Home La storia della Confederate

La storia della Confederate

Vi propongo un estratto di un interessante articolo dedicato alle vicende della Confederate Motor, apparso nei giorni scorsi su Repubblica. Si parla della piccola azienda artigianale fondata nel 1991 che fabbrica circa cento pezzi l’anno, tutti accomunati da un design estremo e dal prezzo che supera i 60 mila dollari. Ogni modello viene interamente fabbricato



Vi propongo un estratto di un interessante articolo dedicato alle vicende della Confederate Motor, apparso nei giorni scorsi su Repubblica.
Si parla della piccola azienda artigianale fondata nel 1991 che fabbrica circa cento pezzi l’anno, tutti accomunati da un design estremo e dal prezzo che supera i 60 mila dollari.
Ogni modello viene interamente fabbricato a mano e venduto in tiratura limitata.
E’ il caso della Hellcat Combat, la cui potenza complessiva arriva fino a 150 cavalli, o dell’ultima nata, la B120 Wraith che si ispira al look retrò delle due ruote negli anno ’30.
Quest’ultimo modello è però anche il simbolo della caduta, della disperazione e anche della resurrezione.

Infatti quando nel 29 agosto del 2005, l’uragano Katrina inondò New Orleans provocando centinaia di vittime e migliaia di sfollati, la moto stava terminando gli ultimi test prima di essere messa in commercio.
Matt Chambers – l’avvocato fondatore della Confederate – apprese che anche la sua fabbrica era stata devastata dalla calamità, mentre lui si trovava in Medio Oriente.
Investimenti e ordini erano perduti, ma Chambers si fece forza e appena tre mesi dopo annunciò il trasferimento del progetto Wraith, in Alabama a Birmingham, per ripartire da zero e produrre 250 “storici” esemplari.

via | Repubblica

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →