Senza casco la moto non parte!

Senza casco la moto non parte!
G V
Gianluca
Pubblicato il 8 giu 2007

Se non indossate il casco la moto non parte!

L’idea geniale viene da un ragazzo napoletano. Il dispositivo in questione si chiama Simotronic ed è grande come un pacchetto di sigarette. Si monta sulla moto o sullo scooter e non permette al mezzo di partire senza avere prima indossato il casco.

Un sensore trasmette un segnale radio a una ricevente montata sul mezzoe, che riconosciuto il codice consente l’accensione del motore.

“Il congegno – spiega Patrizio Loffredo, consulente informatico, l’inventore che assieme a un socio ha fondato l’azienda proprietaria del brevetto del dispositivo – può essere utilizzato su qualsiasi mezzo a due ruote. Indirettamente serve anche da antifurto, dal momento che senza il casco del proprietario non è possibile avviare il motore”.

Per fortuna non è possibile togliersi il casco una volta partiti perche “il mezzo – continua Loffredo – continua a funzionare soltanto per due minuti, poi si spenge il motore”.

L’idea è senza dubbio ottima, ma siamo sempre alle solite, le istituzioni dovrebbero aver voglia di metterla in pratica e di controllare che venga rispettata.

via | Repubblica.it

Ti potrebbe interessare: