MotoGP: Michelin nuovo fornitore di pneumatici dal 2016

Michelin fornitore ufficiale di pneumatici del Campionato del Mondo MotoGP a partire dalla stagione 2016.

Michelin Logo

Michelin sarà il nuovo fornitore di pneumatici per il Campionato del Mondo MotoGP a partire dalla stagione 2016. Lo ha annunciato ufficialmente la Dorna a conclusione della gara d’appalto. I produttori di pneumatici interessati erano stati messi nelle condizioni di richiedere le specifiche tecniche al Managing Director di Dorna, Javier Alonso. Dei tre fornitori di pneumatici in lizza (Michelin, Pirelli, Dunlop?), Michelin si è aggiudicata il bando prima della scadenza del 22 maggio.

Il passo successivo nel processo sarà l'elaborazione di un accordo commerciale tra Dorna e Michelin, come fornitore ufficiale di pneumatici, avendo già il produttore francese dato prova delle sue capacità tecniche per rispondere alle esigenze dell’impegnativo programma corse dei Gran Premi. Michel subentrerà quindi al colosso giapponese Bridgestone, al quale il colosso francese passò il testimone dalla stagione 2009 della MotoGP.

Michelin nel Motomondiale
Michelin ha partecipato al Motomondiale come fornitore di pneumatici dal 1973 al 2008, portando notevole sviluppo nel settore: ha introdotto la costruzione radiale nel 1984, e la costruzione multimescola nel 1994. Le moto gommate Michelin hanno ottenuto 360 vittorie in 36 anni, e dal 1993 al 2006 il campionato del mondo è stato vinto da piloti con moto equipaggiate con pneumatici Michelin

Spetteguless
Lo abbiamo scritto anche ieri parlando di #torsiometro, paragonando quindi i presunti favoritismi di oggi con i noti favoritismi del passato. Chissà se il colosso francese, che ritorna nel Campionato del Mondo MotoGP 2016 come fornitore unico, aiuterà ancora qualche pilota come avveniva in passato? Circolano già voci sulla presunta riassunzione dell'autista del furgone che trasportava le gomme speciali... (si scherza eh!)

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: