Logo Blogo

Fallimento Moto Morini: prorogata la vendita di Accessori e Abbigliamento

Pubblicato: 22 dic 2010 da Gianluca

Logo Moto MoriniAggiornamento sul fallimento di Moto Morini. Come ricorderete il curatore fallimentare di Moto Morini Spa aveva messo in vendita gli accessori e l’abbigliamento in stock dell’azienda di Casalecchio di Reno.

L’esercizio provvisorio di fallimento della Moto Morini sta procedendo con successo, al punto che il curatore si sta attivando per prorogarlo di altri tre mesi e quindi fino al 31 marzo 2011. Fino ad oggi, infatti, sono stati realizzati buoni incassi vendendo abbigliamento, accessori e ricambi e addirittura a novembre sono state messe in produzione una ventina di Granpasso che sono andate letteralmente a ruba.

Diversi clienti rimasti a bocca asciutta nella vendita di luglio sono stati ricontattati ed hanno aderito all’acquisto agevolato delle Granpasso. Sono state inoltre prodotte alcune Granpasso in versione Speciale con telaio giallo e cover a richiesta (vendute a 8.000 euro IVA compresa) che hanno avuto un successo insperato. Non poteva che essere così trattandosi di “pezzi unici” di un straordinaria moto sotto tutti i profili.

La situazione sul fronte acquirenti è ancora in stallo. Non avendo ancora all’orizzonte alcun concreto acquirente il curatore fallimentare sta verificando la possibilità di prorogare l’esercizio provvisorio e fare cassa per i creditori mettendo in produzione altre moto tra cui: Granpasso, Scrambler e probabilmente anche qualche 9 e ½. Auguriamoci che sotto l’albero, la Casa di Casalecchio di Reno trovi un nuovo acquirente.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
26 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • gattamorta

    22 dic 2010 - 11:50 - #1
    0 punti
    Up Down

    “… straordinaria moto sotto tutti i profili ..”

    e’ un po’ difficile comprendere come mai la casa sia fallita, se il prodotto era così buono.
    anche fosse stato l’unico, senza una gamma differenziata

  • SUKAFORTE

    22 dic 2010 - 12:06 - #2
    0 punti
    Up Down

    saranno contentri i sindacati che hanno impedito ad una cordata di imprenditori di rilevare l’azienda prossima al fallimento a suo tempo. Grazie al loro ottuso ostruzionismo (motivato dal fatto che uno dei personaggi interessati era il fratello berlusconi) hanno fatto perdere il posto di lavoro a tutti i dipendenti. Questi sono i risultati anche di una politica sindacale scandalosa e contro i lavoratori.

  • Luca Ba

    22 dic 2010 - 12:43 - #3
    4 punti
    Up Down

    Il fratello di Berlusconi voleva solo prendere i finanziamenti per poi far fallire l’azienda comunque. Infatti a fronte di alcune richieste di precisazioni sul futuro aziendale (in sintesi cosa si pensava di investire) la cordata si è data subito latitante.
    Prima di dare la colpa di tutto ai sindacati (che di colpe ne hanno comunque) ci penserei bene e guarderei anche al livello medio degli imprenditori (sostanzialmente dei parassiti) e stenderei un velo pietoso su quelli che abbiamo mandato in parlamento.

  • crisa

    22 dic 2010 - 12:53 - #4
    0 punti
    Up Down

    La Granpasso da quel che sento è una buona moto però esteticamente troppo particolare, quei fari e becco … mmmm …. dovevano puntare su un estetica più commerciale e familiare. E poi il marchio Moto Morini non ha aiutato di certo il prodotto.
    Il marchio è una cosa importante, non è solo un simbolo buttato li a caso ma rappresenta la storia di un azienda, solidità, qualità, ricerca e sviluppo, modernità ed infine rivendibilità ( nel caso delle moto qualità molto importante, vedi bmw e ducati).

  • basta con le ipocrisie!

