BMW R 1200 R MY 2015: la roadster ringiovanita

"Ringiovanita" sembra essere la parola più azzeccata! Si perché la nuova R 1200 R 2015 ha abbandonato le forme classiche di un tempo per lasciarsi andare ad un dinamismo delle forme e della tecnica che rilancia con tantissimo carattere un classico del marchio bavarese.

a:2:{s:5:"pages";a:3:{i:1;s:0:"";i:2;s:16:"Tecnica & Design";i:3;s:24:"Caratteristiche Tecniche";}s:7:"content";a:3:{i:1;s:9188:" BMW R 1200 R MY 2015: la roadster ringiovanita

Sono state tante e abbastanza importanti le novità per il 2015 presentate prima e durante il Salone EICMA Milano 2014. Tra le moto che aspettavamo con ansia di provare, c'era la rinnovata BMW R 1200 R 2015, la roadster bavarese che lascia le forme classiche e tradizionali di un modello nato all'inizio degli anni '90 per dare spazio ad un dinamismo generale che la "ringiovanisce".

Passano gli anni, più di 20, e oggi il MY 2015 della R 1200 R sembra voler rivolgersi ad un pubblico "più giovane" rispetto all'età media degli acquirenti dei passati modelli. Colpisce infatti il suo design completamente rinnovato, con un nuovo faro dalla forma inedita, nervature che scolpiscono le linee del serbatoio, una colorazione sportiva e una dotazione tecnica che non ha nulla da invidiare alle sorelle più muscolose della famiglia dell'Elica.

Alla base troviamo il bicilindrico boxer da 1170 cc raffreddato a liquido di ultima generazione, lo stesso che adottano le R 1200 GS ed RT, un propulsore capace di adattarsi egregiamente ad ogni tipologia di moto grazie ad una coppia e ad un carattere semplicemente straordinari. C'è poi la dotazione elettronica, fiore all'occhiello della casa bavarese. E' possibile arricchire la R 1200 R con il pacchetto di sospensioni dinamiche ESA, il cruise-control, l'ASC e tante altre "diavolerie" che tanto piacciono ai clienti BMW.

Tre le versioni disponibili, Base-Sport-Exclusive Sport, e un'ampia gamma di accessori che rendono questa nuova roadster una moto capace di adattarsi sia alla guida più sportiva che ai piacevoli viaggi in coppia con bagagli al seguito. Il prezzo è fissato a 13.950 euro per la versione, cifra che comprende il primo tagliando e i sistemi ABS e ASC. La versione Sport (telaio rosso e colorazione bianca/rossa) verrà venduta aggiungendo 420 euro al prezzo base, mentre ci vogliono 14.250 euro per la versione più classica Exclusive Sport.

La Guida: tanta coppia e precisione

BMW R 1200 R MY 2015: la roadster ringiovanita

"Non può piovere per sempre". E' quello che mi sono ripetuto in testa la mattina appena sveglio ad Alicante, Spagna, quando ho cominciato ad indossare l'attrezzatura (impermeabile) prima di scendere nel piazzale e montare sulla nuova R 1200 R 2015. Una settimana di beltempo è stata spezzata da una fastidiosissima giornata di pioggia che ci ha accompagnato lungo tutto il test in sella alla nuova roadster bavarese.

Con il morale grigio quasi come il cielo, abbasso la visiera tempestata di goccioline e mi accomodo sulla bella R 1200 R Sport. Le sue linee attuali e dinamiche mi lasciano immaginare con quale grazia questa moto sia in grado di accompagnarmi tra le curve. La seduta è davvero comoda: scelgo la sella più alta (optional) per mantenere una posizione di guida più reattiva e adatta alle mie esigenze. Il manubrio è largo il giusto e lascia caricare bene l'anteriore. Non troppo alte le pedane, vicine ai due cilindri facili da colpire dolorosamente con lo stinco durante le manovre da fermi.

