Ducati: al CES la tecnologia di comunicazione tra auto e moto

Una Multistrada 1260 è stata utilizzata durante la prima dimostrazione americana del progetto ConVeX in programma durante il Consumer Electronic Show 2019 di Las Vegas.


La casa di Borgo Panigale continua la sperimentazione del progetto ConVeX, Connetted Vehicle to Everithing, in collaborazione con Audi, Ford e Qualcomm. La joint venture è volta ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie C-V2X di comunicazione diretta per la sicurezza stradale, l'efficienza del traffico e la guida autonoma.

Oltre alle auto delle due Case produttrici coinvolte è stata utilizzata anche una Ducati Multistrada 1260 come parte attiva nelle dimostrazioni giornaliere dedicate al pubblico del Consumer Electronic Show 2019 in programma dall’8 all’11 gennaio a Las Vegas.

I veicoli impiegati nella dimostrazione sono tutti equipaggiati con processori Qualcomm 9150 e vengono utilizzati per superare diverse situazioni di guida come, ad esempio, un caso di intersezione a quattro vie privo di segnaletica dove il sistema è in grado di gestire il diritto di passaggio dei singoli veicoli garantendo la massima sicurezza.

Durante il CES 2019 sono previste anche altre prove, sempre relative alla comunicazione da veicolo a veicolo, V2V, da veicolo a pedone, V2P, e da veicolo a infrastruttura, V2I. Nel test relativo al V2V viene utilizzata la funzionalità IMA, Intersection Movement Assist, ovvero la ricezione di messaggi che avvertono i guidatori di potenziali collisioni da parte dei veicoli che si avvicinano ad un incrocio.

Lo scenario che coinvolge veicolo e pedone, V2P, da prova di come il C-V2X può essere utilizzato per proteggere gli utenti più vulnerabili in strada, compresi i ciclisti. La dimostrazione legata a veicolo e infrastruttura, V2I, presenta la funzionalità RWW, Road Works Warning, che è in grado di fornire ai conducenti informazioni su eventuali cantieri lungo il tratto di strada che stanno percorrendo, permettendo così di affrontare possibili restringimenti di carreggiata o degli eventuali ostacoli nel modo più sicuro possibile.

Come dichiarato da Pierluigi Zampieri, Responsabile Innovazione di Ducati Motor Holding:

"Queste dimostrazioni replicano situazioni in cui l’utilizzo di tecnologie avanzate può migliorare in modo significativo la sicurezza dei motociclisti. I sistemi di comunicazione diretta C-V2X sono uno dei progetti chiave della Ducati 2025 Safety Road Map e il CES di Las Vegas offre una vetrina unica ed estremamente efficace per comunicare il lavoro svolto fino ad oggi e proiettare verso il futuro sforzi e obiettivi di questo importante progetto dedicato alla sicurezza, in cui Ducati crede fermamente”.

Una dimostrazione che segue quella già fatta in Germania lo scorso luglio dove è stato mostrato per la prima volta in Europa il progetto ConVeX che costituisce una parte fondamentale della linea strategica di Ducati nella sua “Safety Road Map 2025” per la creazione e lo sviluppo di nuovi sistemi e tecnologie di sicurezza. I primi step importanti di questa strategia prevedono l’estensione a tutta la gamma della Casa bolognese dell’ABS Cornering e l’introduzione sul mercato, a partire dal 2020, di una moto dotata di radar anteriore e posteriore.

  • shares
  • +1
  • Mail