MotoGP: Jerez intitola una curva a Dani Pedrosa

Il tracciato spagnolo dedica la curva-6 del suo lay-out all'asso catalano, appena ritiratosi dalle corse: "Un grande onore e un privilegio per me..."

In occasione del suo primo "Motor Gala" svoltosi ieri, il Circuito de Jerez de La Frontera ha omaggiato uno dei più importanti piloti del motociclismo spagnolo degli ultimi anni, Dani Pedrosa, intitolandogli la curva-6 del suo tracciato.

Catalano, classe '85, 3-volte Campione del Mondo tra 125 e 250 cc, Pedrosa si è ritirato dalle competizioni alla fine dell'ultima stagione dopo 13 anni di militanza in MotoGP con il team Honda Repsol, periodo costellato da 31 vittorie e 112 podi ma senza mai raggiungere il titolo iridato.

L'asso spagnolo (che proprio oggi scende in pista per la prima volta come test-rider KTM) era presente all'evento di ieri, ma un'ulteriore cerimonia - con relativo unveiling della targa commemorativa a bordo pista - avrà luogo nel weekend del 3-5 Maggio 2019, in occasione del prossimo GP di Spagna.

Pedrosa condividerà questo onore con altri grandissimi del motociclismo iberico quali Jorge Lorenzo e Jorge Martinez - che hanno già una parte del circuito di Jerez "battezzata" a loro nome - oltre, naturalmente, al grande Angel Nieto, a cui quest'anno è stato intitolato l'intero impianto andaluso dopo la sua prematura scomparsa del 2017.

Un emozionato Dani Pedrosa ha accettato con queste parole l'importante riconoscimento:

"Avere una curva intitolata a mio nome qui, su un circuito che è sempre stato uno dei miei preferiti di tutto il campionato, è un qualcosa di magico! Questo tracciato è sempre stato molto "buono" per me, mi sentivo speciale quando correvo qui, e adesso mi trovo ad avere una curva a mio nome insieme ad altri grandi piloti. E' un grande onore e un privilegio per me, ne sono davvero lusingato, e voglio dire grazie per questo".

Al Motor Gala, al quale hanno presenziato diverse autorità locali, è stato anche confermato il ritorno di Jerez nel calendario del Mondiale Superbike, che farà tappa sul tracciato andaluso il 7-9 Giugno 2019 come sesto appuntamento stagionale.

  • shares
  • +1
  • Mail