Logo Blogo

Rossi e la (presunta) evasione fiscale: Vale pedinato da 3 anni

Pubblicato: 11 ago 2007 da 200mph

Rossi Ã�¨ nei guai?Si tinge di particolari degni di un romanzo giallo la questione sull’evasione fiscale di Valentino Rossi!
Dopo le prime, sconvolgenti, dichiarazioni è emerso che gli “007″ dell’Agenzia delle Entrate di Pesaro lo stavano seguendo da circa 3 anni.
Tutto nasce nel momento in cui Rossi dichiarava in tutta tranquillità di abitare dal marzo 2000 a Londra in un monolocale non più grande di 45 metri quadrati nel quale, sembra, ospitasse anche il suo manager Gibo Badioli.
Dichiarazioni quelle di Rossi, che però non sono passate inosservate all’ufficio delle entrate che ha messo al lavoro 4 dei suoi uomini migliori per arrivare a dimostrare che, in realtà, la residenza londinese di Valentino fosse solo di comodo: in pratica, non aveva scelto la capitale inglese per diventare cittadino del mondo, ma per pagare meno tasse (Scelta peraltro comune a moltissimi sportivi famosi…, n.d.r.).
Ed in fondo fin qui la situazione era ancora sotto controllo. La chiave di svolta è stata quando il campione ha pagato l’Ici sulla prima casa che possiede a Tavullia: un’ingenuità enorme per chi aveva dichiarato la residenza a Londra.

Un gesto che è stato come un conferma per gli investigatori, che a quel punto hanno iniziato a marcare stretto il pilota e indagare a tutto campo. Tanto da arrivare a conoscere l’esatto importo del contratto milionario di ingaggio che Valentino aveva stipulato con la Yamaha già nel 2004, proprio nell’ultimo anno del periodo finito nel mirino degli accertamenti fiscali su Rossi, partiti nel 2000 (mentre è invece rimasta un misterio la cifra dell’ingaggio percepito da Vale negli anni 2000-2003 quando correva con la Honda).

Ma il lavoro degli investigatori non si è fermato ai soli ingaggi. Dietro “l”azienda Rossi” infatti ci sono anche anche le ricchissime sponsorizzazioni personali di Valentino. Il che ha comportato un lavoro certosino, ampiamente documentato dalla notevole esposizione sui media del pilota. Filmati, articoli di giornali e riviste che hanno consentito di distinguere tra gli sponsor del team e quelli personali. E qui è iniziato tutto un lavoro parallelo per arrivare a definire il reale patrimonio di Rossi, giudicato da qualche anno uno degli sportivi più ricchi del mondo.

A questo punto è poi scattato un vero e proprio pedinamento in stile spy story: per capire se Rossi fosse davvero residente a Londra, gli investigatori si sono più volte appostati nei pressi di Tavullia per documentare le presenze del pilota in Italia. E, stando ai bene informati, sembra che siano molte di più le giornate che Rossi passava nel paese marchigiano che a Londra. In altre occasioni, soprattutto d’estate, gli investigatori hanno invece fatto la posta al campione nel porticciolo di Gabicce Mare dove è ormeggiata la barca del pilota della Yamaha, ricevuta in comodato gratuito. Si tratta di un Pershing 50 che Valentino ha rinominato 46+4.
Ebbene, gli 007 del fisco hanno anche conteggiato quanti giorni in estate, e non sono pochi, il pilota ha solcato il Mare Adriatico. Ultimamente, però, si sono mossi con molta circospezione perché sia Gabicce sia Tavullia non sono metropoli…

Alla fine, per completare il lungo lavoro di 3 anni di accertamenti, pedinamenti e indagini, anche la consenga della notifica del documento a Valentino è stata studiata e preparata con cura.
Infatti un accertamento fiscale, di solito, va spedito a casa ma in questo caso gli investigatori hanno scelto un’altra via: non ritenendo opportuno recapitarlo a Londra, negli ultimi giorni hanno cominciato a studiare gli spostamenti di Vale.
Ed una volta accertato che il pilota faceva la spola tra Tavullia e Gabicce Mare, si sono appostati sia nei pressi della barca che dell’abitazione di Tavullia. Ed è proprio sulla porta di casa che venerdì scorso, in tarda mattinata, due uomini dell’Agenzia delle Entrate di Pesaro hanno consegnato di persona la lettera a Valentino. Sessanta milioni di imponibile non dichiarato.

Infine, come a voler continuare la trama di un romanzo giallo, sembra che Rossi e Badioli fossero in rotta da qualche mese.
Gibo Badioli - che è il manager di Valentino - l’uomo che sbucato dal nulla che si è ritrovato per le mani un’azienda milionaria, e che da sempre gestiva il patrimonio di Rossi ha infatti in questi giorni dichiarato di prendere le distanze dalla questione Fisco, nonostante Valentino a lui abbia sempre affidato patrimonio e fortune. Una fiducia totale che però sembra appunto essersi interrotta qualche mese fa, tanto che nell’ultimo periodo sembra infatti che i rapporti tra i due non siano più idilliaci: voci dicono addirittura che Valentino abbia tolto la delega al manager circa la gestione del patrimonio.
E come sempre accade in questi casi, la questione si fa sempre più complessa…

Via | Gazzetta

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
38 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Er Duca 21

    Er Duca 21

    11 ago 2007 - 09:30 - #1
    0 punti
    Up Down

    Tutta colpa di Uccio…

  • Profilo di ------AttritovolventE------

    ------AttritovolventE------

    11 ago 2007 - 09:38 - #2
    3 punti
    Up Down

    Uccio ha dichiarato di non soperne niente del patrimonio di rossi, per quanto lo riguarda riceve solo pagamenti “in natura”

  • Italiano non medio

    11 ago 2007 - 09:49 - #3
    2 punti
    Up Down

    Rispetto la sua scelta di abitare all’estero, in fin dei conti almeno quello non è illgale, ma mi chiedo: può una persona che guadagna milioni di euro scegliere di abitare in una casa da 45mq per risparmiare soldi sulle tasse?

    Ma porca tro.a! I soldi a volte fanno male al cervello!

    Cmq tra una settimana c’è Brno, speriamo bene.

  • Cristiano Rosencreutz

    11 ago 2007 - 10:01 - #4
    2 punti
    Up Down

    ici ici, quante volte ti ho vista sulla dichiarazione e ti ho sottovalutata… (parafrasi di una canzone di elio)

    ….sì, ma quando c’ è la prossima corsa?

  • Guestobal

    11 ago 2007 - 10:02 - #5
    0 punti
    Up Down

    Ciò non toglie che stavolta ha veramente fatto carne di porco! Come al solito più soldi hai e meno ne vuoi cacciare…

  • Commento #6 (-4 punti) - 11 ago 2007 - 10:02 - Apri commento
  • jakkkk81

    11 ago 2007 - 10:04 - #6 (nascondi)
    -4 punti
    Up Down

    Rossi è un maiale. mi è sempre stato sulle palle sia come sportivo che come persona, ora lo detesto pù di prima. C’è gente che vive ai limiti della soglia di povertà e lui si permette il lusso di non pagare le tasse. In classico stile Berlusca!

  • Profilo di ercole62

    ercole62

    11 ago 2007 - 10:05 - #7
    -4 punti
    Up Down

    tarallucci e vino??!!!delle gran bastonate nel groppone e comunque sarebbe poco.

  • Profilo di ercole62

    ercole62

    11 ago 2007 - 10:08 - #8
    -5 punti
    Up Down

    giustiziaaaaaaaa!!!!voglio solo giustiziaAAAAA!!!!fuori dall’italia lui e tutti quelli come lui al confino,arcipelago gulag e poi e poi….

  • Adriana prende il Bastoner in cul...!!!

    11 ago 2007 - 10:13 - #9
    -3 punti
    Up Down

    CARO LAMENTINO ROSSI!
    LA CANALIS NON L’HAI BOMBATA
    MA ALMENO HAI QUALCUNO CHE TI STA DIETRO DA 3 ANNI…
    …IL FISCO!!!
    ALMENO QUESTO TI RIMANE SEMPRE VICINO…
    …NON VA’ IN AMERICA COME LA CANALIS!!!
    PERO’ COSTA CARO…VERO LAMENTINO???

    PAGA BUCCI.OTTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    FORZA DUCATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Commento #10 (-6 punti) - 11 ago 2007 - 10:13 - Apri commento
  • Profilo di ercole62

    ercole62

    11 ago 2007 - 10:14 - #10 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    voi scrivete presunta?ragazzi ragazzi ma chi volete prendere per le mele,sono pronto a scommettere tutto quello che ho!!!!!!!!

  • desmosedici

    11 ago 2007 - 10:15 - #11
    -2 punti
    Up Down

    caro jak81 delle mie palle cosa centra il berlusca, piuttosto vedi i possedimenti del mortadella che fin da quando era all’iri ne ha combinato di tutti i colori

  • Commento #12 (-6 punti) - 11 ago 2007 - 10:15 - Apri commento
  • Profilo di ercole62

    ercole62

    11 ago 2007 - 10:23 - #12 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    stai attento desmosedici ad essere amico di Sivio perchè quelli poi fanno sempre una brutta fine e lui casca sempre in piedi.

  • Profilo di desmonly

    desmonly

    11 ago 2007 - 10:30 - #13
    1 punto
    Up Down

    Hai perfettamente ragione,Desmosedici:Se il mortadella con tutto il danno che ha causato all’Italia è stato nominato primo ministro,il Ricciolino come minimo deve essere nominato Onorevole(hanno fatto Caruso,che era solo capo degli sfascia vetrine/no global)!!!

  • Profilo di dmc73

    dmc73

    11 ago 2007 - 11:10 - #14
    4 punti
    Up Down

    mi sa che alla fine pagano le tasse sempre e solo gli stessi!!!!!!!!

    NOIIIIIIIIIIIIIIII

  • Profilo di Frankino

    Frankino

    11 ago 2007 - 11:29 - #15
    4 punti
    Up Down

    Dai tanto oramai siamo abituati a pagare subire e fare le pecore…

  • Profilo di EFFE

    EFFE

    11 ago 2007 - 11:37 - #16
    3 punti
    Up Down

    “….. ma le tasse, chi pe paga?

    -NOI!-
    -NOI!-
    -VOI!-”

    in principio era il Trio

  • Profilo di carlito4max

    carlito4max

    11 ago 2007 - 11:44 - #17
    3 punti
    Up Down

    ennesima dimostrazione di un personaggio senza vergogna

  • Recreant

    11 ago 2007 - 11:45 - #18
    3 punti
    Up Down

    Secondo me ci sono evasori peggiori in italia, solo che sono così furbi che non si faranno mai cappellare. Comunque è vero, più ne hanno, più ne vogliono. Io fossi in loro mi t****erei solo delle belle f**he e penserei a correre, non certo ad in***are il fisco con stratagemmi così patetici

  • jafk

    11 ago 2007 - 11:47 - #19
    2 punti
    Up Down

    per i signori che parlano di politica in questa situazione…..meno grappa nel caffè la mattina. che c**o centra la politica in una situazione del genere. andate al mare a giocare col secchiello e la paletta. se Rossi non ha dichiarato e l’hanno beccato male per lui.adesso come tutte le cazzate che succede la devono tirare per le lunghe come se avesse ucciso qualcuno, anzi se uccidi ad oggi non fai più notizia.

  • mymovies

    11 ago 2007 - 12:01 - #20
    1 punto
    Up Down

    “Rossi dichiarava in tutta tranquillità di abitare dal marzo 2000 a Londra in un monolocale non più grande di 45 metri quadrati nel quale, sembra, ospitasse anche il suo manager Gibo Badioli.”

    VERGOGNAAAAA!!!

  • biker

    11 ago 2007 - 12:08 - #21
    1 punto
    Up Down

    é chiaro che uno che dichiara di vivere a Londra e poi paga l’ici in italia,non credo che si occupi delle denunce dei redditi.C’è sempre qualcuno dietro che da le dritte,tanto gioca con il culo degli altri,robe da commercialisti

  • Profilo di carlito4max

    carlito4max

    11 ago 2007 - 12:12 - #22
    1 punto
    Up Down

    uccio sarà gelosissimo di GIBO

  • Profilo di endurista non convinto

    endurista non convinto

    11 ago 2007 - 12:23 - #23
    -1 punto
    Up Down

    una cosa..si lo so..è politica…pero concedetemela…caruso…per quanto sia testa di caxxo..per quanto ne dicono oggi per le sue esternazioni sui fautori del lavoro “flessibile”…queste sue dichiarazioni, io non condivido la forma, ma il concetto e il personaggio caruso..non vi dico che è da ammirare…ma ragazzi..se oggi siamo precari, part-time, se non ci pagano la malattia, le ferie, nessuna tutela, ha ragione a dire che quelli sono assasini, perche con le loro caxxate, siamo noi a pagarle!!!noi giovani!noi!!!!quindi..per quanto testa di cavolo, per quanto spasci le vetrine, ragazzi, li su…a noi ce lo mettono nel cul*….almeno questo ha la sfrontatezza di mandarl ia quel paese la gente cosi!!meglio un caruso solo..che 300 teste di caxxo come quelle a sto punto penso io!rossi ha combinato una cosa troppo grossa…è ora paga..perche queste cose..non si fanno!scusate lo sfogo politico scusate ancora!

  • Profilo di endurista non convinto

    endurista non convinto

    11 ago 2007 - 12:25 - #24
    -1 punto
    Up Down

    e poi a caruso…cammina senza guardie ..quindi..se vi spascia la vetrina…lo pizzicate in strada e lo spasciate di bastonate..almeno la soddisfazione di poter scassare di bastonate un politico!

  • Profilo di endurista non convinto

    endurista non convinto

    11 ago 2007 - 12:27 - #25
    0 punti
    Up Down

    dimenticavo…evasori..non vi dico di pagare tutto, un 60% pagatelo..che questo paese non vi da solamente..non è buono solo a darvi la carta di identita, l’inno, la bandiera…ma come vi da tanto (l’inno, il tricolore!c’è piu gusto a essere italiani…) date anche voi a questo paese!!!!!!siamo un popolo, un paese, un grande paese!

  • larc68

    11 ago 2007 - 12:37 - #26
    2 punti
    Up Down

    scusa cosa c’entra, sei tu che scegli il tuo commercialista, sei tu che decidi che linea fiscale seguire, sai cosa mi fa rodere che se ognuno pagasse il dovuto forse e dico forse pagheremmo tuuti un pò meno, a me mi brucia che essendo stipendiato le tasse io le pago fino all’ultimo centesimo.

  • Profilo di lamentino_piangino

    lamentino_piangino

    11 ago 2007 - 14:28 - #27
    -2 punti
    Up Down

    Piccolo appunto sulla politica: tra no global e black block ce ne passa…
    Cmq hanno fatto un bel lavoro su rossi, lo facessero con tanti altri sarebbe meglio per tutti.
    E poi anche se il commercialista (chiunque fosse) di rossi avesse evaso, credete forse che il pilota fosse estraneo ai fatti? E’ lui che decide cosa è meglio o peggio, per pagare meno, quindi sono responsabili entrambi

  • kenzo_

    11 ago 2007 - 14:36 - #28
    0 punti
    Up Down

    …Valentino sta’ perdendo “punti” sotto tutti i profili….avra’ qualche asso nella manica?

  • Profilo di Solero

    Solero

    11 ago 2007 - 14:49 - #29
    -2 punti
    Up Down

    Ma non ti vergogni a scrivere “presunta” nel titolo???

  • Profilo di leonhe4rt

    leonhe4rt

    11 ago 2007 - 20:25 - #30
    -1 punto
    Up Down

    Uccio è l’uomo che odio di più su Italia 1…

    Si sente importante e conta quanto il 2 di coppe quando regna bastoni…anzi, oggi regna BA-STONER!!!

    Spero davvero che Valentino chieda scusa allo stato italiano e regolarizzi tutto, pagonde le conseguenza delle proprie azioni, così potrà guadagnare punti come uomo…

  • Profilo di Boston^G

    Boston^G

    11 ago 2007 - 22:59 - #31
    -1 punto
    Up Down

    Che schifo di essere, non si può definirlo uomo…tanto gioca sempre di sponda!
    Cmq è deprecabile anche chi lo difende a spada tratta! PAGARE questo è il verbo da memorizzare!

