’01.0
5. Fabrizio Ducati 1098R F08 Ducati Xerox 2’01.6
6 .Kagayama Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki Corona Extra 2’01.9
7. .Sofuoglu Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda 2’02.2
Supersport – Losail – Giorno 1
1 Parkes Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 2’03.5
3 Pitt Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda 2’03.9
4 Foret Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 2’04.2
5 Mc Coy Triumph 675 Triumph – SC 2’07.2
6 Paul Young Triumph 675 Triumph – SC 2’12.0
via | WorldSBK