    22 dic 2010 - 13:13 - #5
    1 punto
    Up Down

    certo, perché quando le cose van bene è sempre grazie agli imprenditori illuminati, quando vanno male è colpa dei sindacati, come se contassero ancora qualcosa…
    Mi sa che qui i problemi sono altri: creare un’azienda motociclistica da (praticamente) zero, già, è una sfida molto pericolosa. Avere prezzi superiori e qualità non sempre di pari livello ti limita ulteriormente. Se poi la linea del mezzo è bella ma non certo “unica” (come per 9 e 1/2 e corsaro) difficilmente puoi pensare di fare il botto. E manca ancora il discorso “rete assistenza e vendita”…
    Peccato, ormai purtroppo il mercato non perdona.
    Certo che se ne stanno vendendo tante da pensar persino di riaprire una piccola produzione, a un prezzo che comunque non è stracciato e di un marchio che sta fallendo quindi uno che se la compra sa di mettersi nei guai… Mi fa pensare che prima ci fosse qualcosa di veramente sbagliato nell’ufficio marketing!!!

    Cmq, a parte tutto, mi dispiace tantissimo per la granpasso che nella sua categoria secondo me era una delle più belle e originali! Almeno una della poche che nn replicavano bmw! E anche la versione motardona che avevan presentato era un’altra moto fighissima!

  • Profilo di Daveb7

    Daveb7

    22 dic 2010 - 13:19 - #6
    0 punti
    Up Down

    Su

  • el:sol

    22 dic 2010 - 13:21 - #7
    4 punti
    Up Down

    Caro Sukaforte, se te la prendi con i sindacati non c’hai capito niente, questa volta hanno fatto bene, la cardata voleva solo il marchi e la tecnologia. I dipendenti si sarebbero trovati comunque senza lavoro.

    informati.

  • patrizio (rustino)

    22 dic 2010 - 13:41 - #8
    0 punti
    Up Down

    Mi pare che i risultati della vendita eccezionale siano dovuti essenzialmente ai prezzi… 8000 euro per una granpasso PERSONALIZZATA, sono un regalo. Alcune corsaro sono state vendute allo stesso prezzo di una hornet… mi pare chiaro che con questi prezzi l’unico obbiettivo è quello di racimolare liquidità per pagare i creditori, non certo fare cassa per rilanciare l’azienda… Se finora nessuno ha avuto interesse a rilevarla un motivo ci sarà! L’unica speranza è che qualcosa cambi e che qualcuno si faccia venire l’appetito, perché in un periodo in cui le moto NON si vendono, neanche usate, mi pare difficile che ci possano essere imprenditori realmente interessati a rilevare azienda e marchio… Tutt’al più posso immaginare altre case motociclistiche interessate alle linee di montaggio, in caso di miglioramento straordinario del mercato… Ma non mi pare esattamente questo il momento, quando Ducati decide di togliere 10min al giorno di pausa ai dipendenti per ottimizzare la produzione ed evitare di mandarli in cassa integrazione…

  • SUKAFORTE

    22 dic 2010 - 13:44 - #9
    -2 punti
    Up Down

    ah ho capito anche voi preferite che tutti e sottolineo tutti i lavoratori siano ora a casa disoccupati. Furbi !!

  • roccia79

    22 dic 2010 - 13:51 - #10
    0 punti
    Up Down

    Mi permetto di dire la mia, giusta o sbagliata che sia. A 8000 euro sono andate a ruba e sinceramente se ce ne dovesse essere un’altra io un pensiero lo farei alla granpasso. Ma perche non fare una promozione con Granpasso a 9.990Euro per un periodo e vedere i risultati nel tempo? anche alla luce del fatto che moto come BMW Multistrada ecc… se non metti mano al portafoglio pesantemente non le porti a casa. Il resto della gamma Morini non e entusiasmante, incominciare a puntare su un prodotto molto valido poi pian piano vedere gli altri… altro neo l’assistenza….ma ci vuole tempo e se non metti sul mercato un prodotto qualita/prezzo ottimo all’inizio ….tutti a casa

  • the emperor

    22 dic 2010 - 15:05 - #11
    0 punti
    Up Down

    io la gran passo l’ ho provata ed era eccezionale, forse solo la multi delle concorrenti riuscirebbe a starle davanti.

    mi dispiace vedere che una casa nobile come motomorini (per tutti i ragazzi brufolosi che frequentano il forum domandate ai vostri genitori della motomorini e vedrete che gli brilleranno gli occhi).

    come mi piacerebbe rivederla volare l’ acquila morini,xkè è stata una casa coragiosa che ha deciso di farsi anche il motore in casa.

    magari un giorno ci saranno imprenditori che riassumeranno i dipendenti e riavvieranno la produzione.

    qualcuno criticava l’ assistenza un mio amico ha ancora un corsaro primissima serie e in 40mila km tutti i piccoli difettucci sono sempre stati risolti senza problemi e in maniera rapida.

    ad esempio per salvare una parte dei dipendenti si potrebbe fare un accordo con bimota per utilizzare anche il motore v2 morini anzikè quello della ducati che non ha bisogno certo di bimota per lavorare è solo un idea campata in aria però . . .

  • ma va là

    22 dic 2010 - 16:34 - #12
    0 punti
    Up Down

    Se l’avesse comprata P. Berlusca adesso al posto dello stabilimento ci sarebbe un bel supermegaultra centro commerciale… e tanti begli scuterini cinesi col marchio Moto Morini.

  • Profilo di Multiman

    Multiman

    22 dic 2010 - 17:24 - #13
    0 punti
    Up Down

    io ho una GranPasso e me la godo… se la MM non c’è più pace, la mot va che è un piacere

  • SUKAFORTE

    22 dic 2010 - 18:03 - #14
    3 punti
    Up Down

    #12 il mega centro commerciale darebbe da lavorare molto più che uno stabilimento vuoto ! fate i comunisti ma alla fine non vi frega nulla dei lavoratori a casa. Bravi, tutti froci con il culo degli altri !!

  • Profilo di glass53

    glass53

    22 dic 2010 - 18:45 - #15
    0 punti
    Up Down

    Come non si fa ad appoggiare suka? che, non lo sapevi che i froci hanno il culo che non è di loro proprieta’? per i rossi, invece di fare chiacchiere a vanvera perche’ non chiamate un buon imprenditore, ad esempio un nome a caso..de tomaso, quello si che è un buon imprenditore chiedere a chi ha memoria.

  • uomo perplesso

    22 dic 2010 - 18:52 - #16
    0 punti
    Up Down

    Quando la bestia muore arrivano gli avvoltoi. Che sia un Berlusca o chi cerca l’occasione del nuovo strascontato. Mi spiace solo per chi ha veramente sostenuto l’azienda:i creditori derubati e coloro che hanno preso a prezzo pieno la moto fino a pochi mesi fa’. Così van le cose…

  • Profilo di polgis

    polgis

    22 dic 2010 - 20:53 - #17
    0 punti
    Up Down

    @SUKAFORTE
    in nomine omen….

  • GhostRider66

    23 dic 2010 - 08:00 - #18
    0 punti
    Up Down

    Hello to all Morinisti the Wold ! Start asking to Moto Morini for spareparts, and motobikes !! Moto Morini must not die off !!!!! Speak about Morini everywhere, anytime…
    Let us help Moto Morini to revive like a phönix from ash….!! Regarding Bimota, starting moto GP ore France TopTwin Chellenge with Morini engines!!!!!!!!

  • Profilo di Amon

    Amon

    23 dic 2010 - 12:29 - #19
    0 punti
    Up Down

    Salve, sarei molto interessato all’acquisto della Granpasso , sapete dirmi se e come è possibile averne una? Magari con la possibilità di scegliere la grafica e accessori;chiedi inoltre ai possessori come comportarsi in caso di problemi meccanici e ricambi vari.

  • Ducatista al 100%

    24 dic 2010 - 15:25 - #20
    0 punti
    Up Down

    che gioiello la granpasso

  • morinista

    25 dic 2010 - 00:37 - #21
    0 punti
    Up Down

    Veramente sembra che qualcuno sconnetta il cervello prima di parlare e così al posto di ragionamenti escono “ragli” senza senso, cerchiamo di fare un minimo di chiarezza:
    I discorsi che i sindacati abbiano voluto far fallire la “mia” Moto Morini è una incommensurabile idiozia, la stessa che dice che sempre i sindacati (ma quanto sono potenti sti sindacati!) si siano opposti al piano di Paolo Berlusconi solo perchè era Paolo Berlusconi, in realtà il suo era solo un piano di succhiamento di soldi pubblici grazie al fratellone e poi addio Moto Morini comunque.
    In realtà l’azienda si trova in questa condizione perchè una parte del’ S.P.A. è uscita dalla società medesima portandosi via il capitale, le banche offrono l’ombrello quando non piove più e nonostante la produzione sia andata tutta venduta l’azienda si è trovata senza la liquidità necessaria a far fronte ai fornitori, se poi consideriamo che ci si trova in una situazione in cui il mercato è globalmente crollato del 40% ecco spiegata la situazione, altro che sindacati.
    Ora rimane da sperare che all’asta ci sia uno o più interessati all’acquisto, pare che ci siano segnali in tal senso, incrociamo le dita…..

  • gagauu

    26 dic 2010 - 12:08 - #22
    0 punti
    Up Down

    telai gialli…probabilmente erano destinati alla Granferro, mai entrata in produzione.

  • Profilo di Brunello74

    Brunello74

    03 gen 2011 - 03:48 - #23
    0 punti
    Up Down

    My Corsaro veloce???….number 1!!!

  • carmelo filippo

    03 gen 2011 - 19:05 - #24
    0 punti
    Up Down

    sono ducatista da una vita, amo tutte le moto italiane, sono un progettista
    e a voi tutti chiedo: ma l’avete guidata mai una morini 1200, che sia una corsaro,
    una sport o granpasso? può parlare di qualità solo chi ne ha avuta almeno
    una tra le mani.
    il piacere di guida, scusate il piacere di andare in moto con la A e la M maiuscola
    l’ho provato su queste moto.
    il loro è stato un problema strategico (marketing di segmentazione sballato, ritardo nella promozione d’immagine, mancanza di cilindrate inferiori, troppo utilizzo di parti terziste non progettate ad hoc, un solo telaio) e di contingenza di mercati.
    ma quel motore è unico! chi non l’ha provato stia zitto, per cortesia.

  • morinista

    04 gen 2011 - 13:37 - #25
    0 punti
    Up Down

    carmelo filippo hai perfettamente ragione.
    Ho comprato una delle ultime 1200 sport in saldo (5700 euro non sono mai stati spesi meglio) e chiunque la vede rimane sbalordito ed invariabilmente dice: “ma che bella, non l’avevo mai vista!”, linea e finiture perfette, componentistica di alto livello (la forcella da 50 ce l’ha solo la brutale mi sembra) il forcellone idroformato ce l’ha solo la Morini, la verniciatura è splendida, le marmitte Zard di serie (con quel che costano) ce la solo la Morini e sono bellissime.
    Se poi la provano scendono basiti ed entusiasti dalla guida magnifica e dal motore infinito, se penso che la mia 1200 sport di listino costava 1000- 1500 euro di meno di tante concorrenti ed una 9 e mezzo di listino costava come uno Yamaha Tmax mi rendo conto della stupidità degli italiani. sono moto straordinarie e chi non le ha mai provate non può capire, speriamo solo in qualche salvatore.

  • morinista

    08 gen 2011 - 11:49 - #26
    0 punti
    Up Down

    Mamma mia! mi sono accorto solo ora!
    Nel mio messaggio precedente ho scritto: “le marmitte Zard ce la solo la Morini!!!”
    Vergogna!!!! dovevo scrivere : “le marmitte Zard le ha solo la Morini”
    é stato un errore da espulsione immediata all’esame!…….mi cospargo il capo di cenere.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento