Nuova Suzuki Katana ad EICMA 2018

Dopo averla svelata ad Intermot, Suzuki porta ad EICMA anche la nuova Katana, riedizione della leggendaria maxi omonima lanciata nel 1981.


Dopo averla presentata in anteprima mondiale a Intermot 2018, Suzuki porta anche ad EICMA la sua moto più attesa e chiacchierata, la nuova Katana.

Diretta discendente dell'omonima maxi lanciata nel 1981, la nuova Katana oltre al nome ne eredita anche lo spirito e lo stile: il design di questa 1000 si ispira esplicitamente - ovviamente attualizzandolo - a quello, rivoluzionario, della sua illustre antenata.

Un vero e proprio ritorno al futuro, un tributo fatto di linee retrò, dettagli moderni e componentistica al top: le linee tese che strizzano l'occhiolino agli anni '80 si integrano perfettamente con la fanaleria completamente a LED, luci di posizione e indicatori di direzione inclusi.

All'ultimo grido sono anche la strumentazione, digitale e full-LCD con display multifunzione e contagiri a barre, e l'elettronica, che si avvale di un sofisticato sistema di gestione del motore e di un controllo di trazione con 3 modalità di intervento (completamente disattivabile).

Nell'equipaggiamento di serie sono compresi anche l'ABS e la frizione anti-saltellamento.

Il propulsore, un quattro cilindri in linea da 999 cc, è strettamente derivato da quello della GSX-R 1000 2005-2008: un'unità affidabile, potente e vigorosa in termini di coppia, che sulla Katana eroga 150 cv a 10.000 giri e 108 Nm a 9.500 giri.

Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio è un "classico" doppio trave in alluminio abbinato al forcellone posteriore della GSX-R 1000 m.y. 2016. La forcella anteriore è una Kayaba a steli rovesciati da 43 mm, completamente regolabile così come il mono-ammortizzatore posteriore.

I freni sono Brembo, con pinze ad attacco radiale monoblocco a quattro pistoncini che vanno a mordere dischi da 310 mm all'avantreno. Le ruote, prodotte dalla TPR, sono a 6 razze e sono costruite in lega d'alluminio.

Di seguito trovate le caratteristiche tecniche della nuova Suzuki Katana.

Lunghezza totale 2,125 mm
Larghezza totale 830 mm
Altezza totale 1,110 mm
Interasse 1,460 mm
Altezza da terra 140 mm
Altezza sella 825 mm
Peso a vuoto 215kg
Motore Quattro cilindri in linea, raffreddato a liquido, DOHC
Alesaggio X Corsa 73.4 mm x 59.0 mm
Cilindrata 999 cm3
Rapporto di compressione 12.2 : 1
Sistema di alimentazione Iniezione di carburante
Sistema di avviamento Elettrico
Sistema di lubrificazione Carter umido
Cambio 6 marce presa costante
Sospensioni Ant Telescopica rovesciata, molla elicoidale a olio
Sospensioni Post Monoammortizzatore con molla elicoidale a olio
Freni Ant Doppio disco
Freni Post Disco
Pneumatici Ant 120/70ZR17M/C (58W), tubeless
Pneumatici Post 190/50ZR17M/C (73W), tubeless
Sistema di accensione Accensione elettronica (transistorizzata)
Capacità serbatoio 12.0 l

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail