Moto elettriche: ecco la Zero SR/F

Zero Motorscycles presenta la sua ultima moto elettrica SR/F, in due versioni: 110 CV e 190 Nm di coppia a partire da 21240 euro.



Il brand specializzato in moto elettriche Zero Motorcycles ha svelato al pubblico la sua ultima creatura: la tanto attesa Zero SR/F, una naked a batteria che scopriamo avere caratteristiche tecniche molto interessanti, dal motore al sistema di ricarica. Sarà venduta in due versioni, differenti solo per la potenza del caricabatterie.

Il motore della SR/F, come vi avevamo già annunciato, è nuovo: si chiama ZF75-10 e sviluppa 110 cavalli e 190 Nm di coppia. E' raffreddato ad aria, per aumentare durata e percorrenza media prima della manutenzione. La batteria, invece, è la stessa già vista su altre moto elettriche Zero: è la ZF14.4 a ioni di litio con capacità pari a 14 kWh, sufficienti per percorrere 320 km prima di ricaricare.

Entro l'autunno arriverà anche la batteria aggiuntiva optional, cioè la già nota Power Tank che aggiunge altri 3,6 kWh di energia, aumentando l'autonomia di circa 80 chilometri. Nel frattempo la SR/F è già dotata sia del caricabatterie da 3 kW di potenza, che di quello da 6 kW. Ma su due versioni diverse: il caricatore veloce costa di più.


La SR/F è dotata del sistema Motorcycle Stability Control (MSC) di Bosch, che assiste il motociclista in accelerazione, frenata e persino quando piega monitorando in continuazione i parametri della moto. Il sistema operativo che gestisce il resto dell'elettronica, invece, è il Cypher III sviluppato in casa da Zero Motorcycles. La moto ha quattro preset di guida: Street, Sport, Eco e Rain. E' possibile personalizzare fino a 10 programmi di guida.

C'è poi tutta la parte relativa alla connettività, sempre gestita dal Cyper III: il proprietario della SR/F può monitorare dallo smartphone lo stato della moto, il livello di carica, i dati raccolti durante la guida e gestire gli aggiornamenti software. Non manca la funzionalità "Find My Bike", per localizzare la moto grazie al GPS integrato.

Tutta questa potenza, coppia e tecnologia ha un costo, non basso: in Europa la Zero SR/F verrà venduta a 21.240 euro, nella versione con caricatore da 3 kW, e a 23.540 euro in versione con caricabatterie da 6 kW. Sarà disponibile nei colori Seabright Blue e Boardwalk Red.

  • shares
  • +1
  • Mail