Vespa Elettrica: al via le prenotazioni

Da oggi la Vespa elettrica è prenotabile online: costa 6.390 euro, in concessionaria a partire da novembre.



Da oggi fino a novembre è possibile prenotare online la nuova Piaggio Vespa Elettrica da 4 kW di potenza. Lo ha annunciato il gruppo Piaggio specificando che i siti di riferimento sono www.vespa.com e https://elettrica.vespa.com/.

I primi modelli di Vespa elettrica arriveranno nei concessionari solo tra un mese, a novembre, in concomitanza con EICMA Milano 2018. Inizialmente sarà venduta solo nei mercati europei, a partire dal 2019 anche negli Stati Uniti e in Asia.

Il prezzo fissato per l'UE è di 6.390 euro, pagabili anche in rate da 991 euro. Pagando un anticipo al momento della prenotazione si può includere nella stessa rata anche il Vespa Care, cioè il programma che include manutenzione programmata (a 36 mesi o 10 mila chilometri), estensione della garanzia di altri 12 mesi, il check periodico della batteria e la road assistance in caso di guasti.

La Vespa Elettrica arriva sul mercato con un motore da 4 kW di potenza, cioè quasi 5 cavalli e mezzo. Cioè un po' di più dei 2,4 kW/3,3 CV della Vespa con motore termico 50 cc ma circa la metà della Vespa 125 cc che ha una potenza di 7,9 kW/10,7 CV.

Il prezzo, invece, è ben più alto di qualunque Vespa con motore tradizionale, persino di quella motorizzata 150 cc.

Grazie alla coppia del motore elettrico, però, nell'uso quotidiano urbano e specialmente nelle salite la Vespa Elettrica si comporta decisamente meglio del classico "vespino" e si avvicina alla 125.

L'autonomia della Vespa Elettrica è di circa 90-100 km. Questo scooter elettrico Piaggio è dotato di sistema KERS per il recupero energetico in frenata e decelerazione e il sistema di ricarica è compatibile sia con la rete elettrica domestica (4 ore per una ricarica completa) che con le colonnine pubbliche ad alto voltaggio.

Al momento non si parla, quindi, della Vespa Elettrica annunciata a novembre dell'anno scorso e dotata anche di un motore termico con funzioni di range extender per portare l'autonomia complessiva fino a oltre 200 km.

  • shares
  • +1
  • Mail