Honda Mean Mower V2: record mondiale per il trattorino da 193 cv

Si chiama Mean Mower V2 e ha un motore 1000 cc da 193 cv, lo stesso della CBR Fireblade SP: è il tosaerba più veloce del Mondo, con un rapporto peso/potenza da far tremare le migliori supercar

Vi ricordate del Mean Mower V2, il super-tagliaerba con il propulsore della Honda CBR 1000 RR Fireblade SP di cui vi parlammo quasi un anno fa? La casa dell'Ala Dorata lo progettò con lo specifico obbiettivo di riprendersi il record del trattorino da giardinaggio più veloce del Mondo, conquistato con il primo Mean Mower poi strappato al brand di Tokyo dai norvegesi di Viking. Ora, circa 11 mesi di distanza, possiamo dichiararlo ufficialmente: Honda si è ripresa quel primato.

Guidato dal pilota automobilistico e stuntman Jess Hawkins, che lo aveva portato all'esordio anche a Goodwood nel 2018, il Mean Mower V2 ha fatto segnare sul tracciato del Lausitzring (Dresda) la strabiliante velocità di 243 km/h. Grazie ai suoi 193 cavalli e un peso di appena 140 kg il poderoso trattorino è inoltre riuscito ad aggiudicarsi anche il record di accelerazione, coprendo lo 0-160 km/h in soli 6.29 secondi. Per intenderci è più scattante di una Pagani Zonda F, una McLaren F1 o una Ferrari Enzo.

Ovviamente il Mean Mower V2 è un vero tagliaerba, nel senso che dopo le radicali modifiche non ha perso la sua funzione principale. Per l'omologazione del record e il suo inserimento nel Guinness dei Primati, infatti, era assolutamente necessario che il mezzo potesse continuare a svolgere il suo compito originario (non propriamente quello di sfrecciare sul filo dei 240 km/h, ndr).

"Il primo Mean Mover era incredibile, ma questa volta abbiamo portato tutto ad un livello superiore" ha dichiarato Dave Hodgetts, managing director di Honda UK "Dopo aver conquistato il record di velocità nel 2014 abbiamo voluto fare qualcosa di diverso puntando principalmente all'accelerazione, e il risultato è fantastico". Avrà avuto anche il coraggio di provarlo?

  • shares
  • Mail