Home Storico successo per Aprilia agli Internazionali d’Italia di Motocross

Storico successo per Aprilia agli Internazionali d’Italia di Motocross

Prova di forza senza eguali. Ecco cosa ci sembra l’avventura di Aprilia nel Off Road. Prima le Supermoto, dove in meno di un anno le bicilindriche SXV 4.5 e 5.5 sono arrivate sul tetto del mondo, poi l’enduro dove le RXV stanno già iniziando a ben figurare, e ora anche il cross. Dove anche qui



Prova di forza senza eguali. Ecco cosa ci sembra l’avventura di Aprilia nel Off Road. Prima le Supermoto, dove in meno di un anno le bicilindriche SXV 4.5 e 5.5 sono arrivate sul tetto del mondo, poi l’enduro dove le RXV stanno già iniziando a ben figurare, e ora anche il cross.
Dove anche qui a tempo di record è già arrivato il primo successo: e l’Aprilia MXV 4.5 è entrata di diritto nella storia del motocross grazie al successo ottenuto da Chicco Chiodi nell’ultima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross disputatisi domenica 14 ottobre sulla pista di Gazzane di Preseglie (BS).
Con questa vittoria, è infatti la prima volta che una moto bicilindrica a 4 tempi s’impone in una prova valida per il campionato nazionale di motocross. A condurre la MXV 4.5 al successo è stato Chicco Chiodi, tre volte iridato nella 125, pilota ufficiale della Casa di Noale, che fin dalle qualificazioni del sabato della MX1 (classe dove sono concentrate le moto 450cc 4 tempi) ha messo tutti in riga realizzando il miglior tempo con 1’40’’523, staccando di 1’’267 David Philippaerts (Ktm), secondo classificato.


Il Tean Aprilia festeggia la vittoria

Il binomio tutto italiano si è riconfermato al vertice anche del warm-up di domenica mattina guadagnando, con il tempo di 1’41’’624, la pole al cancelletto.
Al via di Gara 1 Chiodi non ha centrato un’ottima partenza, svoltando alla prima curva a centro gruppo. In un paio di giri si è sbarazzato degli avversari che lo precedevano conquistando la seconda posizione e lanciandosi all’inseguimento di Philippaerts. Quest’ultimo ha però saputo amministrare al meglio il vantaggio accumulato nelle fasi iniziali di gara con pista libera andando a vincere la frazione. Per Chiodi, autore peraltro anche del giro più veloce in gara, un meritatissimo secondo posto e soprattutto la consapevolezza di poter ambire alla vittoria.

Un appuntamento rimandato semplicemente alla seconda manche con Chiodi – secondo al via in scia a Philippaerts – che nel corso del primo giro riesce a scavalcarlo guadagnando la testa della corsa. Entrambi alzano subito il ritmo di gara (Salvini, terzo classificato accuserà al traguardo un ritardo di quasi trenta secondi) con Chiodi che riesce a contenere i tentativi di attacco da parte del rivale che alla fine desiste attestandosi in seconda posizione. La bandiera a scacchi saluta così il successo di frazione, e con esso quello di giornata, per l’Aprilia bicilindrica di Chicco Chiodi.

L’anno del rientro ufficiale nel motocross l’Aprilia si chiude così con una brillante affermazione a livello nazionale a conferma degli evidenti progressi della MXV 4.5 già a partire dalla seconda parte del campionato mondiale.
Segue la classifica della gara.

Gazzane di Preseglie (BS) – 6. prova degli Internazionali d’Italia di Motocross

Classe MX1
Gara 1: 1. David Philippaerts (Ktm); 2. Chicco Chiodi (Aprilia MXV 4.5); 3. Cristian Beggi (Honda); 4. Felice Compagnone (Honda); 5. Alex Salvini (Yamaha).
Gara 2: 1. Chicco Chiodi (Aprilia MXV 4.5); 2. David Philippaerts (Ktm); 3. Alex Salvini (Yamaha); 4. Felice Compagnone (Honda); 5. Cristian Beggi (Honda);

Classifica di giornata: 1. Chicco Chiodi (Aprilia MXV 4.5) 47 punti; 2. David Philippaerts (Ktm) 47; 3. Alex Salvini (Yamaha) 36.

via | Aprilia Off Road

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →