Recidivist: la Harley tatuata da 1 milione di $

Game Over Cycles mette in vendita una special su base Softail Heritage, avvolta in pelle bovina realmente tatuata... e con tanto di sidecar!

Il rinomato customizer polacco Game Over Cycles ha recentemente messo in vendita su eBay al prezzo di 1.000.000 $ una particolare special su base Harley-Davidson, una moto già pluri-premiata che ha portato a un nuovo livello il già forte legame tra il mondo dei tatuaggi e quello delle motociclette.

Il modello in questione si chiama Recidivist, è stata realizzata sulla base di una H-D Softail Heritage e presenta una caratteristica quasi unica: è completamente avvolta in pelle di vacchetta effettivamente tatuata, con tanto di sidecar sottoposto al medesimo trattamento... e pure le gomme!

Al di là del primo sbigottimento, il risultato finale di questo progetto è una moto decisamente originale e dal "taglio" intensamente artistico, che evidenzia subito la grande manualità, il tempo e gli sforzi che si sono resi necessari per darla alla luce. Secondo quanto comunicato da Game Over Cycles, sono servite oltre 3.000 ore di lavoro per "assemblare" la Recidivist, e poi altre 2.500 ore per il solo lavoro di tatuazione (realizzato dagli artisti Tomasz Lech, Krzysztof Królak e Artur Wiśniowski).

I soggetti dei tatuaggi di moto e sidecar si relazionano principalmente alla tradizione dei tatuaggi e alla storia di Harley-Davidson, ma non mancano richiami al lavoro del pittore e scultore svizzero H.R. Giger e a quello dell'artista polacco Zdzisław Beksiński.

I riferimenti al mondo dei tattoo non sono espressi solo dall'estetica della moto, ma anche nella sua costruzione, come ad esempio la sospensione anteriore che richiama volutamente l'aspetto di una tradizionale macchinetta per tatuaggi a bobina, oppure come il tubo di scarico che, al contrario, si presenta esattamente come una moderna macchinetta per tatuaggi, compresi gli aghi che si muovono a moto accesa.

Sono comunque diversi i raffinati dettagli di questa Recidivist che presentano ricercati riferimenti alla tradizione del tatuaggio in chiave retrò: della moto originale restano solo il motore Twin Cam 96 e parte del telaio, tutti gli altri elementi sono soluzioni originali create per questo progetto da Game Over Cycles. Visitate il loro sito web ufficiale per conoscere le loro ultime realizzazioni...

  • shares
  • Mail