EICMA 2018: Honda CB650R 2019

La naked di media cilindrata si fa più supersportiva, sia nel look sia nei contenuti grazie ad un assetto più caricato sull'anteriore, un motore rinvigorito di 4 cv e una ciclistica alleggerita di 6 kg.

La naked di media cilindrata forse più rappresentativa di casa Honda, per il 2019 acquisisce la lettera R a simbolo di una rinnovata sportività. Più caricata sull’anteriore grazie ad un manubrio leggermente avanzato e pedane arretrate, sembra perfetta per percorsi tutte curve.

Il quattro cilindri in linea offre ora 4cv in più rispetto alla precedente CB650F grazie ad una maggiore compressione e ad una nuova fasatura delle valvole. Un intervento di dimagrimento che coinvolge prevalentemente il telaio e le nuove ruote a cinque razze sdoppiate, permette al peso di calare di ben 6 kg a tutto vantaggio di agilità e prestazioni.

Per il quattro cilindri in linea compare la frizione antisaltellamento capace di stabilizzare la moto in fase di scalata e diminuire lo sforzo sulla leva. Non manca un raffinato controllo di trazione, mentre la ciclistica si avvale di una nuova forcella Showa SFF con idraulica separata tra i due steli da 41 mm.

Il reparto freni vede al lavoro due belle pinze ad attacco radiale per il doppio disco flottante da 31 0mm. Per il look l’ispirazione è tutta verso la sorella maggiore CB1000R ovvero quella che in Honda si definisce come Neo Sports Café; look minimale, sportivo ed elegante con grande cura verso i dettagli e le finiture. Anche il cruscotto è tutto nuovo e fornisce indicazioni sulla marcia inserita e non manca il flash di cambiata che inoltre è possibile settare in base alle proprie preferenze.

Honda CB650R 2019: scheda tecnica


Motore: 4 cilindri in linea 16 valvole 649 cc
Potenza: 95cv a 12.000 giri
Coppia: 64Nm a 8.500 giri
Telaio: a diamate in acciaio
Interasse: 1450 mm
Freni Ant.: doppio disco da 310 mm e pinze radiali a quattro pistoncini
Freno Post.: monodisco da 24 0mm e pinza ad un pistoncino
Altezza sella: 810 mm
Peso: 202kg (con il pieno di benzina)

EICMA 2018: Honda CB650R

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail