Home SuperEnduro: Taddy Blazusiak domina in Polonia la prima gara del Mondiale 2013

SuperEnduro: Taddy Blazusiak domina in Polonia la prima gara del Mondiale 2013

SuperEnduro: Taddy Blazusiak domina in Polonia la prima gara del Mondiale 2013. Bene Redondi nella categoria Junior.

Tadeusz “Taddy” Blazusiak ha dominato la prima gara del mondiale SuperEnduro trionfando davanti al pubblico di casa a Lodz, in Polonia, prima gara della stagione disputatasi domenica 9 dicembre. Il due volte iridato Taddy, nonostante un brutto infortunio ai legamenti della spalla destra, accadutogli dieci giorni fa durante gli allenamenti in Spagna, ha tenuto duro e si è imposto sulla concorrenza, tra cui spiccano piloti come Johnny Walker e David Knight.

Come potete vedere dal video è stata una gran bella gara, quella che si è tenuta all’Atlas Arena di fronte a 10 mila spettatori accorsi a sostenere non solo Blazusiak, ma anche il giovane Pawel Szymkowsky (categoria Junior), che condivide con Taddy non solo origini polacche ma anche i colori KTM.

La prima manche è stata letteralmente dominata da Taddy, che ha subito staccato Walker e Knight e mantenendo la testa per tutta la gara: nella seconda prova ruoli invertiti, con un superlativo Walker al comando seguito da “The Knighter” e da Blazusiak a contendersi la seconda posizione, poi ottenuta dal polacco dopo un lungo testa a testa.


SuperEnduro World Championship 2013 Lodz, Polonia
SuperEnduro World Championship 2013 Lodz, Polonia
SuperEnduro World Championship 2013 Lodz, Polonia

Nella terza manche partenza a razzo per Taddy che ha condotto una gara praticamente in solitaria, arrivando al traguardo con oltre 10″ di vantaggio rispetto a Walker e dimostrando che anche per quest’anno l’uomo da battere è sempre lui, alla faccia degli infortuni.

Sto provando il dolore più forte mai sentito in vita mia” ha detto Taddy “Ma è meraviglioso vincere la prima gara della stagione qui, di fronte al mio pubblico e con questo grave e doloroso infortunio da sopportare: fino a ieri non ero nemmeno sicuro di poter correre e ora mi trovo già in testa alla classifica, è veramente una grande sensazione!

Molto combattuta anche la gara della categoria Junior, con il britannico Daniel McCanney del team Gas Gas che si era presentato in Polonia per dare filo da torcere al padrone di casa Szymkowsky: nella prima manche è stato in testa fino a due giri dalla fine quando è caduto per un errore, “regalando” la vittoria al polacco seguito dallo svedese Edlund seguito dalla promessa italiana Redondi, che nella seconda manche era partito fortissimo, salvo poi doversi arrendere per un problema meccanico e lasciare la vittoria a McCanney.

Ecco la classifica del SuperEnduro World Championship dopo la prima gara della stagione:

Taddy BLAZUSIAK (57 pt)
Jonny WALKER (51 pt)
David KNIGHT (41 pt)
Alfredo GOMEZ (31 pt)
Kornel NEMETH (29 pt)

SuperEnduro World Championship 2013 Lodz, Polonia
SuperEnduro World Championship 2013 Lodz, Polonia
SuperEnduro World Championship 2013 Lodz, Polonia
SuperEnduro World Championship 2013 Lodz, Polonia

Ultime notizie su Fuoristrada

Segui con motoblog l'attualità della moto fuoristrada, con le ultime foto spie, i concept, i prezzo, le prestazioni, le schede tecniche, i modelli storici, le prove su strada, i commenti e le anticipazioni.

Tutto su Fuoristrada →