EICMA 2018: Royal Enfield Concept KX

La casa indiana approfitta del palcoscenico di EICMA 2018 per introdurre un nuovo concept decisamente accattivante.

Royal Enfield ha scelto il Salone EICMA 2018 di Milano per presentare in anteprima mondiale il concept di una nuova moto bicilindrica, per ora identificata come "Concept KX".

Secondo quanto dichiarato dalla casa indiana, il progetto è partito "da zero" appena sei mesi fa, a inizio estate, ed è ispirato dall'originale Model KX che Royal Enfield, a quel tempo ancora "britannica", lanciò sul finire degli anni '30, un modello decisamente audace per quell'epoca spinto da un motore da 1.140cc con valvole laterali e descritto dal materiale pubblicitario di allora come "l'ultima parola del motociclismo di lusso".

La KX originale ha quindi fatto da "punto di partenza" per questo nuovo concept, sviluppato dal Royal Enfield Technical Center in Gran Bretagna per rincorrere il trend delle moto 'retrò' e caratterizzato dalla seduta bassa e dalla forcella girder. Il risultato finale in mostra a Milano è una V-twin che combina sapientemente elementi "neo-classici" e "fututristici".

Comprensibilmente, al momento non sono stati rivelati molti dettagli tecnici di questa moto che, elementi tradizionali da moto "pre-bellica" a parte, ha un'impostazione decisamente high-tech. Il suo look è "pulito", con una ciclistica ordinata e un telaio che sfrutta parti del motore e dell'airbox come suoi elementi strutturali.

Risaltano anche diversi componenti lavorati in CNC come le testate del motore e i cerchi, ma anche l'elaborato impatto visivo che esalta la verniciatura "classica" in verde con strisce di color "rame" dipinte a mano, le finiture in nero di motore e scarico e l'uso di pregiata pelle invecchiata color "noce" per il sella e manopole.

Last but not least, vi avvertiamo che non è il caso di iniziare a sognare uno sbocco produttivo per questa moto: Royal Enfield ha spiegato chiaramente che la Concept KX rimarrà, appunto, un 'concept', non destinato alla produzione. E questo, alla luce dei riscontri raccolti dal modello a EICMA 2018, ci sembra un vero peccato...

Royal Enfield Model KX 1938 - Photo Gallery

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail