Home Lewis Hamilton proverà una Yamaha MotoGP?

Lewis Hamilton proverà una Yamaha MotoGP?

Il sogno di Lewis Hamilton potrebbe avverarsi: lo sponsor Petronas sembra intenzionato a fargli provare una Yamaha da MotoGP

Nel test di dicembre in sella alla Yamaha R1 del team Crescent Racing Lewis Hamilton sembra essersi divertito parecchio, riuscendo addirittura a strappare i complimenti di un pilota ufficiale come Michael Van Der Mark, che la superbike di Iwata la guida abitualmente sui circuiti del Mondiale SBK. Il campione inglese, che dopo aver provato l’emozione di una derivata di serie si è lanciato in vere e proprie dichiarazioni d’amore nei confronti delle due ruote, non hai nascosto di avere un sogno inesaudito nel cassetto: provare un prototipo da MotoGP. Un sogno che, grazie allo sponsor Petronas, potrebbe ora divenire realtà.

Il colosso asiatico, che ha appena fatto il suo ingresso in Top Class sulle carene del neonato team Yamaha SRT, sarebbe interessato a far provare a Lewis una delle YZR-M1 della squadra capitanata da Razlan Razali: è stato proprio il manager malese a tirare fuori l’argomento in occasione della presentazione della squadra, avvenuta proprio qualche giorno fa. “Lavorando con Petronas so che sono molto determinati… non mi sorprenderebbe se presto o tardi Lewis Hamilton venisse coinvolto” ha spiegato pubblicamente “Dobbiamo sperare e vedere che succede”.

Parole che fanno pensare che il progetto di far salire Lewis sulla M1 sia già molto avanti, se non addirittura già pronto. La possibilità di vedere il Campione del Mondo di Formula 1 su una MotoGP è stata avvallata anche dai due piloti del team Yamaha Petronas SRT, Franco Morbidelli e Fabio Quartararo, che però… vogliono qualcosa in cambio: “Io gli lascio la mia moto volentieri, a patto che lui mi faccia provare la sua Mercedes da F1!” ha scherzato l’italiano, che con tutta probabilità il desiderio di provare la Freccia d’Argento ce l’ha davvero. “Per me non c’è problema” gli ha fatto eco, tra le risate, il compagno di squadra francese “Sarebbe un sogno provare la sua auto: ho sempre amato la F1 e a casa corro un po’ con i kart… per strada, però, cerco di andare meno veloce!”.

Se l’operazione dovesse andare in porto, il britannico non sarebbe il primo Campione del Mondo di automobilismo a provare una MotoGP: nel 2007 toccò a Michael Schumacher, che dopo aver testato la Ducati Demosedici si diede ad una breve carriera sulle due ruote, mentre qualche anno dopo sarebbe arrivato il turno di Fernando Alonso, a cui HRC fece provare la RC213V di Marc Marquez durante l’Honda Racing Thanks Day 2016.

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →