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EICMA 2019: Honda svela il nuovo SH125/150i 2020

Lo scooter più popolare e venduto d’Europa si rinnova per il prossimo anno: nuovo motore, nuovo telaio e il 50% di spazio in più sotto la sella

Honda presenta al Salone EICMA 2019 di Milano la nuova incarnazione del suo vendutissimo SH125/150, vendutissimo scooter a ruota alta che si rinnova completamente per il 2020 per diventare più veloce, elegante, pratico e confortevole senza trascurare il fattore convenienza, sempre cruciale nella collaudata “formula vincente” della famiglia di prodotti SH.

Dal punto di vista dell’estetica, l’SH per il 2020 si presenta con una carenatura ancora più sobria ed elegante ad avvolgere un telaio completamente riprogettato, con il serbatoio ora piazzato sotto la pedana piatta per arrivare a 28 di litri di capacità per lo spazio sottosella, ovvero il 50% in più rispetto alla precedente versione.

Nuovo il motore eSP+ raffreddato a liquido, che si presenta innanzitutto con 4 valvole – e non 2 come quello della versione uscente – per offrire un’accelerazione più rapida, maggiore velocità e la massima efficienza nei consumi, discorso che vale per l’unità da 124,5 cc dell’SH125i come per quella da 156,6 cc dell’SH150i.

Questo nuovo propulsore, più potente e con più coppia del predecessore ma comunque conforme alle normative Euro5, vanta anche il controllo di trazione HSTC, sistema Start&Stop.

Tutta nuova anche la strumentazione, ora di tipo digitale, e non mancano neppure la pratica Smart Key, operativa nel raggio di 2 metri dal veicolo e che comanda anche il praticissimo bauletto Smart-Top Box.

Prezzi e data di effettiva disponibilità nelle concessionarie non sono ancora stati specificati, ma Honda ha confermato che il nuovo SH125/150i sarà sempre prodotto nello stabilimente abruzzese di Atessa e sarà proposto in Italia nella sola configurazione con parabrezza, paramani e Smart-Top Box di serie nelle 4 colorazioni “Pearl Nightstar Black”, “Pearl Cool White”, “Timeless Gray Metallic” e “Pearl Splendor Red”.

Honda SH125/150i 2020 | Motore

Come detto, l’inedito propulsore eSP+ (“enhanced Smart Power”) è omologato Euro5 e coniugato in due cilindrate: per la cilindrata da 124,5 cc dell’SH125, Honda dichiara una potenza massima di 12,5 CV (9,2 kW) a 8.250 giri/min (rispetto ai precedenti 8,9 kW a 8.500 giri/min) e una coppia di 11,4 Nm a 6.500 giri/min (in precedenza 11,5 Nm a 7.000 giri/min), mentre per la cilindrata da 156,6 cc dell’SH125 sono dichiarati 16,2 CV (11,9 kW) a 8.500 giri/min (rispetto ai precedenti 11 kW a 8.250 giri/min) e una coppia di 14,2 Nm a 6.500 giri/min (in precedenza 13,9 Nm a 6.500 giri/min).

Sempre secondo i dati rilasciati dalla “casa madre”, il consumo di carburante dell’SH125i senza sistema Start&Stop attivato è di 44,6 km/l nel ciclo medio WMTC, mentre quello dell’SH150i, sempre senza Start&Stop, è di 43,5 km/l. Il sistema Start&Stop spegne il motore a veicolo fermo dopo 3 secondi al minimo e si può disattivare.

Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) monitora costantemente la velocità delle ruote e agisce quando necessario per evitare lo slittamento della ruota posteriore. Anche il traction control è disattivabile e, quando in azione, è segnalato da una spia lampeggiante sul cruscotto.

La struttura interna del nuovo motore sfrutta tecnologie a basso coefficiente di attrito per mantenere basso il consumo di olio e migliorare il raffreddamento. Il cilindro disassato riduce al minimo le perdite causate dall’attrito tra la parete del pistone e del cilindro nella fase di espansione; il radiatore, anziché essere montato sulla parte anteriore, è stato integrato sulla destra del motore per ottenere un’architettura più semplice e leggera.

Honda SH125/150i 2020 | Ciclistica

Quando si è trattato di disegnare il nuovo telaio degli SH125/150i 2020, i progettisti Honda si sono dati due obiettivi principali da ottenere: più spazio di carico e maggior comfort. Per questo hanno scelto una soluzione tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore che ha permesso di collocare il serbatoio da 7 litri sotto la pedana piatta, “liberando” così 10 litri di spazio “extra” sotto la sella.

Diversi cambiamenti si registrano anche in termini di dimensioni e pesi. L’interasse si è allungato di 13 mm per arrivare 1.353 mm, con l’inclinazione del cannotto di sterzo e l’avancorsa che ora sono rispettivamente di 26° e 85 mm. L’altezza della sella invece rimane la stessa, a 799 mm, mentre sono stati limati 400 g al peso totale per arrivare al rispettabile valore di 136,5 kg per il 125 e 137 kg per il 150 con il pieno di benzina.

Alla voce sospensioni troviamo una forcella telescopica con steli da 33 mm per l’anteriore, che assicura una corsa ruota di 89 mm, e ammortizzatori con regolazione del precarico su 5 livelli e corsa ruota di 83 mm al posteriore, a lavorare in combinazione con il forcellone oscillante. L’impianto frenante ha ovviamente l’ABS di serie e conta su dischi da 240 mm, uno davanti e uno dietro, con la pinza anteriore a 2 pistoncini e pinza posteriore a pistoncino singolo.

I cerchi da 16″ a 5 razze sdoppiate sono in alluminio pressofuso e montano pneumatici tubeless Michelin City Grip nelle misure 100/80-16 davnti e 120/80-16 dietro.

Honda SH125/150i 2020 | Dotazione

In termini di estetica e di dotazione, i principi “cardine” della famiglia di prodotti SH rimangono invariati, con un look elegante che si abbina a grande praticità. La compattezza complessiva, la pedana piatta e la posizione di guida eretta sono segni distintivi di tale impostazione, mentre l’importante ampliamento dello spazio di carico disponibile sotto la sella (cha passa da 18 a 28 litri e dove c’è anche la presa USB al posto della 12V) costituisce un bel passo avanti in termini di fruibilità quotidiana.

La Smart-Key è certamente uno degli high-lights del nuovo Honda SH125/150i 2020 e ha due tasti: uno “on/off” di sicurezza per disattivare la possibilità di avviamento in caso di prossimità allo scooter e un “answer-back” per far lampeggiare le frecce e individuarlo quando è parcheggiato tra altri veicoli. Si custodisce comodamente in tasca e comanda da remoto (purchèé nel raggio di 2 metri dal veicolo) l’avviamento, l’apertura del tappo carburante, il sollevamento della sella e il nuovo Smart Top Box.

Il nuovo cruscotto LCD presenta tutte le spie perfettamente disposte attorno al display centrale del tachimetro/contachilometri digitale, incluse quelle della Smart-Key, del controllo di trazione HSTC, dell’ABS e del sistema Start&Stop. La visualizzazione di tutte le funzionalità della nuova strumentazione è controllata tramite i pulsanti A/B sulla parte sinistra del manubrio.

Grande attenzione, ancora una volta, è stata riservata ai gruppi ottici: quello anteriore full-LED mantiene la caratteristica forma ad “H”, con l’abbagliante centrale a dividere i doppi anabbaglianti sopra ai quali si trovano gli indicatori di direzione; quello posteriore, sempre a LED, è invece notabilmente impreziosita da un bordo cromato.

Honda SH125/150i 2020 | Scheda Tecnica

*tra parentesi i valori dell’SH150i quando diversi:

MOTORE
Tipo : Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 4 valvole, Euro5
Cilindrata (cm³) : 124,5 cc (156,6 cc)
Alesaggio ´ Corsa : 53,5 x 55,4 mm (60 x 55,4 mm)
Rapporto di compressione : 11,5 : 1 (12 : 1)
Potenza massima : 12,5 CV (9,2 kW) @ 8.250 giri/min (16,2 CV (11,9 kW) @ 8.500 giri/min)
Coppia massima : 11,4 Nm @ 6.500 giri/min (14,2 Nm @ 6.500 giri/min)
Capacità olio : 0,9 litri

ALIMENTAZIONE
Tipo : Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio benzina : 7 litri
Consumo carburante (ciclo medio WMTC) : 44,6 km/l (43,5 km/l), ciclo medio WMTC con Start&Stop disattivato

IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento : Elettrico
Capacità batteria : YTZ8V 7Ah MF
Uscita ACG : 232W @ 5.000 giri/min

TRASMISSIONE
Tipo frizione : Automatica, centrifuga, a secco
Tipo cambio : CVT
Trasmissione finale : Cinghia a V

TELAIO
Tipo : Tubolare in acciaio ad alta resistenza, trave dorsale inferiore

CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) : 2.085 x 740 x 1.129 mm
Interasse : 1.353 mm
Inclinazione cannotto di sterzo : 26°
Avancorsa : 85 mm
Altezza sella : 799 mm
Altezza da terra : 142 mm
Peso con il pieno di benzina : 136,5 kg (137 kg)
Raggio di sterzata : 2 metri

SOSPENSIONI
Anteriore : Forcella telescopica con steli da 33 mm, escursione 89 mm
Posteriore : Doppio ammortizzatore con forcellone oscillante, precarico molle regolabile su 5 livelli, escursione 83 mm

CERCHI
Anteriore : 16M/C x MT2.50
Posteriore : 16M/C x MT2.75

PNEUMATICI
Anteriore : 100/80-16”, Michelin City Grip
Posteriore : 120/80-16”, Michelin City Grip

FRENI
Anteriore : Disco da 240 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS
Posteriore : Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino, ABS

ELETTRONICA DI BORDO
Equipaggiamento : Honda Smart Key, presa USB
Faro anteriore : LED
Luce posteriore : LED

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