Dopo aver settato il riding-mode "Rain" e aver preso confidenza con strumentazione e comandi, parto per il test lungo le meravigliose strade che si intersecano per le aride colline della Costa Bianca. Conosco fin troppo bene il boxer raffreddato a liquido, che si è lasciato apprezzare sulla R 1200 GS e sulla R 1200 RT. Ma non ho dubbi: il propulsore bavarese mi stupirà anche questa volta perché è una macchina versatile e appagante, capace di adattarsi al meglio a qualsiasi tipologia di moto.

Anche su questa nuova roadster dunque, la scelta del boxer sembra davvero azzeccata. La moto risponde benissimo ai 125 Nm di coppia scaricati a terra con vigore, anche nella modalità "Rain", la più sicura. Non si scompone sul bagnato quando si spalanca il gas e, anche se fosse, l'elettronica agisce immediatamente riportando il posteriore al suo posto con dolcezza.

La prima parte del test ci obbliga a passare in periferia, tra semafori e rotonde, prima di mettere le ruote nell'entroterra della Costa Bianca. Agile e reattiva nei movimenti, anche se il fondo è viscido, la R 1200 R trasmette sicurezza e stabilità, merito anche delle Metzler calzate per l'occasione. Il cambio è fluido e preciso, e non soffre dello stress delle eccessive cambiate (difetto rilevato sulle GS ed RT in precedenza).

Si arriva nel bel misto stretto spagnolo, ma purtroppo non posso pronunciare sotto il casco il classico "Finalmente!". La pioggia mi impedisce di divertirmi come voglio, e mi obbliga a rimanere concentratissimo per non esagerare e rimanere in traiettoria. Fortunatamente, dopo pochi chilometri e dopo aver capito "come funziona" la R 1200 R, mi lascio andare e apprezzo il carattere docile e rassicurante di questa nuova roadster rimanendo stupito dalla semplicità con la quale si lascia guidare e dalla sicurezza che trasmette anche in condizioni di intensa pioggia e fondo viscido.

Ingresso, percorrenza ed uscita di curva sono manovre che vengono eseguite rapidamente e con movimenti fluidi e precisi. In uscita, esagerando col gas, il posteriore scoda solo se si tocca la linea bianca che divide le carreggiate. Per il resto, la moto rimane stabile e segue chirurgicamente la traiettoria impostata. Potente e modulabile la frenata, anche sul bagnato, dove l'ABS entra in funzione dolcemente solo se strettamente necessario.

E' proprio qui che si nota la grande differenza rispetto alla precedente versione: l'assenza del classico Telelever nella sospensione anteriore ha cambiato nettamente il comportamento della R 1200 R. La nuova forcella telescopica è più intuitiva, precisa e reattiva rispetto al tradizionale sistema adottato su gran parte dei modelli BMW. Mentre sul posteriore, il validissimo Paralever, è in grado di copiare a dovere le sollecitazioni provenienti dall'asfalto.

Dopo circa 70 km, dalle nuvole fa capolino un improvviso sole, mentre una leggera brezza allontana il fronte temporalesco che insisteva sulla mia testa e comincia (con l'aiuto del sole) ad asciugare l'asfalto. Una manna dal cielo! Finalmente la R 1200 R comincia a sgranchirsi e ci invita a fare altrettanto lasciandosi mettere alla prova.

Si cambia riding-mode, adesso andiamo su Road, una mappatura che si adatta a qualsiasi condizioni di guida lasciando la moto libera di esprimere maggiore dinamicità. La spinta in basso si fa più vigorosa ma rimane pur sempre dolce e appagante. Dopo una dozzina di chilometri troviamo finalmente tratti d'asfalto asciutto. La voglia di spalancare il gas e piegare la moto verso l'interno curva è irrefrenabile ma non posso esagerare.

Cambio ancora riding-mode, "switcho" su Dynamic (optional) lasciando comunque il riding-mode del mio polso destro in modalità Rain. Il bicilindrico da 1170 cc si sfoga in uscita sbriciolando rapidamente i 125 Cv sull'asfalto semi asciutto. Dal manubrio trapela subito la sportività che difficilmente si nasconde dietro una roadster del genere. Appagante e fluido il cambio, qui dotato del sistema elettro assistito BMW Pro, che consente di cambiare tenendo il gas spalancato. Fulmineo il cambio marcia, che garantisce un'accelerazione repentina ed omogenea.

Tutto combacia alla perfezione: il telaio, le sospensioni, l'elettronica ed il motore lavorano in perfetta simbiosi e regalano il vero piacere di guida di una roadster anche quando le condizioni meteo e l'asfalto sono sfavorevoli. Modifico leggermente il mio stile di guida cercando di avvicinarmi a movimenti più repentini e veloci, sempre mantenendo la dovuta concentrazione per evitare dolorosi sbagli. La moto risponde bene facendosi più reattiva, anche se le pedane bagnate non garantiscono sempre il giusto grip.

Non mi aspettavo di divertirmi nonostante la pioggia e il freddo, eppure la R 1200 R mi ha saputo accontentare regalandomi belle emozioni e facendomi capire che è capace di affrontare a testa alta anche l'asfalto bagnato grazie ad un perfetto mix di componenti e sovrastrutture. Una cosa è certa: ci rivedremo presto con la R 1200 R 2015 perché merita di essere testata a dovere in condizioni ottimali, pertanto...Rimanete con noi!

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La Tecnica della BMW R 1200 R MY 2015

BMW R 1200 R MY 2015: la roadster ringiovanita

Come abbiamo detto, anche questa nuova roadster ha avuto la possibilità di giovare delle doti del bicilindrico Boxer da 1170 cc raffreddato ad aria/liquido e capace di 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e di una coppia massima di 125 Nm a 6.500 g/min. Troviamo adesso anche un nuovo impianto di scarico 2 in 1 con un nuovo terminale che punta verso l'alto. Il propulsore riceve inoltre un air box rivisitato, nuovi cornetti di aspirazione e il radiatore montato centralmente subito davanti ai due cilindri che sporgono.

La centralina elettronica, come su gran parte dei modelli dell'Elica, permette all'utente di usufruire delle modalità di guida “Rain” e “Road”, alle quali vanno aggiunte come optional le modalità "Pro", ovvero Dynamic (la più sportiva) e User, che consente all'utente di personalizzare a proprio piacimento il riding-mode e di settare il DTC (controllo trazione). Di serie troviamo poi l'immancabile sistema ABS e il controllo di stabilità ASC.

La struttura portante della nuova R 1200 R è un nuovo telaio a doppia trave in tubi d’acciaio che sfrutta il bicilindrico Boxer come elemento portante. Il reparto sospensioni, all'anteriore, abbandona il tradizionale Telelever per lasciare spazio ad un'efficientissima forcella telescopica upside-down. Rimane invece il validissimo Evo Paralever sul retrotreno. Il reparto freni, marchiato Brembo, si avvale di un doppio disco da 320 mm con pinza radiale fissa a quattro pistoncini all'anteriore e di un disco da 276 mm con pinza flottante a due pistoncini al posteriore.

Come optional, è possibile adottare il sistema Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), che consente la regolazione elettronica delle sospensioni integrando i riding-mode “Road” e “Dynamic”. Questo moderno sistema consente di aumentare il piacere di guida e di raggiungere maggiori performance sfruttando appieno tutte le potenzialità della moto.

I sensori che leggono l'escursione della molla posteriore trasmettono le informazioni ad un Sensor Box che, rilevando inoltre l'inclinazione, permette alla sospensione di adattarsi ad ogni tipo di guida autonomamente e in pochi millesimi di secondo sfruttando le moderne valvole di regolazione a controllo elettrico.

Il Design della BMW R 1200 R MY 2015

BMW R 1200 R MY 2015: la roadster ringiovanita

Non c'è dubbio, la "vecchia" R 1200 R è lontana anni luce da questo nuovo modello. Sopratutto stilisticamente! La nuova roadster bavarese si avvale di un design prettamente votato alla dinamicità. E' muscolosa, ben scolpita e aggressiva in ogni sua forma questa nuova R 1200 R 2015.

Il progetto finale deriva da un concept cattivissimo che concentrava tutta la sua essenza nella parte centrale. La coda è snella, corta e che punta verso l'alto. Grande e ricco di nervature il serbatoio da 18 lt. Le linee laterali convergono verso l'anteriore incrementando il concetto di dinamicità.

