Mondial Flat Track in arrivo a Settembre

La storica casa lombarda lancia la sua battagliera "ottavo di litro", orgogliosamente ispirata dalle mitiche corse americane sugli ovali

L'italiana FB Mondial - marchio praticamente "rinato" nel 2015 dopo l'accordo tra il Conte Pier Luigi Boselli, proprietario del marchio, e l'imprenditore Cesare Galli - ha confermato che la sua nuova Flat Track 125 sarà disponibile presso la sua rete di concessionarie a partire dal prossimo mese di Settembre.

Il modello, le cui finalità sono bene esplicitate dal nome, sarà spinto da un moderno motore monocilindrico DOHC da 124 cc omologato Euro-5 con quattro valvole, raffreddato a liquido ed in grado di erogare, secondo quanto dichiarato dalla casa, 11 kW (15 CV) a 9.750 giri/min, lo stesso regime a cui si raggiunge il picco di coppia di 10,5 Nm. Si tratta di un propulsore realizzato con la collaborazione di Dell'Orto che tra i suoi punti di forza dovrebbe annoverare un grande spunto già a bassi/medi regimi.

La Flat Track si fa notare anche per l'intrigante doppio scarico sotto la sella biposto, l'inedita mascherina in stile racing (con ultra-minimali abbaglianti e anabbaglianti posizionati ai lati), le frecce LED con luci di posizione integrate ed i cerchi a raggi da 19" tipici delle flat tracker. Menzione particolare per l'inedita strumentazione TFT a colori con illuminazione adattiva (diurna e notturna) e due opzioni di layout tra cui scegliere.

Per quanto riguarda le sospensioni, all'anteriore troveremo una forcella rovesciata da 40 mm con 97 mm di escursione mentre al posteriore ci sarà un mono con 120 mm di corsa. L'impianto frenante sarà composto da una pinza radiale a 4 pistoncini a mordere il disco anteriore da 280 mm e da una posteriore a pistoncino singolo abbinato a un disco da 220 mm, il tutto coadiuvato dall'ABS di serie. 140 kg il dato dichiarato del peso in ordine di marcia.

Per il suo ultimo modello, la casa lombarda e ha anche lavorato molto sull'ergonomia, influendo sensibilmente sulla posizione di guida per via di una maggiore distanza tra sella e pedane rispetto ai modelli precedenti (scelta fatta anche per favorire le persone più alte di statura). 846 mm l'altezza sella.

La FB Mondial Flat Track sarà inizialmente disponibile nelle tre colorazioni "Yellow Black Stripes", "Red Black Stripes" e "Total Black" al prezzo di  4.290 Euro franco concessionario. Tenete d'occhio il sito web ufficiale di FB Mondial per tutti gli aggiornamenti.

  • shares
  • Mail