Senza casco la moto non parte!

in moto senza cascoSe non indossate il casco la moto non parte!
L'idea geniale viene da un ragazzo napoletano. Il dispositivo in questione si chiama Simotronic ed è grande come un pacchetto di sigarette. Si monta sulla moto o sullo scooter e non permette al mezzo di partire senza avere prima indossato il casco.
Un sensore trasmette un segnale radio a una ricevente montata sul mezzoe, che riconosciuto il codice consente l'accensione del motore.
"Il congegno - spiega Patrizio Loffredo, consulente informatico, l'inventore che assieme a un socio ha fondato l'azienda proprietaria del brevetto del dispositivo - può essere utilizzato su qualsiasi mezzo a due ruote. Indirettamente serve anche da antifurto, dal momento che senza il casco del proprietario non è possibile avviare il motore".

Per fortuna non è possibile togliersi il casco una volta partiti perche "il mezzo - continua Loffredo - continua a funzionare soltanto per due minuti, poi si spenge il motore".
L'idea è senza dubbio ottima, ma siamo sempre alle solite, le istituzioni dovrebbero aver voglia di metterla in pratica e di controllare che venga rispettata.

via | Repubblica.it

  • shares
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: