Home AJP PR7 660: la adventure portoghese pronta per il 2015

AJP PR7 660: la adventure portoghese pronta per il 2015

La piccola casa portoghese presenta una nuovo enduro dall’ispirazione Dakar ma dall’impostazione dichiaratamente stradale…


AJP PR7 660 – La piccola casa portoghese AJP, specializzata nell’off-road e attiva dal 1987, si appresta ad entrare nel crescente mercato delle moto ‘rally-adventure‘ con la sua nuova PR7, monocilindrica quattro tempi da 660 cc che si propone di combinare il know-how maturato dal marchio nel fuoristrada con un buon grado di comfort, versatilità e resa chilometrica, tanto da renderla appetibile anche per un uso prettamente stradale. Il modello si propone con un’estetica evidentemente dakariana, anche se con una cubatura superiore a quella dei modelli attualmenti ammessi alla corsa.

Il propulsore della AJP PR7 660 è il Yamaha/Minarelli da 659,7 cc raffreddato a liquido con un Mikuni da 44 mm – per cui sono dichiarati 48 CV a 6.000 giri/min e 58 Nm di coppia a 5500 giri/min – da cui ci si aspetta buona accelerazione ai bassi e medi regimi senza compromettere trazione e bilanciamento generale della moto.

Per quanto riguarda la ciclistica il telaio è una soluzione ‘ibrida‘ in alluminio e acciaio (con dei caratteristici longheroni laterali) ed abbinato a un forcellone in alluminio pressofuso. Di eccellente livello qualitativo le sospensioni, con una forcella rovesciata Marzocchi da 48 mm all’anteriore (con una generosa corsa di 300 mm) e mono Ohlins al posteriore (280 mm di corsa). Per quanto concerne i freni, davanti c’è un disco da 300 mm con una pinza a due pistoncini, dietro un disco da 240 mm a pistoncino singolo, che sembrano sufficienti per ‘stoppare’ i 155 kg (a secco) della PR7.

Come per tutti gli altri modelli AJP, il serbatoio (da 17 litri) è posizionato sotto la sella per favorire la centralizzazione, mentre le dimensioni dei cerchi restano sul tradizionale: 21″ davanti, 18″ dietro. La AJP PR7 660 sta comunque affrontando la fase finale del suo sviluppo, ed alcune delle caratteristiche sopra riportate potrebbe cambiare in vista dell’autunno 2015, quando sarà presentata la versione finale. Anche perché sembra che il prezzo dell’attuale versione potrebbe essere attorno i 9.000 €: tutt’altro che attraente…

AJP PR7 660 - Prime Immagini

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →