Scooter elettrici Lifan E3 a soli 1.393 euro con Ecobonus

Grazie agli ecoincentivi appena entrati in vigore è possibile comprare uno scooter elettrico Lifan E3 a partire da 1.393 euro.


scooter elettrico lifan e3


E' già operativa la nuova piattaforma online del Ministero dello Sviluppo economico per prenotare gli ecoincentivi alle auto, moto e scooter elettrici a fronte della rottamazione di un vecchio veicolo non elettrico Euro 0, Euro 1 o Euro 2. L'incentivo si applica tramite uno sconto fino al 30% sul prezzo di listino dell'EV a due e quattro ruote e, nel caso delle due ruote, è valido per l'acquisto di moto e scooter ibridi o elettrici omologati L1e e L3e con potenza massima di 11 kW (circa 15 CV).

Tra gli scooter incentivabili c'è anche il Lifan E3 che grazie allo sconto viene venduto ad un prezzo veramente allettante, non solo per un mezzo elettrico (normalmente più caro di uno con motore termico): 1.393 euro.

Con questo prezzo l'acquirente entra in possesso di uno scooter leggero da città, con una batteria da 1,4 kWh (ricarica completa in sei ore con la presa domestica) per una autonomia di circa 80 chilometri ad andature cittadine. La velocità massima del Lifan E3 è di 45 km orari, che scendono di un po' se si seleziona la modalità risparmio energetico tra le tre modalità di guida disponibili.

Il Lifan E3 è prodotto in Cina con un motore Bosch da 1,9 kW con funzionalità smart che ne aumentano l'efficienza, a parità di stile di guida, fino al 10% rispetto ai motori concorrenti.

E' infatti dotato di un Field Oriented Control e ricarica in frenata EBS. Questi due sistemi insieme fanno sì che lo scooter non sprechi troppa energia in accelerazione e che ne recuperi il più possibile in decelerazione e frenata.

Frenata che, oltre che dal sistema rigenerativo, viene gestita anche da due freni a disco a comando idraulico. Per quanto riguarda le sospensioni, il Lifan E3 ha un ammortizzatore idraulico all'anteriore e un doppio ammortizzatore a gas al posteriore. Si guida comodamente con una altezza alla sella di 74 centimetri e, proprio sotto la sella, ha un vano portaoggetti da circa 19 litri di capienza.

Con meno di 1.400 euro, quindi, ora è possibile guidare un mezzo elettrico di buona qualità studiato per i percorsi cittadini grazie al quale possiamo muoverci nel traffico a zero emissioni e senza incappare in blocchi del traffico di alcun tipo.

  • shares
  • Mail