Honda CRF300L e CRF300 Rally 2021: cresce la cilindrata e diminuisce il peso
Honda CRF300L e CRF300 Rally crescono nella cilindrata e adottano una ciclistica decisamente più leggera, migliorando il rapporto peso/potenza
Honda presenta le nuove CRF300L e CRF300 Rally: le dual-purpose giapponese crescono nella cilindrata e adottano una ciclistica decisamente più leggera, migliorando il rapporto peso/potenza del 13%.
La CRF250L era stata lanciata da Honda nel 2012 e aveva dimostrato immediatamente le sue ottime qualità di enduro leggera. Nel 2017, poi, era stata affiancata dalla versione Rally, dal look dakariano e capace di affrontare l’adventure anche a lungo raggio.
Honda CRF300 e CRF 300 Rally: come cambiano
Per il 2021, Honda CRF300L e CRF 300 Rally, adottano un nuovo motore da 286 cc, monocilidrico bialbero a 4 valvole, raffreddato a liquido e omologato Euro 5. La potenza erogata è di 27,3 CV a 8.500 giri/min, con una coppia massima di 26,6 Nm a 6.500 giri/min (rispetto ai precedenti 24,8 CV e 22,6 Nm del motore di 250 cc).
La respirazione del motore è stata migliorata grazie agli aggiornamenti mirati alla distribuzione e ai sistemi di aspirazione e scarico. I rapporti del cambio sono più corti dalla 1ª alla 5ª, mentre la 6ª è più lunga per assecondare trasferimenti rilassati e più confortevoli. La frizione è ora di tipo assistito e con antisaltellamento: ciò riduce lo sforzo alla leva del 20% e ed evita le perdite di aderenza nelle scalate repentine.
Parlando di ciclistica, troviamo un telaio semi‑doppia culla in acciaio riprogettato, mentre il forcellone e la piastra inferiore di sterzo in alluminio, offrono un gran contributo alla riduzione di peso complessiva di 4 kg. Le modifiche sostanziali interessano anche il bilanciamento della rigidità, con più flessibilità laterale, per migliorare la sensazione di controllo. Incrementata la luce a terra per entrambe le versioni, grazie alle sospensioni ad escursione maggiorata (+10mm ant / +20mm post per la CRF300L e +10mm ant/post per la CRF300 Rally).
Per quanto riguarda il look, la CRF300L si presenta è più snella e ha linee più accattivanti. Rinnovato il serbatoio è da 7,8 litri e il cruscotto LCD. Cambia anche la posizione di guida, aggiornata per migliorare l’agilità in marcia e la manovrabilità alle basse andature. La sella, poco più alta, è posizionata a 880 mm.
Honda CRF300 Rally si presenta, invece, con una sella posta a 885 mm da terra e montata su supporti in gomma. Il serbatoio della benzina ha una capacità di 12,8 litri, che consentono un’autonomia di 400 km, con un consumo medio di 32 Km/l. All’interno del manubrio sono presenti dei pesi per smorzare le vibrazioni, mentre le pedane sono rivestite. Gli indicatori di direzione sono a LED e anche flessibili, quindi, più resistenti.