Home Jakub Smrz si ritira: sarà team manager nella Supersport 300

Jakub Smrz si ritira: sarà team manager nella Supersport 300

Dopo oltre 20 anni di corse il pilota di České Budějovice appende il casco al chiodo: nel 2019 sarà team manager di una squadra ceca che debutterà nel Mondiale Supersport 300

Dopo più di 150 gare disputate nella sola WSBK e 5 podi iridati, Jakub Smrz ha deciso di appendere definitivamente il casco al chiodo: il pilota ceco, che ha deciso di ritirarsi alla fine della stagione 2018, non lascerà però definitivamente il Circus delle derivate di serie che per molti anni ha frequentato nella veste di pilota.

Il 35enne di České Budějovice, infatti, inizierà nel 2019 un nuovo percorso da team manager nella Supersport 300, classe che per la prima volta vedrà tre ragazze sulla griglia di una categoria mondiale: Jakub sarà alla guida di un nuovo team nato dalla collaborazione di Smrz Moto (il concessionario gestito assieme al fratello Matej), Kawasaki Repubblica Ceca e Willi Race.

Il team, patrocinato dalla Federazione Motociclistica Ceca (ACCR), si chiamerà ACCR Czech Talent Team – Willi Race e schiererà due Kawasaki Ninja 400 guidate dai giovanissimi Vojtěch Schwarz e Oliver König: il primo ha in già in bacheca due titoli nazionali della categoria e una wild card nel Mondiale 2018, il secondo si appresta invece a fare il suo debutto nel Campionato iridato proprio nel 2019.

L’obbiettivo di Smrz, dunque, è sfruttare la sua esperienza per aiutare a crescere i giovani talenti del motociclismo ceco: “Ho sempre voluto restare attivo nelle corse dopo aver chiuso la mia carriera da pilota: sono felice e mi sento pronto per questa avventura” ha commentato l’ex pilota WSBK “Con più di 20 anni di esperienza non solo sento di poter aiutare i piloti cechi a compiere i loro primi passi in campo internazionale, ma credo anche di essere pronto ad aiutarli nello sviluppo delle loro doti di guida. Ora dobbiamo lavorare sodo ma penso che questo progetto abbia un grande potenziale, grazie anche all’esperienza di Willi Race ed al supporto della Federazione Motociclistica Ceca”.

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →