Euroape 2019: Pontedera celebra la mitica Ape

Decima edizione per il raduno dedicato all'iconico "tre-ruote" di casa Piaggio, in programma nel weekend del 13 e 14 Aprile.

Anche se sono passati oltre 70 anni dal suo lancio e la sua popolarità, almeno in termini di vendite nei confini nazionali, non è più quella dei "tempi d'oro", l'Ape Piaggio resta a tutt'oggi uno dei veicoli a motore più iconici nella storia dell'industria italiana, che vanta ancora folte schiere di affezionati fans in giro per il mondo.

Per celebrare ancora una volta l'intramontabile fascino di questo suo "cavallo di battaglia", Piaggio chiama a raccolta tutti gli appassionati della mitica Ape per l'Euroape 2019, il raduno di Ape più grande del continente che si terrà ancora una volta nella "natìa" Pontedera (PI) i prossimi 13 e 14 Aprile.

Organizzata da Ape Club d’Italia con il supporto di Piaggio Commercial, la decima edizione di EuroApe 2019 avrà luogo nell'appositamente realizzato Ape Village in Piazza Cavour, che sarà aperto già dalla mattina di sabato 13 per offrire ai partecipanti un ricco programma di attività per tutto il fine settimana.

Si prevede ovviamente l'invasione di un nutrito "sciame" di oltre 100 Ape di ogni epoca: ci saranno i modelli storici più rari e quelli di ultima generazione, versioni speciali e pure versioni racing (come le preannunciate Ape Tuning e Ape Proto, con motori preparati da 1000 cc) che andranno a misurarsi sul "Circuito di Pontedera", allestito per l'occasione in Piazza Martiri della Libertà, affatto distante dal già menzionato Ape Village.

Dall'Ape Village partiranno inoltre varie escursioni alla scoperta del territorio circostante: sabato 13 l'Ape Tour farà tappa al Castello di Lari, mentre domenica 14 ci sarà una sfilata per le vie di Pontedera che avrà come destinazione finale lo stabilimento Piaggio, dove sarà possibile visitare le linee di montaggio di Ape 50.

Ci sarà anche ApeScuola, ovvero una scuola guida dedicata agli studenti delle classi superiori che proporrà lezioni teoriche e pratiche sulla guida in sicurezza a bordo dell'intrepida Ape 50 Cross.

L'evento rappresenterà l’occasione perfetta per festeggiare il 50° compleanno della Ape 50 - il veicolo commerciale "più piccolo e generoso al mondo" - ma anche per rilanciare i piani per il futuro del modello, ancora molto popolare in diversi paesi asiatici. All'Euroape 2019 saranno infatti svelate la nuova Ape Classic Furgone e la Ape Calessino MY 2019.

  • shares
  • Mail