Salone di Parigi 2018: tutte le novità di Peugeot Motocycles

La Casa del Leone alla kermesse transalpina con il nuovo Peugeot Pulsion, la nuova gamma del Metropolis, la concept bike P2X e tante altre novità anche a propulsione elettrica.


Al Salone di Parigi 2018, Peugeot Motocycles - divisione motociclistica della Casa del Leone - ha presentato il nuovo Pulsion, affiancato dalla nuova gamma Model Year 2019 dello scooter Metropolis a tre ruote, nonché dalle concept bike P2X. Inoltre, sono stati esposti i modelli elettrici Peugeot 2.0, e-Ludix ed e-Metropolis. Quest'ultimo, presentato come concept scooter, prevede il propulsore elettrico da 49 CV di potenza e il caricatore da 3 kW che ricarica la batteria fino all'80% in meno di quattro ore, raggiunge la velocità massima di 135 km/h e può contare sull'autonomia massima di 200 km.

Il Peugeot 2.0 è disponibile ad Anversa dallo scorso 25 agosto, attraverso il servizio di scooter sharing Poppy mediante app. Equipaggiato con il motore elettrico da 4,4 CV di potenza, è dotato di batteria da 2 kWh ed è proposto anche nella versione Cargo con il bauletto dedicato da 90 litri di volume. Il Peugeot e-Ludix, invece, sarà disponibile sul mercato nel corso del terzo trimestre del 2019 ed avrà le seguenti caratteristiche: 85 kg di peso, di cui 9 kg per la batteria ricaricabile in tre ore, sella biposto, motorizzazione elettrica Bosch da 4 CV e autonomia massima di 50 km. Sarà esposto anche il quadriciclo EU-Live, con il motore a benzina 400 da 42 CV abbinato all'unità elettrica da 14 CV di potenza.

Infine, Peugeot Motocycles ha introdotto anche il nuovo propulsore ad iniezione 50 a 2 Tempi da 4,6 CV di potenza che, rispetto alla precedente unità a carburatore, fa registrare il 20% in meno dei consumi di carburante e il 50% in meno dei consumi di olio. Questo nuovo motore è dotato di cilindro Nikasil in alluminio, pistone Mahle con rivestimento anti grippaggio in grafite e sistema ad iniezione ECU di Continental. Tra le altre novità figura la versione speciale Deep Ocean Blue del Peugeot Django 125 con la colorazione blu metallizzata a strisce bianche, più l'esemplare unico Django X Noe Two che sarà messo all'asta entro fine anno per beneficenza.

Salone di Parigi 2018: Peugeot Pulsion



L'inedito Peugeot Pulsion è il nuovo scooter Urban GT, prodotto nell'impianto francese di Mandeure ed equipaggiato con il motore 125 PowerMotion da 14,6 CV di potenza, tra l'altro raffreddato a liquido. L'aspetto più interessante di questo scooter è la tecnologia i-Connect che prevede la strumentazione in TFT a colori, il manubrio curvato e l'applicazione dedicata con GPS integrato.

Esteticamente, il Peugeot Pulsion è riconoscibile anche per il faro anteriore Full Led, la presa d'aria a scacchi con inserti cromati, il faro posteriore a led a 'tre artigli' e la firma luminosa delle luci diurne DRL. La dotazione di serie, invece, comprende l'impianto frenante ABS completo del sistema di frenata combinata CBS, l'accensione automatica delle quattro frecce con la frenata d'emergenza e il sistema 'senza chiavi' Smart Key con la funzione Find Me.

Tra le altre caratteristiche del Peugeot Pulsion figurano la massa di circa 170 kg, la ruota anteriore da 14 pollici di diametro, il serbatoio per il carburante da 12 litri di capacità e il vano sottosella che può contenere sia un casco integrale che un casco jet.

Atteso sul mercato nel corso della primavera del 2019, lo scooter Peugeot Pulsion sarà disponibile i due declinazioni: Allure nelle colorazioni Red Ultimate e Shining Titanium, oppure RS nelle tinte bicolore Midnight Blue e Snow White o Mat Black e Shining Titanium.

Salone di Parigi 2018: Peugeot Metropolis Model Year 2019



La nuova gamma del Peugeot Metropolis 400 prevede le nuove colorazioni Rouge Ultimate per l'allestimento Allure e Mat Black con dettagli rossi per l'allestimento RS, oltre alla declinazione Black Edition con la tinta Mat Black. Tuttavia, la principale novità è rappresentata dalla versione speciale 120 Ans.

Prodotto in soli 120 esemplari, il Peugeot Metropolis 120 Ans è già in vendita al prezzo di 9.390 euro ed è disponibile solo nella colorazione Dark Blue. La specifica dotazione di serie è completa di fotocamera Dash Cam sia anteriore che posteriore, pedana in alluminio, sella specifica con schienalino assortito e badge dedicato.

Salone di Parigi 2018: Peugeot P2X Concept



Infine, alla kermesse transalpina è stata esposta anche la concept bike Peugeot P2X con lo stile naked, nelle declinazioni Roadster 125 e Cafe Racer 300. Stilisticamente, la P2X Roadster 125 è riconoscibile per la colorazione blu elettrico, la sella in cuio marrone e i cerchi cromati bianchi, mentre la P2X Cafe Racer 300 è caratterizzata da elementi specifici come la tinta Coupe Franche (con i colori nero, grigio e bianco abbinati al bordo rosso), la sella monoposto, i semimanubri e le ruote in lega di alluminio.

Sia la Peugeot P2X Roadster 125 che la P2X 300 Cafe Racer hanno in comune il faro anteriore Full Led, il faro posteriore a led a 'tre artigli', il serbatoio da 12 litri di capienza, la forcella a steli rovesciati, il telaio a doppia curva, la tecnologia i-Connect con il dispaly a colori in TFT da cinque pollici e il motore monocilindrico bialbero raffreddato a liquido.

  • shares
  • +1
  • Mail