Home Moto elettriche: per Ducati il problema è il peso

Moto elettriche: per Ducati il problema è il peso

In una intervista Pierluigi Zampieri, Innovation Manager di Ducati, spiega perché la casa di Borgo Panigale non ha ancora iniziato produrre moto elettriche.

Anche Ducati sta pensando, come già sappiamo a produrre moto elettriche. Ma dovranno essere perfette, per questo si tratta di un prodotto che vedrà la luce in futuro e non a breve. Lo ha spiegato l’Innovation Manager della casa bolognese Pierluigi Zampieri, nel corso di una intervista rilasciata a MotorCycle News.

Stiamo ancora sviluppando le nostre moto da produzione con lo scopo che siano le migliori su pista. Ma con le moto elettriche la difficoltà è trovare il compromesso tra peso e performance, o autonomia“, spiega Zampieri mettendo in luce che le batterie al momento pesano troppo.

Oggi il pacco batterie non è buono come vorremmo, perché la densità energetica che puoi accumulare non è sufficiente. La sfida maggiore, tecnicamente, è raggiungere i nostri targeti sia di performance che di peso“, aggiunge il manager Ducati.


Ducati, in pratica, non può presentare una moto elettrica che non sia lo stato dell’arte o migliore di quella di tutti i competitor. Meglio aspettare lo sviluppo di nuove tecnologie per le batterie per EV, allora, invece che uscire subito sul mercato con un prodotto mediocre e non all’altezza del marchio.

C’è poi un’altra questione: i clienti vogliono veramente una Ducati elettrica? E’ questo il momento giusto per offrirgliela? Zampieri è molto onesto nel rispondere: “Oggi vogliono la V4. La vera domanda da porsi è: la vorranno anche domani, dopodomani e ancora oltre in futuro? Un giorno i clienti Ducati chiederanno una Ducati elettrica, la parte difficile è capire quando ciò avverrà. Sappiamo quanto tempo ci vuole per sviluppare una buona moto. Stiamo già disegnando quella che sarà la moto elettrica perfetta. Il problema è: quando la vogliamo tirare fuori?“.

Infine, Zampieri rassicura i fan di Ducati che già sognano l’elettrica: “Credo che riusciremo a fare una moto elettrica che sia una Ducati, con un puro carattere Ducati“.

Ultime notizie su Elettrico

Elettrico/Ecologico

Tutto su Elettrico →