Home Yamaha, il “viaggio” nella sede italiana tra moto, MotoGP e musica (VIDEO)

Yamaha, il “viaggio” nella sede italiana tra moto, MotoGP e musica (VIDEO)

Yamaha ha perto le porte per un giorno alla stampa per una Experience da vivere alla scoperta delle moto, dei laboratori, del reparto racing della MotoGP e dell’area Music, dove da oltre 100 anni si costruiscono strumenti musicali

In Yamaha le note della M1 di Valentino Rossi suonano non troppo distanti da quelle di uno dei tanti pianoforti a coda dell’area Music. A Gerno di Lesmo, sede italiana dei Tre Diapason, Yamaha Motor e Yamaha Music condividono lo stesso tetto e sono alla ricerca di obiettivi diversi (ugualmente ambiziosi) spinti però dalla stessa passione. “Two Yamahas, One Passion – Heart Lab” è l’evento con cui Yamaha ha aperto le porte della propria sede alla stampa italiana, dandoci il privilegio di toccare con mano tutte le realtà di quello che viene definito un laboratorio strategico, creativo e logistico.

Sono quattro le realtà che convivono nell’Heart Lab: le filiali italiane di Yamaha Motor e Yamaha Music, Yamaha Motor Racing, e Yamaha Motor R&D Europe. Per l’occasione è stato aperto, in via del tutto eccezionale, il Concurrent Creative Center, il luogo dove vivono i segreti industriali di YMRE, Yamaha Motor R&D Europe. È qui che nascono e “crescono” alcuni dei più celebri modelli del marchio, come ad esempio la nuova Ténéré, disegnata e sviluppata proprio in questa sede. Nel corso dell’evento abbiamo avuto modo di entrare proprio nel vivo, scoprendo tutti i passaggi che intercorrono dalla realizzazione dei bozzetti fino alla messa su strada dei prototipi e alla successiva commercializzazione in serie.

Si lavora duro e con grande entusiasmo anche nella sede di Yamaha Motor Racing, distante solo poche decine di metri. È qui che giace il dietro le quinte della MotoGP. Le moto di Valentino Rossi e Maverick Vinales, i truck della logistica, i materiali, i pezzi di ricambio, i box e tutta una macchina organizzativa che sposta un “villaggio intero” di domenica in domenica. Ecco, tutto ciò che non si vede, che si può solo immaginare, avviene in questi “capannoni”, dove centinaia di persone lavorano con una precisione altissima affinché tutto si muova nella direzione giusta e nel momento giusto.

“È un grande piacere accogliere i rappresentanti dei media italiani nella nostra “casa” come un’unica famiglia Yamaha. Yamaha Corporation e Yamaha Motor Company vivono e lavorano insieme sotto la bandiera “Two Yamahas, One Passion”. Ci scambiamo idee, impariamo gli uni dagli altri e creiamo nuove ed entusiasmanti iniziative per il nostro net- work e per i nostri clienti”, ha raccontato Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Motor Racing Srl e Team Principal del Team Monster Energy Yamaha MotoGP.

Con la stessa precisione da più di 130 anni, Yamaha costruisce anche strumenti musicali. Oggi Yamaha Music è leader nella progettazione e produzione di strumenti musicali, di sistemi audio professionali, high end e consumer, che regalano una esperienza importante nella creazione, nella produzione e nell’ascolto di musica. Negli ultimi anni Yamaha ha integrato varie aziende (Line6, Bösendorfer, Ampeg, Steinberg, Revolabs, Nexo) per contribuire alla crescita futura delle sue attività. E non solo: da più di 60 anni, Yamaha Music si impegna nella diffusione dell’educazione e della cultura musicale attraverso le proprie scuole e numerose altre iniziative, grazie ad un sistema didattico particolarmente innovativo, pensato anche per per i più piccoli.

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →