Home EICMA 2018: Yamaha presenta Niken GT

EICMA 2018: Yamaha presenta Niken GT

La moto nata per far parlare di se, che ha rivoluzionato il modo di guidare, fa i bagagli e si prepara ad affrontare i viaggi più lunghi e ostili: ad EICMA 2018, ecco Yamaha Niken GT


Tra le numerose novità Yamaha a EICMA 2018 spicca la nuova Niken GT, l’estrema per eccellenza, la più originale, la moto dotata di tecnologie esclusive.

La Niken GT allarga la gamma del segmento sport-touring di Yamaha andandosi ad aggiungere alle già presenti Tracer 700 e 900 GT e alla FJR 1300. E’ un mezzo che vuole rivoluzionare il mondo delle moto, fa i bagagli e si prepara ad affrontare ogni tipo di tratta.

Yamaha Niken è la moto nata per far parlare di se. Che vuole dire la sua in un mercato saturo di moto prestazionali. Offre un’esperienza di guida inedita grazie all’adozione della tecnologia Leaning Multi Wheel e della doppia forcella a steli rovesciati.

Inutile dire che durante i Demo Tour del 2018 ha conquistato appassionati e non ma Yamaha non si ferma qui: Niken, adesso, è pronta a conquistare anche il cuore dei viaggiatori con l’adozione di qualche chicca da tourer.

Il modello che Yamaha presenta ad EICMA 2018 ha un parabrezza alto che protegge da vento e agenti atmosferici, una nuova sella (in questa versione più confortevole e adatta ai lunghi viaggi) ed è arricchito da due borse laterali semirigide da 25 litri. Leggere, compatte e pratiche.

I maniglioni che fungono da appiglio per il passeggero sono incorporati nel portapacchi posteriore. Arrivano anche le manopole riscaldate, con controllo della temperatura dal display, e una presa da 12 volt per la ricarica dei dispositivi elettronici.

Non manca il cavalletto centrale: fondamentale per la manutenzione della moto, le ispezioni durante i viaggi fra i terreni più ostili e, perchè no, per facilitare i parcheggi.

Nuove livree dedicate esclusivamente alla versione GT di Yamaha Niken: Nimbus Grey, dotato di steli forcella neri, e Phantom Blue, che contrasta con gli steli forcella color oro. I nuovi modelli saranno disponibili presso i Niken Dealer Point della rete dei concessionari ufficiali Yamaha a partire dal 2019

In questa nuova declinazione, Yamaha Niken GT è pronta a tutto: una moto, seppur a tre ruote, adatta ad affrontare ogni tipo di condizione climatica, ogni strada, durante ogni stagione.

Yamaha Niken GT: scheda tecnica

Dimensioni
Lunghezza: 2.150 mm
Larghezza: 885 mm
Altezza: 1.250 mm
Altezza minima da terra: 150 mm
Altezza sella da terra minima: 820 mm
Interasse: 1.510 mm
Peso in ordine di marcia: 263 Kg
Motore
Cilindrata: 847 cc
Tipo motore: termico
Tempi: 4
Cilindri: 3
Configurazione cilindri: in linea
Disposizione cilindri: trasversale
Inclinazione cilindri: a V
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: elettrico
Alimentazione: iniezione
Alesaggio: 78 mm
Corsa: 59,1 mm
Frizione: multidisco
Numero valvole: 4
Distribuzione: bialbero
Ride by Wire: Sì
Controllo trazione: Sì
Mappe motore: 2
Potenza: 115 cv – 85 kw – 10.000 rpm
Coppia: 9 kgm – 88 nm – 8.500 rpm
Emissioni: Euro 4
Tipologia cambio: 6 marce automatico sequenziale
Presenza retromarcia: No
Capacità serbatoio carburante: 18 litri
Trasmissione finale: catena
Ciclistica
Telaio: a diamante
Sospensione anteriore: forcella telescopica
Escursione anteriore: 137 mm
Sospensione posteriore: forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
Escursione posteriore: 130 mm
Tipo freno anteriore: doppio disco
Misura freno anteriore: 298 mm
Tipo freno posteriore: disco
Misura freno posteriore: 245 mm
ABS: Sì
Misura cerchio anteriore: 15 pollici
Pneumatico anteriore: 2 gomme 120/70ZR15M/C (58W) (Tubeless)
Misura cerchio posteriore: 17 pollici
Pneumatico posteriore: 180/55ZR17M/C (73W) (Tubeless)

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →