Norton Superlight: la nuova sportiva britannica

In vista del TT 2019, ecco la sportiva Norton Superlight da 158 kg di peso, mossa dal motore bicilindrico da 107 CV.


Al Salone della Moto di Birmingham 2018, ancora in corso e noto anche con la sigla NEC, è stata presentata la sportiva Norton Superlight. La moto nasce soprattutto per fini agonistici, dato che parteciperà all'edizione 2019 del leggendario TT, con la sella occupata dall'esperto pilota John McGuinness. Tuttavia, è prevista anche la versione stradale.

Infatti, la sportiva Norton Superlight sarà proposta sul mercato britannico al prezzo di 19.950 sterline, pari a circa 22.500 euro al cambio attuale. La Norton Superlight è equipaggiata con il nuovo motore bicilindrico 650 da 107 CV di potenza, condiviso con la nuova Atlas - disponibile nelle versioni naked Nomad e scrambler Ranger - che, invece, può contare sulla potenza di 86 CV.

Grazie alla fibra di carbonio per le carene, i cerchi e il serbatoio per il carburante, nonché al telaio in tubi di alluminio lucido, la massa della sportiva Norton Superlight ammonta a soli 158 kg. Tra gli optional, inoltre, figura l'impianto di scarico in titanio che riduce il peso di ulteriori 6 kg (fino a 152 kg) e aumenta la potenza di ben 6 CV (fino a 113 CV).

Tra le altre caratteristiche della Norton Superlight figurano le sospensioni Ohlins con la forcella anteriore NIX 30 e il forcellone posteriore monobraccio TTX GP, assieme all'impianto frenante Brembo completo di ABS, doppio freno a disco anteriore da 330 mm con le pinze freno M50 e freno a disco posteriore da 245 mm con pinze freno a due pistoncini. Infine, la dotazione di serie della sportiva Norton Superlight comprende anche i fari Full Led con luci DRL, il controllo della trazione IMU e la strumentazione con il display LCD Full Color HD da sette pollici.

  • shares
  • Mail