Home Il circuito di Motegi si prepara per il GP

Il circuito di Motegi si prepara per il GP

Il circuito di Motegi si prepara per il Gran Premio del Giappone della MotoGP

Ultime news sulla situazione del circuito di Motegi che si prepara ad ospitare il Gran Premio del Giappone in programma il prossimo autunno. Shinya Nakano ha fornito un aggiornamento sullo stato del circuito Twin Ring di Motegi dopo il rinvio seguito al terremoto di marzo. Il pilota giapponese, dallo scorso anno nel team di promozione del GP di Giappone, ha visitato il circuito il 19 marzo scorso, appena otto giorni dopo il terremoto ed ha ha percorso l’intero tracciato per valutarne le condizioni spiegando la situazione dei lavori di correzione.

“Mobilityland (promotori del circuito) mi ha chiesto di dare un’occhiata alla pista e di dare un giudizio dal mio punto di vista. – ha dichirato Nakano – Ho completato un primo giro in macchina e sembrava non ci fossero danni gravi, mentre quando sono uscito in sella ad una Honda CBR1000RR, girando ad una certa velocità – come in una situazione di gara – ho notato tre settori danneggiati. Ci sono alcune ondulazioni dell’asfalto nei punti di frenata nelle curve 1 e 3, ed un piccolo buco nel tornantino prima del rettilineo”.

Ma il punto, lo sappiamo tutti, non è il circuito bensì il pericolo di contaminazione da radiazioni. Molti piloti, il Campione del Mondo in carica in primis, si sono detti contrari ad andare in Giappone a correre. La situazione è molto delicata, vedremo quello che accadrà nei prossimi mesi.

“Mobilityland ha chiesto l’opinione di svariati piloti proprio per lavorare al meglio e riparare completamente le zone danneggiate. – ha aggiunto – I piani prevedono che tutto sia pronto per gli inizi di giugno. La stagione delle piogge sta per cominciare in Giappone, ma ho intenzione di fare un altro sopralluogo verso la metà di giugno per dare un’ulteriore valutazione. Mobilityland ha inoltre organizzato il suo primo evento sportivo, cioè il Campionato giapponese in programma il 3 luglio, e naturalmente verrò ad assistere”.

Per quel che riguarda le aree destinate agli spettatori, Nakano ha aggiunto: “A parte la pista, sia la torre di controllo che le tribune non presentano problemi. Solo una piccola crepa nel vetro dell’area VIP, che si trova al piano superiore della tribuna principale, ma non è nulla di preoccupante”.

In conclusione, Nakano ha poi dato il proprio punto di vista sulla ripresa del Giappone dopo il terribile terremoto: “Le immagini del disastro mi hanno fatto venire il crepacuore. Per fortuna la città di Motegi e le zone limitrofe hanno pienamente recuperato i servizi essenziali come acqua, luce, strade, ed i bambini hanno ripreso le attività scolastiche. Anche gli altri grandi centri, come Mito, Utsunomiya e Chiba sono tutti tornati alla normalità. Gli eventi sportivi, come il baseball e il calcio, hanno solo ritardato la partenza delle loro rispettive stagioni ma hanno già ripreso a giocare normalmente”.

via | motogp

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →