Logo Blogo

Harley sportiva? Eccovi serviti: la XR1200 in video

Pubblicato: 20 dic 2007 da 200mph

E’ stato Fabrizio B a segnalarci il video di questo test del prototipo della XR1200, la nuova rivoluzionaria sportiva del marchio americano. Se infatti ancora pensate che le H-D siano solo lente e scoppiettanti di rumore è il caso che rivediate i vostri parametri.

Ed il filmato lo dimostra bene: la XR 1200TM non avrà solo un motore potente, ma anche doti di guida da vera moto sportiva, con pieghe ginocchio a terra comprese. La moto, che si rifà esteticamente alla leggendaria XR750 da dirt track, arriverà in Europa ad inizio dell’anno prossimo e sarà decisamente interessante metterla a confronto con le naked sportive “classiche”.

Ma ci sono tutti i presupposti perchè venda cara la pelle… non pensate?

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
28 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di alibert

    alibert

    20 dic 2007 - 10:12 - #1
    1 punto
    Up Down

    ma che figata!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di giorgiogasss

    giorgiogasss

    20 dic 2007 - 10:14 - #2
    4 punti
    Up Down

    “pieghe ginocchio a terra comprese” - sì ma la moto è dritta ragazzi!!!

  • Profilo di giorgiogasss

    giorgiogasss

    20 dic 2007 - 10:15 - #3
    2 punti
    Up Down

    belle penne comunque!!

  • Profilo di Edu

    Edu

    20 dic 2007 - 10:21 - #4
    1 punto
    Up Down

    è vero ha ragione giorgiogass, se mi sporgo così dal mezzo metto il ginocchio a terra anche con la vespa!

  • Profilo di wave

    wave

    20 dic 2007 - 10:21 - #5
    1 punto
    Up Down

    mah…per metterla in produzione avranno sondato il mercato…resto comunque allibito dinnanzi ad un progetto che ha soluzioni tecnologiche datate ed una estetica da capire!
    Con tutto il rispetto per HD, mi sembra la moto che usava mio nonno per andare in campagna!
    Se poi devo paragonarla ad altre nude sportive…de gustibus!?!

  • Speed

    20 dic 2007 - 10:29 - #6
    1 punto
    Up Down

    Il pilota è Scott Parker, il campione u.s.a. di short-track. 90 cv x circa 210 kg. Il motore è moderno avvolto da un’estetica old style.

  • Profilo di giorgiogasss

    giorgiogasss

    20 dic 2007 - 10:31 - #7
    1 punto
    Up Down

    edu
    se apro la portiera della macchina tocco anche lì!!

  • Fotomike

    20 dic 2007 - 10:46 - #8
    0 punti
    Up Down

    Ma visto quello che c’è in giro la fedo dura per HD in questo segmento e poi di sicuro non la venderanno a meno 10K euri.Io con quei soldi prenderei sicuramete qualcos’altro.

  • Profilo di Hell_Manta

    Hell_Manta

    20 dic 2007 - 11:10 - #9
    2 punti
    Up Down

    Insomma…
    costerà un patrimonio (come tutte le Harley), ma di “sportivo” ci vedo poco.

    Belle le ‘penne… ma si fanno anche col Ciao.
    Belle le pieghe… ma col ginocchio sono riuscito a toccare anche con un vecchio yamaha tenerè :-D

  • Profilo di Fabrizio B.

    Fabrizio B.

    20 dic 2007 - 11:16 - #10
    0 punti
    Up Down

    Dai, questa HD è bella e tira forte! In sella, con quel manubrio largo il giusto, con quella seduta comoda/sportiva, con quel motore possente, con quel rombo cupo… dai, questa Harley trasmette forti emozioni (oltre alle vibrazioni). Sarà anche parecchio difficile da guidare in considerazione del suo peso e della sua coppia motore (non essendo gestita da controlli elettronici vari), ma sarà anche una moto dura che, in mani esperte, darà del filo da torcere (sotto il punto di vista del piacere di guida) alle semisportive che siamo abituati a vedere sulle nostre strade. Costerà circa 12.000€, abbastanza allineata ad una Ducati o ad una Triumph pari categoria (retrò); secondo me potrà entrare nel cuore e nel garage di molti appassionati (anche non Harleysti).

  • Profilo di ermannuzzo

    ermannuzzo

    20 dic 2007 - 11:32 - #11
    2 punti
    Up Down

    Io penso che un harley lo rimanga comunque fino in fondo, il peso e l’erogazione del motore le consentono di fare qualche qualche giro sui nostri passi montani, con un discreto gusto.
    Ma tutto finisce lì, per confrontarsi con le migliori naked che prima di tutto pesano almeno un 30 kg di meno non c’è confronto.
    Frenano meglio e magari non toccano le pedane appena accenni una curva.
    E’ una bella moto, ma come harley preferisco la nightster e come naked quello che volete magari triumph o ducati

  • Profilo di Icy

    Icy

    20 dic 2007 - 12:12 - #12
    1 punto
    Up Down

    …la prima HD che mi stà simpatica…

  • an.ndr.ea

    20 dic 2007 - 13:17 - #13
    1 punto
    Up Down

    costa troppo, non ha concorrenza.
    Se ti piace hd la compri, altrimenti no.

  • streetfighter

    20 dic 2007 - 14:10 - #14
    0 punti
    Up Down

    se fosse solo qualke decina di kili più leggera…ci farei un pensierino…(non m sono mai piaciute le HD ma questa è simpatica)

  • Profilo di eirinn

    eirinn

    20 dic 2007 - 14:55 - #15
    1 punto
    Up Down

    Per me è bruttina forte, ma non mi sono mai piaciute le sposrtster, figuriamoci una con “codino sportivo appiccicato”. Farà anche dirt track, ma personalmente trovo che sembri una custom con il sedere di una vecchia sportiva appiccicato dietro. A parità di manico, poi, ci sono moto molto meno pretenziose che gli passano sulle orecchie e molto più adatte all’uso in pista. Buell comprese.

  • Profilo di Fabrizio B.

    Fabrizio B.

    20 dic 2007 - 15:04 - #16
    0 punti
    Up Down

    Questa è una “moto da passeggio” nello stile HD con “semplicemente” un angolo di piega maggiore e un’impronta più sportiva (vedi forcella a steli rovesciati) del normale standard HD. Non è una Moto nata per correre in pista o nata per competere con una Monster S4RS (per esempio). E’ la Buell il modello sportivo per eccellenza della Harley Davidson.

  • Profilo di Fabrizio B.

    Fabrizio B.

    20 dic 2007 - 15:13 - #17
    -1 punto
    Up Down

    Il fatto è che… quando mai avete visto una Harley Davidson viaggiare in quel modo (mi riferisco alle pieghe in curva)?

  • Profilo di eirinn

    eirinn

    20 dic 2007 - 15:26 - #18
    1 punto
    Up Down

    Per far le pieghe non prenderei sicuramente una HD. Basta guardarsi in casa per trovarsi moto molto più affascinanti e più adatte al divertimento senza andare sull’esasperato (griso, v11). Le hd fan bene quello che han sempre fatto: cruiser e custom, per il resto ce la caviamo molto meglio di qua dall’oceano

  • Profilo di Fabrizio B.

    Fabrizio B.

    20 dic 2007 - 17:25 - #19
    1 punto
    Up Down

    @eirinn (#18), non metto in dubbio quello che scrivi (io guido Ducati Monster e Vespa GT200), senza dubbio Harley Davidson sa’ fare bene le Moto che ha sempre fatto, ma non mi sembra che questo loro Progetto sia da buttare via. Credo solamente che possa essere una buona alternativa alle Moto europee.

  • Il castigo

    20 dic 2007 - 17:45 - #20
    0 punti
    Up Down

    bella maschia e cattiva sta motoretta

  • Profilo di TitaniumGsx-R1

    TitaniumGsx-R1

    20 dic 2007 - 18:44 - #21
    -1 punto
    Up Down

    Moto inutile.
    Harley dovrebbe attenersi alle sue classiche “vasche da bagno” senza telaio, freni, dal peso spropositato a prezzi stellari
    (e non mi spiego come fà la gente a comprarle, misteri della vita…) Chi vuole una sportiva per quei soldi ha l’imbarazo della scelta tra maxi naked (es. S4R) e supersportive (japp 600)

  • Profilo di crymyname

    crymyname

    21 dic 2007 - 01:17 - #22
    1 punto
    Up Down

    Bo… Io non è che ci credo tanto in una HD di questo tipo… Avrebbero dovuto lasciar fare alla Buell… Loro secondo me così facendo si rovinano anche un po’ l’immagine.

  • Profilo di Fabrizio B.

    Fabrizio B.

    21 dic 2007 - 09:36 - #23
    1 punto
    Up Down

    L’XR 1200 si ispira ad una gloriosa e leggendaria motocicletta che ha conquistato il maggior numero di vittorie nella storia delle competizioni motociclistiche… l’Harley Davidson XR 750.
    E’ dall’inizio degli anni ’70 che Harley Davidson corre con i suoi Mezzi; non credo che abbiano nulla da invidiare a nessuno e non capisco in quale modo possano ledere l’immagine di questa storica Casa Motociclistica americana.

    Per la cronaca, anche Nicky Hayden ha corso con un “Ferro da Stiro H-D” senza freno anteriore. Proprio grazie a quelle competizioni ha imparato a domare le moto… ricordate come guidava la sua 1000cc in MotoGP? Sempre di traverso!!!

  • redtom

    21 dic 2007 - 17:00 - #24
    0 punti
    Up Down

    L’XR da ovale mi è sempre piaciuta,ma da quì a proporla come moto da piega mi sembra un filino esageto.

  • Profilo di Fabrizio B.

    Fabrizio B.

    21 dic 2007 - 18:03 - #25
    1 punto
    Up Down

    Questa H-D non è una Moto da piega, è semplicemente un’espressione Harley degna di far parte del mercato europeo e non solo. Unisce il fascino Harley al piacere di guida puro. Per certo questa XR 1200 non può essere usata per gareggiare in pista e per certo si può “aggredire” una strada di montagna senza timore di piantare una pedalina nell’asfalto (se non si esagera, naturalmente).

  • Augh

    09 gen 2008 - 09:29 - #26
    0 punti
    Up Down

    Speed rivela che il peso e’ 210 kg ma dove l’ha preso questo dato visto che le notizie sulla moto , anche al salone di Milano erano 0 ?? Io sono tra i pochi pazzi che l’hanno gia comprata e non sono affatto amante delle HD , anzi. Sul fatto che ci siano moto piu’ performanti non c’e’ dubbio.
    Il panorama odierno offre moto del tutto simili. Si distinguono solo dalla scritta sul serbatoio! Questa e’ una cosa a parte, che piaccia o che non piaccia.

  • Profilo di stevemcqueen

    stevemcqueen

    17 gen 2008 - 11:34 - #27
    1 punto
    Up Down

    fa parte di quelle moto che ti soddisfa guidare guardare e sentire,non esiste solo la piega o la staccata,ma anche il piacere di guidare una moto diversa dalla massa

  • Augusto Vagelli

    22 gen 2008 - 11:45 - #28
    0 punti
    Up Down

    Concordo pienamente !!. Steve, Augh.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento