Superbike Misano: Bautista out, Jonathan Rea vince Gara-2

Dopo la caduta di Bautista, il nordirlandese della Kawasaki ha inscenato uno splendido duello con un fantastico Toprak Razgatlıoglu

Il Mondiale Superbike è ufficialmente riaperto: con la caduta di Alvaro Bautista - la seconda di stagione, dopo la scivolata di Jerez - in Gara-2 a Misano lo spagnolo della Ducati ha regalato altri 23 punti a Jonathan Rea, Campione del Mondo in carica e suo diretto inseguitore in campionato. Il nordirlandese della Kawasaki ha approfittato dell'errore del rivale per conquistare, sul tracciato romagnolo, un'altra vittoria, che lo porta a -16 punti dal vertice della classifica iridata. Tutto, insomma, è ancora da giocare.

La seconda manche non è stata però una pratica facile da sbrigare per Johnny: dopo la caduta di Alvaro, avvenuta nel corso delle prime battute, l'alfiere di Akashi ha dovuto vedersela con uno splendido Toprak Razgatlıoglu che ormai lotta costantemente per le prime posizioni. Il turco, reduce dai due podi di Imola e Jerez, ha dato fino all'ultimo del filo da torcere al suo compagno di marca, che però grazie all'enorme esperienza è riuscito a spuntarla stringendo tutte le traiettorie nel corso del giro finale.

Dietro ai duellanti, a chiudere un terzetto tutto Kawasaki, il britannico Leon Haslam, che non riusciva ad agguantare il podio dal primo round stagionale di Phillip Island. Giù dal podio è giunto invece il connazionale Alex Lowes (Yamaha), che ha preceduto l'ottimo Michael Ruben Rinaldi (Ducati) e la BMW S 1000 RR di Tom Sykes.

Solo 7°, subito davanti alle altre V4R di Michele Pirro e Lorenzo Zanetti, l'altro ducatista Chaz Davies, a confermare un'amore mai sbocciato tra il gallese e il tracciato Romagnolo. Il team-mate Bautista, dal canto suo, è riuscito a ripartire ma ha dovuto accontentarsi della 14^ piazza e quindi di due soli punti iridati. A chiudere la Top Ten ci ha pensato invece lo spagnolo Jordi Torres in sella alla Ninja ZX-10RR del team Pedercini.

WSBK Misano - Classifica Gara-2

  • shares
  • Mail