Home BSB 2013: MV Agusta in dubbio, Haga ancora senza moto

BSB 2013: MV Agusta in dubbio, Haga ancora senza moto

Si va delineando la lista partecipanti del prossimo Campionato British Superbike, ma ci sono ancora assenze importanti: lggi il report.

Ad oggi sono 18 i piloti (suddivisi tra dieci squadre) di cui è stata formalizzata la partecipazione all’edizione 2013 della British Superbike – il campionato nazionale per derivate di serie più competitivo del mondo che nel 2012 ha consacrato Shane ‘Shakey’ Byrne (Kawasaki) campione per la terza volta – e questo significa che ci sono ancora 14 posti disponibili sulla griglia di partenza della BSB per il prossimo anno, con diversi piloti e team di primo piano che ancora non risultano tra gli iscritti.

Confermati gli arrivi nella serie di Kyonary (3 volte campioe BSB), Smrz (Splitlath Aprilia), Ellison e Waters (Milwaukee Yamaha), tra le assenze degne di nota (almeno per il momento) spiccano quelle dei due alfieri del team SMR Swan Yamaha dello scorso anno (dal prossimo anno team SMR Milwaukee Yamaha), ossia il campione 2011 Tommy Hill – che ha deciso di prendersi un anno ‘sabbatico’ lontano dalle corse – e il popolarissimo giapponese Noriyuki Haga, mentre non si hanno ancora conferme per quanto riguarda il futuro in BSB di Tommy Bridewell (6° assoluto lo scorso anno), Gary Mason e Michael Rutter.

Una decina di giorni fa Rutter è stato ufficializzato quale nuovo pilota del team Honda TT Legends per il Mondiale Endurance (EWC) ed i maggiori eventi della stagione del Road Racing, ma voci dall’Inghilterra lasciano intendere che al momento si sta lavorando alla creazione di un nuovo team Honda per scheirare Rutter anche nella BSB, che avrebbe come sponsor principale il birrificio Bathams (già con Rutter l’anno scorso in Kawasaki). Sembra inoltre che proprio Gary Mason sia il ‘principale indiziato’ per completare la line-up di questa nuova scuderia.

Assenze importanti anche sul fronte squadre, al cui appello mancano ancora il team MSS Kawasaki, Padgett’s Racing, Supersonic Racing e, ad oggi, l’annunciato team MV Agusta Robinsons, che aveva preannunciato il suo arrivo in BSB con due MV Agusta F4RR supportate direttamente dalla casa varesina. Secondo quanto riportato da BikeSportNews infatti, sembra che il team abbia preferito ripiegare su un diverso tipo di impegno che prevede la partecipazione con una sola moto ai campionati nazionali Superstock 1000 e 600, ma lo stesso sito riporta anche voci secondo le quali Danilo Soncini, boss del team Supersonic, sia attualmente in trattativa con MV per la fornitura delle moto, avanzando anche il nome di Bridewell come possibile pilota.

Per quanto riguarda MSS, uno dei team di punta di Kawasaki in BSB negli ultimi anni (che l’anno scorso schierava Michael Rutter), Nick Morgan, numero uno del team, non ha rilasciato alcuna dichiarazione sin dall’ultimo round della stagione 2012, fatta eccezione per un comunicato nel quale la squadra si limitava a confermare il sostegno della sua squadra a Dean Harrison e all’eroe della North West 200 Alastair Seeley per quanto riguarda la prossima annata del Road Racing. Novità sui programmi della squadra per il 2013 sono attesi a breve.

British Superbike 2013 – Lista iscritti provvisoria

Milwaukee Yamaha
James Ellison
Josh Waters

Samsung Honda
Ryuichi Kiyonari
Alex Lowes

Tyco Suzuki
Josh Brookes
PJ Jacobsen

Rapid Solicitors Kawasaki
Shane Byrne
Keith Farmer

GBmoto Honda
Dan Linfoot
Peter Hickman

Bournemouth Kawasaki
Chris Walker
Danny Buchan

Buildbase BMW
James Westmoreland
Jon Kirkham

Splitlath Aprilia
Jakub Smrz
Mark Aitchison

A-Plant Suzuki
Aaron Zanotti

PR Racing
Karl Harris

foto | BritishSuperbike

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →