La strana piastra forcella di Valentino Rossi

La nuova piastra forcella di Rossi

In attesa del via della gara dopo le qualifiche di ieri, tra le curiosità di questo particolarmente sentito appuntamento con il Mugello vi segnaliamo questa curiosa piastra forcella che la Yamaha ha fatto debuttare sulla M1 di Valentino Rossi.
Si tratta di una pistra forcella dal design particolarmente elaborato, ma che dietro ad un estetica perlomeno innovativa nasconde anche dei vantaggi tecnici. Sembra infatti che la particolare fresatura di questa piastra, oltre a garantire un ulteriore allegerimento della moto, dovrebbe permettere al supporto della forcella una certa flessibilità programmata, studiata per prevenire l'insorgere di possibili fenomeni di chattering.

Un problema che oggi è sicuramente molto contenuto ma non sempre del tutto risolto, e del resto non è segreto che praticamente tutti i team abbiamo preparato la trasferta toscana con la massima attenzione.
Il particolare - già testato e deliberato durante i testi di Le Mans - è montato su entrambe le moto di Vale. Ed almeno per il momento, il sistema è un'esclusiva per il campione di Tavullia.

via | GPOne

  • shares
  • Mail
76 commenti Aggiorna
Ordina: