Super Soco TC-Max 2019

Una nuova café-racer elettrica cinese "con prestazioni da 125 cc" si prepara a sbarcare in Italia il prossimo Aprile, con prezzi sopra i €4.500

Dopo averla anticipata in forma di prototipo all'ultimo Salone EICMA di Milano, Super Soco ha presentato a Parigi la versione definitiva della sua nuova TC-Max, una nuova moto elettrica dall'impostazione quasi da cafè-racer che differisce solo minimamente dal modello visto solo qualche mese fa nel capoluogo lombardo.

Confermati quindi in gran parte i vari elementi del design, con l'unità di propulsione elettrica brushless che è piazzata subito davanti al perno del forcellone e la batteria al litio asportabile posizionata sotto a quello che sarebbe il serbatoio nelle moto "classiche" con motore termico. Entrambi questi elementi sono "incastonati" un telaio in tubi, abbinato a un telaietto reggisella smontabile.

Secondo quanto dichiarato da Super Soco, il propulsore elettrico realizzato dallo stesso costruttore produce una potenza nominale di 3000 Watt (poco più di 4 CV), un picco 5000 Watt (circa 6,8 CV) e circa 170 Nm di coppia. Quest'unità permetterebbe alla TC Max di raggiungere i 100 km/h e viaggiare per 110 km alla velocità di 45 km/h - con pendenze fino al 17% - trasferendo la sua potenza alla ruota posteriore tramite una cinghia dentata.

La batteria da 72 V-45 Ah richiede 4,5 ore per la ricarica, ma a richiesta sarà possibile affiancarne una seconda per portare la capacità a 3240 Wh, con ovvi benefici in termini di autonomia. A questa contribuisce anche il sistema di controllo vettoriale FOC, che adatta le prestazioni alla modalità di guida per razionalizzare il consumo di energia.

Per quanto riguarda le sospensioni, la TC-Max sfoggia all'anteriore una forcella teleidraulica a steli rovesciati, mentre al posteriore troviamo un forcellone scatolato oscillante (a cui sono fissati parafango e porta-targa) abbinato a un ammortizzatore centrale in configurazione cantilever. L'impianto frenante invece conta su un sistema di intervento combinato CBS che agisce all’anteriore su una pinza a tre pistoncini e al posteriore su una pinza a pistoncino singolo, entrambe a mordere dischi da 240 mm.

Il dato del peso è di 89 kg, la lunghezza totale è di 1963 mm mentre i cerchi sono da 17”, con la possibilità di scegliere tra la versione "in lega" o quella "a raggi" che determina anche la differenza di prezzo: la prima sarà proposta a €4599, la seconda a €4799.

  • shares
  • +1
  • Mail