MV Agusta Superveloce 800, presto in produzione la Serie Oro

MV Agusta ha annunciato l’inizio della produzione della Superveloce 800: le consegne dei 300 esemplari della prima serie limitata sono previste a partire da marzo 2020

MV Agusta ha ufficialmente annunciato l'inizio della produzione della Superveloce 800, concept presentato lo scorso novembre all'EICMA di Milano: le catene di montaggio di Schiranna si metteranno dunque in moto per sfornare i primi 300 esemplari della Serie Oro, le cui consegne cominceranno a partire da marzo 2020.

Il modello definitivo sarà praticamente uguale al prototipo visto a Milano, che oltre al premio di Regina del Salone ha conquistato anche il primo posto nella categoria Concept Bikes al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este tenutosi a Cernobbio nel week end appena trascorso.

La sportiva neo-retrò derivata dalla F3 800 si ispira direttamente ai prototipi di Cascina Costa che spadroneggiarono nel Motomondiale a cavallo tra gli anni '60 e '70, non solo nel design spiccatamente vintage ma anche nelle caratteristiche tecniche: il 3 cilindri in linea da 148 cavalli, montato su un telaio in acciaio e accoppiato ad un cambio elettronico a 6 marce, è una citazione alle racer da Gran Premio portate in pista da Giacomo Agostini e Phil Read, così come i tre terminali di scarico dalla tipica forma a canna d'organo montati in posizione asimmetrica.

Dietro alle morbide linee retrò, però, ci sono tecnologie di ultima generazione, come il cruscotto TFT e l’ultima evoluzione del sistema elettronico MV dotato di Ride-by-Wire multimappa e controllo di trazione regolabile. “Questa è una delle moto più cattive ed eleganti che abbiamo mai prodotto" ha dichiarato Timur Sardarov, CEO di MV Agusta "E’ senz’altro degna della grande tradizione MV Agusta di artigianato, design e tecnologia. Dal momento in cui è stata presentata per la prima volta ad EICMA, sapevamo di avere tra le mani una moto destinata a diventare un instant classic”.

Il lancio della Superveloce 800 Serie Oro sarà accompagnato da una linea esclusiva di merchandising con zaini, giubbotti, caschi e molti altri articoli; per la prima volta, infine, MV Agusta offrirà ai potenziali acquirenti la possibilità di effettuare una preordinazione online nella sezione dedicata del portale ufficiale.


  • shares
  • Mail