  • Profilo di Giak

    Giak

    12 ago 2007 - 00:25 - #32
    0 punti
    Up Down

    assurdo.. si arriva a pedinare così… andiamo su, se facessero così con tutti, sul serio nn ci sarebbe più evasione fiscale!! xkè accanirsi solo con rossi e capirossi e non col panettiere ke ti emette lo scontrino da 1 € e poi te ne chiede 4, o il parrucchiere che ti emette la “fattura” da 10 € ma si prende almeno 15 €….

    va bene che la quantità di soldi in gioco è ben diversa e che quelli “poverini” ci mangiano con quei soldi, mentre Rossi fa lo sborone, ma “LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI” e non è giusto che io pago le tasse x intero xkè onesto e dichiaro tutto, mentre “l’onesto artigiano” paga meno ma incassa di più….

    E’ giusto che chi sbaglia paga, e se Rossi ha sbagliato, suo fan o meno, è giusto che paghi, ma basta accanirsì così su di lui… da qnt ho letto in qst indagine nn vedo dove stia qst evasione fiscale anzi, penso sia una enorme violazione della privacy…ma cmq di economia nn ne capisco na mazza.

    Cmq mi domando chissà come mai queste indagini approfondite “triennali” non le effettuino sui nostri politici.. chissà quante risate…

    e poi basta farne un caso mediatico! kissà in quanti evadono le tasse e se si scopre, di sicuro nn si fa il caos mediatico di questi giorni.

    cmq mi sa ke mi trasferirò la residenza a montecarlo… e poi se torno a casa devo guardarmi bene dagli uomini del fisco :D:D

  • vedofuturo

    12 ago 2007 - 15:12 - #33
    0 punti
    Up Down

    Carte rimescolate:
    - Nella mischia si intromette Yama.. e.. Fiat.
    - Sistemano la questione evasione alla faccia degli Italioti..
    - Rimane il problema *immagine* per il *46* anno 2008.
    Ma, questo e’ un problema secondario.
    ciao

  • Profilo di the lizard king_

    the lizard king_

    12 ago 2007 - 16:58 - #34
    -1 punto
    Up Down

    Kio vai aff.anculo

  • rossa

    15 ago 2007 - 12:25 - #35
    0 punti
    Up Down

    poveri….

    chi è che pagherebbe le tasse su 60 mln di euro…

    regime fiscale troppo alto…

    si perchè col 5% uno li pagherebbe 3 mln di euro… quasi niente…

    d’altronde con 3 mln c’è chi ci camperebbe una vita e ne avanzerebbero

    poverini…

    campione…guadagni perchè lo sport è seguito da milioni di spettatori….

    milioni di spettatori che ti consentono di guadagnare e molto…

    dal loro stipendio o reddito detraggono le spese per acquistare un biglietto,un prodotto che sponsorizzi o marchandising che ti consente degli introiti…

    pagano molto più di te e guadagnano meno di te…

    usufruiscono di strade ospedali servizi pubblici che COMUNQUE devono fare a meno dei tuoi introiti e perciò saranno COMUNQUE meno efficenti a prescindere.
    Alla fine è il pubblico che ti crea il reddito che hai.
    Niente pubblico niente reddito milionario,prova a essere campione di speedway…
    Fai il tuo dovere verso il pubblico di una nazione che ti ha fatto guadagnare miliardi…

    PAGA

    poveri tifosi si accollano anche i tuoi debiti pur di vederti vincere…

    te la ridi?

  • Profilo di redmax67

    redmax67

    15 ago 2007 - 21:44 - #36
    0 punti
    Up Down

    Siete tutti cosi gelosi dei suoi soldi che non vi rendete conto di una cosa: L’italia un personaggio e un campione come Valentino non ce l’avra’ mai piu! Ed il fisco non trova niente di meglio da fare (e ne avrebbe di cose da fare…)che pedinarlo per 3 anni come un criminale!
    Io Valentino lo esenterei dal pagarle, le tasse,per le emozioni che mi ha dato secondo me siamo noi italiani a dovere qualcosa a lui, quei soldi come minimo se li e’ guadagnati tutti!!!
    Poi scusate, su 60 milioni di incasso ne avrebbe dovuti pagare 43,5… vi sembra una tassazione giusta?

  • Profilo di redmax67

    redmax67

    15 ago 2007 - 21:46 - #37
    0 punti
    Up Down

    ah dimenticavo, io ho sempre tifato per Capirossi…

  • +alessandro+

    16 ago 2007 - 20:49 - #38
    0 punti
    Up Down

    @redmax: l’evasione fiscale è un reato. in fin dei conti, se colpevole, la dicitura criminale non è che gli starebbe tanto male…

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento