Moto elettriche: in arrivo una Energica con batteria swap

La casa di Modena specializzata in moto elettriche sta realizzando per FlyMove un veicolo urbano a tre ruote con batterie intercambiabili.

moto elettriche energica

Una moto elettrica a tre ruote con batteria interscambiabile, prodotta da Energica. Vi sembra strano? Eppure è così: il produttore italiano di moto supersportive a batteria ha accettato la commessa dal progetto FlyMove per un nuovo EV urbano con tre ruote e tecnologia Battery Swap System (BSS). Si tratta del primo esperimento per Energica in un settore, quello della mobilità urbana, completamente diverso da quello delle corse.

FlyMove è una business unit di Equiventia Capital Partners Srl (ECP), società italiana che opera nel settore degli investimenti industriali avanzati, e detiene il brand Dianchè. Tra gli investitori di FlyMove-Dianché c'è anche il gruppo francese AKKA, che a sua volta ha comprato dopo il fallimento la storica carrozzeria Bertone. Tra i progetti di FlyMove ci sono supercar e city car elettriche, un veicolo a decollo verticale (VTOL) e, appunto, una moto elettrica per la città.

Sarà proprio Energica a sviluppare quest'ultimo progetto collaborando con il nuovo Centro Design di Flymove e di Dianchè Bertone, che entro il 2019 impiegherà decine di designers e progettisti. "Abbiamo deciso di far parte di questa innovativa piattaforma per la sua diversità ed unicità rispetto ad altre numerose proposte arrivate finora. Abbiamo accettato la sfida", ha affermato Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company.


Nessuno può sapere che forma e che caratteristiche avrà questa moto elettrica a tre ruote Energica con batteria intercambiabile, ma è certo che tutto il progetto nasce con una forte impronta made in Italy.

Quello che è certo è che nei prossimi anni vedremo apparire sul mercato moto elettriche dal design e dalle funzionalità completamente diverse rispetto a quanto visto negli ultimi anni sulle nostre strade. I tri-quadricicli elettrici sembrano già oggi uno dei trend da seguire: di pochi giorni fa l'annuncio della collaborazione tra Sero Motorcycles e Quadro Vehicles, adesso quello dell'accordo tra Energica e FlyMove.

  • shares
  • +1
  • Mail