All'anteriore troviamo un nuovo faro dalla forma inedita in casa BMW, forse un po' vicino alle linee dettate negli ultimi anni dalle naked giapponesi. La moto mantiene comunque un look personale e molto ricercato. Il faro, dotato di luci di posizione a LED dalla forma che ricorda una "H", è stretto dalle due canne della forcella e, al di sopra, troviamo il nuovo quadro strumenti analogico/digitale.

La strumentazione si avvale infatti del nuovo display TFT con sensore luce che assicura l’adattamento automatico della luminosità alle condizioni di luce esterne e la commutazione automatica tra design diurno e notturno. Di serie troviamo il computer di bordo che consente di visualizzare tutte le informazioni attraverso tre diversi stili, a seconda delle preferenze dell'utente.

Sulla sinistra troviamo il tachimetro analogico, mentre il display ci permette di conoscere: chilometri totali, Trip 1 e Trip 2, autonomia, temperatura esterna, temperatura motore, consumo medio, velocità media, data, livello olio, controllo pressione pneumatici RDC e setup.

Rispetto al serbatoio, la coda è più bassa ma rivolge la punta verso l'alto, ospitando una generosa sella per il passeggero. Un po' in contrasto con il design della moto le maniglie passeggero ancorate al telaietto posteriore. Stretto e piatto il codone, al di sotto del quale è stato posizionato un piccolo ma efficace STOP a LED.

Pregi & Difetti

BMW R 1200 R MY 2015: la roadster ringiovanita

Piace

Design
Coppia
Precisione di guida
Comfort
Elettronica
Tenuta sul bagnato

Non Piace

Pedane troppo scivolose se bagnate
Design maniglie passeggero

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Scheda Tecnica BMW R 1200 R MY 2015

BMW R 1200 R MY 2015: la roadster ringiovanita

Motore

Cilindrata cm3 1170
Alesaggio/corsa mm 101/73
Potenza kW/CV 92/125
a regime g/min 7750
Coppia Nm 125
a regime g/min 6500
Tipo bicilindrico Boxer raffreddato ad aria/liquido
Numero cilindri 2
Compressione/carburante 12,5:1, super senza piombo (95 ottani)
Valvole/carburazione DOHC
Valvole per cilindro 4
Ø Aspirazione / scarico mm 40/34
Ø Farfalla mm 52
Alimentazione BMS-X
Depurazione gas di scarico catalizzatore regolato a tre vie

Impianto elettrico

Alternatore W 508
Batteria V/Ah 12/12 long-life
Proiettore W H7/LED (optional)
Avviamento kW 0,9

Trasmissione di potenza

Frizione antisaltellamento in bagno d’olio
Cambio a sei rapporti ad innesti frontali
Trasmissione primaria 1,650
Rapporti I 2,438
II 1,714
III 1,296
IV 1,059
V 0,943
VI 0,848
Trasmissione secondaria albero cardanico
Rapporto 2,818

Ciclistica

Telaio telaio a doppia trave in acciao, motore elemento portante
Sospensione anteriore forcella telescopica upside-down
Sospensione posteriore BMW EVO Paralever
Escursione anteriore/posteriore mm 140/140
Incidenza mm 125,6
Passo mm 1 515
Inclinazione cannotto sterzo ° 62,3
Freni anteriore a doppio disco ad azionamento idraulico Ø 320 mm
posteriore monodisco Ø 276 mm
ABS BMW Motorrad Integral ABS (di serie, semintegrale, disattivabile)
Ruote in alluminio fucinato
anteriore 3,50 x 17"
posteriore 5,50 x 17"
Pneumatici anteriore 120/70 ZR 17
posteriore 180/55 ZR 17

Dimensioni e pesi

Lunghezza totale mm 2165
Larghezza totale con specchi mm 880
Altezza sella mm 790
Peso a vuoto DIN, in ordine di
marcia
kg 231
Peso totale ammesso kg 450
Capacità del serbatoio l 18
Prestazioni di guida
Consumo di carburante
90 km/h l/100 km 3,9
120 km/h l/100 km 5,4
Accelerazione
0–100 km/h s 3,3
Velocità massima km/h >200

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