Home Moto elettriche a 3 ruote: l’Arcimoto FUV adesso in vendita

Moto elettriche a 3 ruote: l’Arcimoto FUV adesso in vendita

Dopo oltre dieci anni di sviluppo, questa moto elettrica a tre ruote e due motori è finalmente acquistabile al prezzo di 11.900 dollari.


Ci sono voluti ben 11 anni, ma alla fine è arrivata sul mercato: stiamo parlando della Arcimoto FUV, interpretazione a tre ruote, due posti e due motori del nuovo trend delle moto elettriche. Il costruttore Arcimoto ha infatti annunciato che la sua creatura è pronta per essere acquistata, ma il prezzo non è per tutti: 11.900 dollari.

La sigla FUV sta per “Fun Utility Vehicle” e il divertimento di guida è la chiave scelta da Arcimoto per promuovere questo EV a tre ruote che si guida in maniera molto semplice e comoda in città. Ma che ha caratteristiche più che sufficienti per essere usata anche fuori città: velocità massima di quasi 130 orari e autonomia fino a 160 chilometri.

I due motori elettrici sono posizionati al mozzo delle ruote anteriori e questo veicolo elettrico, visto da lontano, può sembrare una macchina elettrica di piccole dimensioni o un quadriciclo in stile Renault Twizy, ma il manubrio al posto del volante toglie subito ogni dubbio in merito. Questa moto offre diverse opzioni di personalizzazione e alcune caratteristiche che la renderanno più piacevole da usare tutti i giorni, come i sedili e le manopole riscaldati (che però incidono sulla durata della batteria).


L’ultima volta che avevamo sentito parlare della Arcimoto FUV fu al CES 2016 di Las Vegas, quando ancora veniva proposta con il nome di Arcimoto SRK e con un prezzo ancora più alto.

Nella seconda metà del 2018 l’azienda è entrata in produzione con i primi esemplari e adesso apre le vendite a tutti: con un deposito (non rimborsabile) di 5.000 dollari si prenota un esemplare che arriverà nel nostro garage a giugno 2019.

Tuttavia, sempre che questa moto elettrica a tre ruote arrivi mai in Europa, Arcimoto dovrà contrastare una concorrenza che 11 anni fa non esisteva, ma oggi sì. Pensiamo ad esempio al recente annuncio della collaborazione tra Quadro Vehicles e Zero Motorcycles che porterà a breve alla nascita di una nuova moto elettrica a tre ruote.

Oggi la moto e tre ruote Quadro QV3 ha un prezzo di partenza molto simile all’Arcimoto FUV, ma ha ancora un motore termico da 350cc. Entro quest’anno potrebbe essere presentata la versione 100% elettrica e, se il prezzo sarà quello giusto, allora Arcimoto avrà un temibile concorrente.

Ultime notizie su Elettrico

Elettrico/Ecologico

Tutto su Elettrico →