Home EICMA 2019: Malaguti con 2 nuovi concept

EICMA 2019: Malaguti con 2 nuovi concept

La “nuova” Malaguti austriaca si presenta alla rassegna meneghina con le ultime novità per la sua gamma, sempre in rapida espansione…

All’EICMA 2018, piuttosto a sorpresa, avevamo avuto un “primo assaggio” della “rinascita” di Malaguti, storico marchio italiano rilevato poco più di un anno fa dall’austriaca KSR Group GmbH dopo il fallimento del 2011, ma è solo nell’attuale edizione della kermesse meneghina che il “nuovo corso” del brand di origine bolognese ha iniziato a prendere forma.

KSR ha infatti atteso l’edizione di quest’anno per presentare i suoi primi nuovi modelli, destando non poca curiosità tra gli avventori di EICMA 2019 che non sono certo rimasti insensibili al richiamo di un nome così importante nella storia italiana delle due ruote.

La novità più importante è rappresentata dalla DRAKON125, ovvero quello che per ora è il concept una naked sportiva che, nei piani del costruttore, dovrebbe entrare in produzione nella sua versione definitiva nella seconda metà del 2020. Si tratta di uno dei primi prodotti realizzati dal centro di progettazione aperto quest’anno presso la sede centrale di KSR, in Austria, ma che mantiene comunque il family feeling dei modelli che l’hanno preceduta.

A Rho Fiera, la “nuova” Malaguti ha inoltre portato i suoi primi modelli di moto “leggere” introdotti la scorsa primavera, la XTM50 e la XSM50, ma anche la DUNE125X, una variante della DUNE125 in chiave “off-road” che era stata presentata per la prima volta nell’estate 2019 in formato “Black Edition”.

KSR è il più grande distributore di scooter elettrici in Europa e per questo non è certo una sorpresa vedere la nuova Malaguti strizzare l’occhiolino al mondo dell’elettromobilità: presso lo stand Malaguti è infatti esposto anche il conceptRSTE, una “carenata” dal taglio sportivo e spinta da un motore elettrico centrale con potenza massima di 8 kW (potenza nominale continua 3 kW), cambio manuale e 2 pacchi batteria al litio. L’obiettivo dichiarato di KRS è quello di immetterla sul mercato entro la fine del 2020.

Pur guardando con decisione al futuro, la “nuova” Malaguti non perde certo di vista quello che è stato il suo glorioso passato, anche perché il prossimo anno si festeggerà il suo 90° compleanno! E per fare un regalo anticipato ai propri fans, ha portato a EICMA 2019 delle speciali edizioni “Anniversary Edition” della MADISON300 e della MONTE PRO125.

Ultime notizie su Malaguti

Tutte le novità scooter Malaguti con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Malaguti →