Casco moto Scorpion EXO R1 Air: top di gamma

Ultimate racing technology secondo Scorpion: scopri le doti del nuovo casco moto EXO R1 Air, che fissa i nuovi riferimenti del marchio.


Il nuovo casco moto Scorpion EXO R1 Air è un modello racing pensato per chi ama la velocità. La sua calotta in Ultra-TCT (simile al TCT ma con una percentuale di fibre nobili superiore) regala una protezione al top. Dalla capacità di deformarsi progressivamente deriva un notevole assorbimento dell'energia in caso di impatto, per una grande sicurezza passiva.

L'attento studio aerodinamico condotto in galleria del vento ha permesso di sviluppare un forma che garantisce alta stabilità anche alle velocità più estreme che si raggiungono in pista. Per questo il casco moto EXO R1 Air sarà testimonial della tecnologia Scorpion Sports nel WorldSBK con Alvaro Bautista al timone della Panigale V4 del Ducati Aruba Racing Team e nella MotoGP con il prodigio francese Fabio "El Diablo" Quartararo in sella alla Yamaha M1 SRT Petronas.

Fra le caratteristiche del modello vanno segnalate la comodità e il grande comfort. I cuscini in schiuma sagomata con taglio laser 3D creano una meravigliosa sinergia con la sensazione data sulla pelle dal tessuto di rivestimento KwikWick III, mentre anche l'EPS a densità multipla "insegue" perfettamente le forme della testa, migliorando il benessere d'uso.

A fare il resto, su questo fronte, provvede il sistema Air Fit, che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni per una calzabilità senza paragoni. La presa d'aria superiore (con molla di tensione apribile tramite un semplice tocco) è di grandi dimensioni ma con un profilo basso, così da sposarsi perfettamente con le curve aerodinamiche del casco.

L'attento studio dei flussi fa sì che la grande quantità d'aria catturata venga riversata all'interno e poi scaricata dall'estrattore posteriore, in modo da generare un carico aerodinamico deportante, per una guida ancora più stabile alle alte velocità.

Le sue doti fanno del casco moto Scorpion EXO-R1 Air il miglior casco racing mai prodotto da Scorpion Sports. Il modello, oltre ad avere l'omologazione ECE, dispone - nella sola versione da gara - della certificazione FIM, così da soddisfare tutti i requisiti della MotoGP. Tre le misure disponibili per la calotta:

1° misura: taglie XS-M
2° misura: taglia L
3° misura: taglia XL

Questi i prezzi di vendita (Iva compresa):

Solid
Nero Opaco, Bianco Perla
369,90 euro

Grafica
CORPUS, OGI
399,90 euro

  • shares
  • +1
  • Mail