Home EICMA 2019: KTM 1290 Super Duke R 2020

EICMA 2019: KTM 1290 Super Duke R 2020

La più rude e selvaggia delle naked di Mattighofen si ripresenterà nel 2020 abbondantemente aggiornata e alleggerita, con 180 CV per 189 kg

Dopo mesi di anticipazioni, KTM ha svelato a EICMA 2019 l’ultima versione della 1290 Super Duke R, modello lanciato proprio alla kermesse meneghina del 2012 con l’azzeccato soprannome di “The Beast” e che, dopo l’ultimo restyling del 2017, non è stato sconvolto nei contenuti. Ad ogni modo, per il prossimo anno, l’atletica ammiraglia della casa austriaca riceverà qualcosa in più di qualche semplice “ritocco” e una nuova veste grafica.

La nuova “The Beast” 2020 è stata ulteriormente affinata seguendo due priorità, ovvero il risparmio di peso e il miglioramento della maneggevolezza, obiettivi perseguiti con l’introduzione di un nuovo telaio al cromo-molibdeno con maggior rigidità torsionale e che sfrutta parti del suo possente bicilindrico come elementi portanti. Il peso a secco dichiarato è di 189 kg.

Anche il resto della ciclistica è stato oggetto di ulteriori aggiornamenti, a cominciare dall’introduzione delle nuove sospensioni WP APEX di recente sviluppo ad entrambe le estremità, mentre l’impianto frenante sfoggia nuove e lussuriose pinze Brembo Stylema a 4 pistoncini all’anteriore.

Il già noto e affidabile motore LC8 da 1.301 cc è stato a sua volta aggiornato con l’introduzione di un carter motore più leggero, nuove valvole in titanio, corpi farfallati da 56mm con iniettori top-feeder, nuove bobine e un più fluido cambio Pankl. La potenza dichiarata è di 180 CV a 9.500 giri/min, il picco di coppia di 140 Nm a 8.000 giri/min.

In termini di elettronica si registra l’arrivo di un nuovo controllo di trazione con tanto di piattaforma inerziale a 6 assi. I Riding Modes sono sempre 4 (“Rain”, “Street”, “Sport” e l’opzionale “Track”) ma sono stati rimodulati per offrire al pilota maggiore sensibilità e un miglior feedback alla guida, con tutte le informazioni riportate dalla nuova strumentazione con display TFT da 5″ (regolabile in angolazione e con cover in materiale antigraffio e antiriflesso).

La 1290 Super Duke R 2020 poggia su nuovi cerchi da 17″ a 5 razze, più leggeri di quelli del modello uscente, abbinati a pneumatici Bridgestone S22 di cui quello posteriore ha una carcassa sviluppata specificatamente per questo modello. La brutale naked di Mattighofen, quindi, è ancora più “arrabbiata”: non dimenticate di visitare lo stand KTM a EICMA per conoscerla di persona…

KTM 1290 Super Duke R 2020 – Scheda Tecnica

MOTORE
ENGINE TYPE : 2-cylinder, 4-stroke, V 75°
DISPLACEMENT : 1,301 cc
BORE / STROKE : 108/71 mm
POWER : 132 kW (180 hp) @ 9,500 rpm
TORQUE : 140 Nm @ 8,000 rpm
COMPRESSION RATIO : 13.5:1
STARTER / BATTERY : Electric starter / 12V 12Ah
TRANSMISSION : 6 gears
FUEL SYSTEM : Keihin EFI (Throttle body 56 mm)
CONTROL : 8 V / DOHC
LUBRICATION : Pressure lubrication with 3 Eaton pumps
ENGINE OIL : Motorex, SAE 10W-50
PRIMARY DRIVE : 40:76
FINAL DRIVE : 17:38
COOLING : Liquid cooling
CLUTCH : PASC™ slipper clutch, hydraulically operated
ENGINE MANAGEMENT / IGNITION :
TRACTION CONTROL : Keihin EMS with RBW and cruise control, double ignition

CICLISTICA
CHASSIS : MTC (lean-angle sensitive, 3-Mode, disengageable, Track mode optional)
FRAME : CrMo-steel trellis frame, powder coated
SUBFRAME : Cast aluminium / Composite
HANDLEBAR : Aluminium, tapered, Ø 28/22 mm
FRONT SUSPENSION : WP APEX, Ø 48 mm
REAR SUSPENSION : WP APEX shock absorber
SUSPENSION TRAVEL FRONT / REAR : 125 / 140 mm
FRONT BRAKE : 2 × Brembo Stylema four piston, radially mounted caliper, brake disc Ø 320 mm
REAR BRAKE : Brembo two piston, fixed caliper, brake disc Ø 240 mm
ABS : Bosch 9.1 MP 2.0 (with cornering ABS and SUPERMOTO ABS)
WHEELS FRONT / REAR : Cast aluminium wheels 3.50 × 17″; 6.00 × 17″
TIRES FRONT / REAR : 120/70 ZR 17; 200/55 ZR 17
CHAIN : X-Ring 525
SILENCER : Stainless steel primary and secondary silencer with two catalytic converters
STEERING HEAD ANGLE : 64.8°
TRAIL : 106 mm
WHEEL BASE : 1,497 mm ± 15 mm
GROUND CLEARANCE : 160 mm
SEAT HEIGHT : 835 mm
FUEL TANK CAPACITY : approx 16 litres / 3.5 liters reserve
DRY WEIGHT : approx. 189 kg

Ultime notizie su Ktm

News e anteprime delle moto KTM. Super Duke 990, SMT990, SM690, Duke 690, Adventure, RC8R e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Ktm →